Back To Top
Beauty, Fashion

Dove e la campagna #beautyis: che cos’è per te la bellezza?

Post by

Il naso troppo grosso. Le labbra troppo sottili. I capelli troppo ricci, o troppo corti, o troppo ribelli. Il sorriso impefetto, le gambe storte, le caviglie troppo grosse. I fianchi troppo larghi, il seno troppo piccolo o troppo grande. La mia lista potrebbe essere infinita.

Perchè noi donne siamo bravissime a enfatizzare i nostri difetti, e, troppo spesso, a ingigantirli. Focalizziamo la nostra attenzione su quell’unico, piccolo difetto che cattura tutta la nostra attenzione, a discapito di tanti pregi. Noi donne siamo bravissime a sminuire il nostro essere uniche, e, di conseguenza belle. Belle nella nostra unicità e anche nei nostri difetti.

Sono stata anni la prima spietata giudicessa di me stessa: del mio viso vedevo solamente il mio naso patatone, dei miei capelli solo il riccio ribelle; l’altezza mai sufficiente, il viso troppo tondo, la silhouette troppo pronunciata.

Con il passare degli anni, ho imparato a convivere con quelli che per me erano difetti insuperabili, ad accettarli e accettarmi per come sono e a valorizzarmi nei miei pregi. Ho incontrato tante donne bellissime, perchè forti, uniche, ricche di personalità ed energia: e davvero, il loro corpo, quel qualche chilo in più o i capelli non proprio luminosi sono sempre passati in secondo piano. Ci sono amiche che trovo bellissime perchè ricche di pregi, di positività e di personalità. Non serve fare nomi di donne bellissime anche grazie alle loro unicità, alle loro caratteristiche distintive: comeLara Stone o Laetitia Casta: non hanno sorrisi perfetti ma sono straordinariamente belle.

Belle perchè uniche. In un mondo dove tante donne pensano di doversi uniformare a dei clichè -le labbra a canotto, gli zigomi alti, i fianchi stretti, l’apparire e il sentirsi giovani a tutti i costi- non c’è cosa più bella di una donna sicura di sè. Consapevole del proprio corpo, della propria personalità, dei propri limiti e dei propri punti di forza.

Consapevoli e quindi forti: la bellezza è prima di tutto accettazione e amore. Perchè come facciamo ad amare gli altri se prima di tutto non amiamo noi stesse?

You are more beautiful than you think

Questo post è stato realizzato come contributo alla campagna di Dove “Beauty Is”; Dove ha fatto del concetto di Bellezza Autentica il suo manifesto e tutte le sue iniziative mirano a rendere le donne consapevoli dell’importanza di accettarsi e di sentirsi belle, a qualsiasi età. Ricorderete la prima tappa di questo progetto, il video “Dove Real Beauty Sketches” che dimostrava alle donne la loro inconscia tendenza a descriversi più brutte di quelle che sono, mettendo a confronto due ritratti realizzati uno basato sulla loro descrizione di sé, e uno con la descrizione fatta da altri (vi avviso che ho pianto guardandolo).

Oggi Dove ci invita a raccontare che cosa sia per noi la bellezza e lo fa lanciando un nuovo video che potete vedere QUI per farci capire come sempre di più

Beauty is a state of mind

E per te, che cos’è la bellezza? Condividi il tuo pensiero usando l’hasthtag #beautyis

dove #beautyis dove #beautyis

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.