Back To Top
Make-up

Trova il Rossetto Rosso giusto per te! La nostra guida all’acquisto

Post by

Rossetto rosso: la nostra guida all’acquisto

Tutto quello che devi sapere sul rossetto rosso

Qualche giorno fa mentre svolazzavo qui e là su Facebook, mi sono imbattuta in una conversazione piuttosto animata sul rossetto rosso. ““, diceva una, “il rossetto rosso sta bene a tutte, è un must wear che dona in ogni caso”. “No,” diceva l’altra, “in giro si vedono degli orrori pazzeschi. Se hai i denti che virano leggermente verso il giallo poi…eh no, ti prego, risparmiaci“.

Il tema ovviamente mi tocca nel profondo perché io ADORO il rossetto rosso.  Ho perso il conto di quanti ne possiedo, non esco di casa senza di lui, lo uso praticamente sempre. Unica accortezza che uso è quella di mantenere comunque la pelle abbastanza nude e un make-up occhi molto leggero, fatto solo di eyeliner nero e tanto mascara.

Allora, il rossetto rosso se lo possono permettere tutte o no? Volete sapere la mia?

Rossetto rosso: per chi non ha paura di farsi notare

elena-schiavon-rossetto-rosso

Una delle domande più frequenti sul rossetto rosso è una: il rossetto rosso a chi sta bene? Io sono convinta che il rossetto rosso possa essere indossato da TUTTE le donne.

E che il permetterselo o no non dipenda poi così tanto dal colore di denti o da quello della pelle, dalla forma delle labbra e via dicendo, caratteristiche prettamente fisiche, per capirci.

Secondo me, molto, moltissimo dipende dal carattere di chi lo indossa e dal contesto, perché certamente una donna che indossa un rossetto rosso non deve aver paura di farsi notare e deve quindi portarlo mostrando comfort e disinvoltura altrimenti…in effetti è meglio di no!

Quindi, che sia opaco o super lucido, di sapore retrò o moderno, che lo scegliate in stick o in gloss, utilizzate il rossetto rosso per dare al vostro look un carattere forte e deciso.

E tu lo SAI portare il rossetto rosso?rossetto-rosso-labbra

Come scegliere il rossetto rosso giusto

Al di là di questa “predisposizione”, di rossetti rossi ce ne sono tanti ed è effettivamente ESSENZIALE che ognuna di noi trovi quello che si sposa perfettamente con la tonalità del proprio incarnato. Cosa non semplice, me ne rendo conto.

Io ci ho impiegato davvero un bel po’ di tempo a capire quale fosse davvero il rossetto rosso giusto per me: scegliere la tonalità perfetta e il finish adatto sembra una cosa banale, e invece richiede pazienza, studio e dedizione. Tuttavia, quando trovi la combinazione giusta, cambiano decisamente le regole del gioco e, guardandoti allo specchio, sicuramente ti verrà da dire….WOW!

Allora, da dove partire?

Scopri i tuoi colori: freddi o caldi?

La regola base nella scelta del rossetto rosso è questa:  è fondamentale capire quale sia il sottotono della nostra pelle, per poi andare a sposarlo con il giusto sottotono del rossetto rosso stesso. Per capirci, il sottotono non corrisponde alla nostra carnagione, che può essere chiara, scura, e via discorrendo. Il sottotono è proprio il colore di base che determina se siamo più “gialle” (sottotono caldo),  “rosa”(sottotono freddo) o”grigie” (sottotono neutro) (per approfondire leggi qui e qui). Probabilmente negli ultimi anni, complice il successo dell’armocromia, avete già sentito parlare di sottotono, stagioni, brillantezza.sottotono-pelle

Per capire quale sia il nostro sottotono può aiutare tenere in considerazione i colori della propria pelle, degli occhi e dei capelli.   Fatti questa semplice domanda: sei una donna dai colori freddi o caldi?

COLORI FREDDI: occhi azzurro, grigio, castano scuro o nero/ capelli castani senza sfumature di rosso, neri o biondo cenere/ vene del polso che tendono verso il viola.

COLORI CALDI: occhi nocciola, verde o marrone chiaro, e/o con striature striature giallo-dorate all’ interno / capelli biondi, rossi o castano ramati / vene del polso che tendono verso il verde.

ROSSETTO COLORI FREDDI

Io ad esempio sono una donna dai colori freddi (capelli scuri, occhi chiari, pelle molto chiara), e il  sottotono della mia pelle è freddo. Se invece hai capelli e occhi nocciola, è più probabile tu sia una donna dai colori caldi, e quindi il sottotono di riferimento per te è quello caldo.

ROSSETTO COLORI CALDI

Il rossetto rosso adatto al tuo sottotono

Se hai un sottotono freddo, devi scegliere un rossetto rosso che abbiano un sottotono freddo, blu o rosa. Se, viceversa, hai colori più caldi, scegli rossetti con un sottotono caldo, leggermente arancioni (dei rossi aranciati o un rossetto aranciato) o che virano verso il marrone/mattone.

rossetto-rosso-tonalita

 I rossi aranciati

Ecco ad esempio l’effetto di un rossetto dal sottotono arancione sui tre tipi di sottotoni.

rossetto-rosso-basearancio-sottotono-pelle

Come potete notare, questo tipo di rosso aranciato sta molto bene alle donne dalla pelle con un sottotono caldo (ecco perché in estate, quando il colore della nostra pelle è più dorato, vanno molto gli arancioni), ma non valorizza particolarmente le donne con sottotono freddo. Inoltre, questo tipo di rossetti purtroppo tende ad enfatizzare dentature non proprio bianche e quindi ad essere i più difficili da portare se non si hanno denti bianchissimi.

Famosissimo rosso aranciato è il Rouge Dior in tonalità Trafalgar. Bellissimi rossetti dai sottotoni caldi anche il Dolce & Gabbana Classic Cream in Devil 620 e il Mac Sheen Supreme in Sweet Grenadine.

rossetti-rossi-aranciati

 Rossetto rosso sottotono blu (rossi freddi)ossetto-rosso-baseblu-sottotono-pelle

I rossetti rossi a base bluastra stanno bene un po’ a tutte, ma in particolare esaltano i colori di un incarnato dai sottotoni freddi (nella foto sopra il viso più a sinistra).

Tra i rossetti rossi a base blu più famosi troviamo il Russian Red di MAC, introdotto negli anni ’80 da MAC e diventato celebre grazie a Madonna, che lo indossò durante tutto il tour di “Like a Virgin”. Il Russian Red è un vero e proprio standard del rossetto rosso. E’ il mio preferito.

madonna-Like-a-virgin-rossetto-rossoMadonna indossa il Russian Red di MAC

Altri famosissimi sono lo Chanel Rouge Allure in Pirate e il Ruby Woo sempre di MAC. Bellissimo ed economico scarlatto anche quello di Rimmel London, il Kate n°1; purtroppo ora non si trova ma si può optare per il numero 30, anche se di un rosso tendente al fucsia.

rossetti-rossi-blu

Il colore dei denti: il rossetto rosso è per tutte?

Per quanto riguarda il colore dei denti, dopo aver capito quali sono i tuoi colori dominanti, osserva il colore dei tuoi denti. Per la proprietà dei colori complementari, più i tuoi denti virano al giallo, più freddo deve essere il sottotono del rossetto (giallo e viola sono colori complementari, così come arancione e blu), o comunque di un sottotono il più possibile complementare alla tinta dei denti.

I miei rossetti rossi preferiti

Essendo donna dai colori freddi (Winter bright) se io quindi indosso un arancione sto malissimo, perché il mio sottotono è freddo. Invece a me stanno benissimo, oltre al mio preferito Russian Red di MAC, i rossetti matt, i rosso scuro e le vernici assolute come il Vernis A Levres di Yves Saint Laurent (numero 9), o il rossetto numero 9 di Deborah Milano (che ha tra l’altro un’ottima durata). A chi ha i miei colori stanno bene anche i ciliegia e i rossi che virano al fuxia.

rossetto rosso freddo Rossetto Deborah Milano / YSL Vernis à Lévres / MAC Russian Red/ Miss Pupa Velvet Matt

Tra i miei preferiti ci sono anche questi:rossetto rosso classico

Estée Lauder Pure Color Envy  / Rouge in Love di Lancôme  / Guerlain Rouge G 

Se preferite un effetto shimmer questi rossi stile gloss possono essere delle buone alternative al classico rossetto.rossetti rossi shimmer

Guerlain Gloss d’Enfer / YSL Voluptée / Rossetto rosso Dior Addict

Se cercate delle alternative più economiche Kiko è la vostra best choice.rossetti kikoMatita rossa dal finish satinato 7,41 su Kiko / Rossetto Crystal Sheer  6,82 euro su Kiko / Rossetto glossato effetto bagnato 4,85 su Kiko / Rossetto liquido a lunga durata 6,82 euro su Kiko / Luminous Chrome rossetto metallizzato luminoso 6,82 euro su Kiko / Velvet Mat rossetto opaco 6,82 euro su Kiko (trovi tutti i prodotti Kiko sul sito ufficiale Kiko)

Non sei convinta? Impara dalle celebrità

Se non sai ancora orientarti nel mare magnum di colori che trovi in profumeria e online, ispirati alle celebrità per capire quale colore ti sta meglio. Hai capelli e occhi scuri come Monica Bellucci? O Carnagione chiara come Nicole Kidman? Segui l’esempio che portano sui red carpet: con i beauty consultants che hanno, difficile che sbaglino nuances di rosso!

celebrities rossetti rossi

E adesso è finalmente arrivato il momento di indossare il tuo rossetto rosso: dopo aver capito i tuoi colori, i tuoi gusti, quale ti dona di più, è arrivato il momento di applicare il tuo rossetto rosso. Beh, cosa semplice, penserai! Certo, ma ci sono alcuni trucchetti per valorizzare ancora di più il tuo acquisto e il tuo lavoro.

Come mettere il rossetto rosso: tutorial

Per cui per prima cosa vi consiglio di riservare il rossetto rosso a quando avete qualche minuto in più del solito o avete del tempo da dedicare. Inoltre se siete alle prime armi è necessario avere a disposizione una postazione trucco (qualunque essa sia) illuminata, in modo da riuscire a delineare perfettamente i contorni del rossetto senza sbavature o senza linee storte.

Ecco cosa vi serve per applicare perfettamente il vostro rossetto rosso:

  • matita labbra dello stesso colore del rossetto
  • rossetto
  • pennellino per rossetto (come questo)
  • balsamo idratante (come questi)
  • matita trasparente come questa (opzionale ma consigliata)
  • illuminante o correttore luminoso tipo Touche Eclat (opzionale ma consigliato)

#1 Idratazione

Per prima cosa prima di cominciare il trucco del viso idratate anche le labbra, così quando avete terminato la base trucco avrete delle labbra morbide ed idratate, pronte per il vostro rossetto. Se avete le labbra molto secche o con le pellicine evitate colori opachi e fate un leggero scrub alle labbra; preferite colori neutri e rossetti idratanti.

Quando avete finito di fare la vostra base viso, il balsamo labbra si sarà assorbito completamente: se c’è ancora un eccesso di idratante, tamponate le labbra con una salviettina o un fazzolettino di carta.

#2 Matita trasparente

Questo è uno step opzionale ma che vi consiglio soprattutto se non siete più giovanissime: passate sul contorno delle labbra una matita trasparente che faccia da “argine” al rossetto e alla matita colorata impedendo al prodotto di fuoriuscire.

#3 Contorno labbra

Applicate la matita contorno labbra dello stesso colore del rossetti. Cominciate tracciando una X sull’arco di Cupidotratteggiate gli angoli, il centro del labbro superiore e poi unite i trattini cercando di avere la mano ferma.

#4 Riempi con la matita

Una volta che avete delineato il contorno labbra, colorate con la matita tutte le labbra. Questo vi permetterà di avere una maxi tenuta del prodotto e una durata notevole per tutto il giorno.

#5 Ripassa con il rossetto

Applicate il rossetto aiutandovi con un pennellino per le labbra, in particolare sui bordi e gli angoli. Usate il pennellino per correggere piccole imperfezioni o sbavature facendo molta attenzione a non scivolare.

#6 Enfatizza i punti luce

Per enfatizzare il risultato, potete passare un po’ di illuminante o di correttore sul contorno esterno delle labbra (come il Touche Eclat) sfumando leggermente o applicate un po’ di illuminante sull’arco di Cupido per dare profondità alle labbra.

Hai domande, suggerimenti, richieste? Scrivici!

Chiedi ad Elena - No comments yet Lascia e leggi i commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.