2610 Views |  Like

Acqua alleata di bellezza: ecco cosa succede se non bevi abbastanza acqua

Quando la stagione si fa più calda e si va incontro all’estate si suggerisce alle donne di bere ogni giorno almeno nove tazze di acqua al giorno o comunque di berne almeno un litro e mezzo. Cosa non sempre facile, e se ci avete fatto caso molte di noi bevono molta meno acqua di quanta consigliata.

Ma serve davvero bere così tanta acqua ogni giorno? E soprattutto, perchè e a cosa serve bere così tanta acqua? Certamente serve, e qui vi spieghiamo alcuni perchè.

1. Se non bevete a sufficienza avete più probabilità di avere problemi di salute. Bere molta acqua aiuta a diminuire la probabilità di calcoli renali, problemi alle vie urinarie e al colon oltre a diminuire la probabilità di avere attacchi di cuore. Credo sia una correlazione facilmente intuibile!

2. Poca acqua = addio al metabolismo veloce. In uno studio del dottor Howard Murat, The Secret Water, il medico ha scoperto che il metabolismo basale di una persona (le calorie bruciate a riposo) è tanto più veloce quanto più il corpo è idratato e sano. Insomma, una buona scusa per bruciare calorie senza fare alcuno sforzo!

3. Se non bevete a sufficienza dovrete faticare di più per eseguire le stesse operazioni. Presso l’Istituto di Psichiatria del King College di Londra, gli scienziati hanno scoperto nel corso di uno studio (2011) che il cervello di adolescenti disidratati, invitati a risolvere un problema, lavorava e faticava come quello di una persona ubriaca, e per risolvere un problema dovevano impiegare molte più risorse.

4. Se non si beve abbastanza si tende a mangiare di più. Uno studio del 2010 su 45 persone adulte (finanziato dall’Istituto per la sanità pubblica e la Water Research) ha rilevato che coloro che bevevano due bicchieri di acqua prima di ogni pasto consumato 75-90 calorie in meno rispetto agli altri. In effetti se bevete dell’acqua prima di ogni pasto avrete lo stomaco più gonfio ed effettivamente si tenderà a mangiare un po’ meno.

5. La pelle sembrerà e sarà più facilmente preda delle rughe. Murad ha anche scoperto che l’acqua rimpolpa la pelle, riempie le rughe sottili e ravviva il colorito spento, ma questo lo sappiamo e lo abbiamo probabilmente imparato nel corso degli anni. Un motivo in più per bere tanta acqua e farne la nostra alleata di bellezza.

6. Meno acqua bevi, peggiore è il tuo umore. Alcuni esperimenti hanno dimostrato che chi è disidratato ha più probabilità di relazione sentimento affaticato, confuso, arrabbiato, depresso o teso. Provate a pensare a come vi sentite quando fa molto caldo e avete sete: non vi sembra di vivere in uno stato confusionale?

Foto da Pinterest

0