6181 Views |  Like

Moda capelli 2016: tagli e acconciature di tendenza

Parliamo sempre di vestiti, ma anche i capelli seguono una loro moda stagionale, così come il makeup e la cura del corpo. Infatti a completare il look non ci pensano solo scarpe e borse, ma anche acconciature e nuovi modi di raccogliere la chioma.

LA MODA CAPELLI 2016, TRA ONDE NATURALI, TRECCE E NUOVE ACCONCIATURE

Eccovi quindi alcune delle novità e delle tendenze che riguardano la moda capelli per questa primavera/estate 2016.

Per prima cosa abbiamo un piacevole ritorno alla “naturalità”, come era stato già un paio di anni fa con i capelli sunkissed; in vista dell’estate le proposte di look capelli guardano non solo all’estetica ma anche alla comodità; questo sarà l’anno delle trecce, declinate in mille modi diversi, dalle treccine in stile afro a quelle attorcigliate più precise; infine chi ama gli acecssori non avrà che da sbizzarrirsi con coroncine, fiori e fermagli di proporzioni maxi per decorare la chioma e creare un effetto molto scenografico con poco.

Ma naturalmente non mancano le idee per chi ama i capelli raccolti, sciolti e un controverso ritorno alla frangia. Eccoci dunque pronte con una guida alla moda capelli per il 2016: in fondo al post trovate una gallery con oltre 40 hair look per trovare l’ispirazione se state cercando idee anche per un nuovo taglio di capelli.

IL RITORNO DELLA FRANGIA

Qualche anno fa c’è stata la moda dei fermagli/parrucche per la coda. Quest’anno potete tranquillamente sfoggiare una frangia senza necessariamente tagliare i capelli, perchè ormai è sdoganata anche la frangia finta, magari per provare una frangia laterale o un look diverso per una sera.

TRECCIA DI MILLE STILImoda capelli 2016

Sottili, strette, o morbide e irregolari, anche le trecce sono grandi protagoniste della moda capelli per la primavera 2016. Strette e fitte danno un twist etnico al look, mentre la classica treccia mette in ordine anche la chioma più indisciplinata, oppure il doppio torchon diventa una alternativa divertente alla classica treccia a tre falde.

IL FINTO CASCHETTOmoda capelli 2016

Una delle idee moda per i capelli più bella secondo me è quella del finto carrè, che permette anche a chi ha i capelli lunghi di “simulare” un carré alla Cate Blanchett. E’ la variante estiva della moda della scorsa stagione di portare i capelli dentro il docevita; fare il finto carrè è molto semplice: raccogliete i capelli in una coda bassa lasciando fuori due ciocche ai lati del viso.

Raccogliete la coda in una banana o chignon basso piatto, e copritelo con i due ciuffi di capelli che avete lasciato fuori fissando tutto con delle forcine. Et voilà

FIORI E COLORImoda capelli 2016

Cosa c’è di più estivo di una corona di fiori tropicali colorati a fare da cornice al viso? Sia che siano raccolti, sia che siano ricci, morbidi e sciolti, giocate con i colori e le decorazioni, come fanno magistralmente da anni gli hair stylist di Dolce e Gabbana.moda capelli 2016

LO CHIGNON? SEMPLICE E BASSO

Sempre in tema di individualità, un altro trend capelli per questa primavera 2016 è rappresentato da un raccolto semplice, realizzato semplicemente attorcigliando su se stessi i capelli. Il nodo dei capelli più IN è quello basso sulla nuca, mentre il torchon alto sulla nuca è un po’ passato (a meno che non sia un modk veloce e rapido per raccogliere i capelli in modo molto semplice e veloce).

BE YOURSELF! ONDE, RICCI E CAPELLI AL NATURALEmoda capelli 2016

Da Stella McCartney Eugene Souleiman è riuscito a riassumere l’intera stagione primaverile, sia nella moda e bellezza, in una sintesi perfetta quando descrive le acconciature realizzate per la stilista britannica: “In fatto di capelli questa stagione si riassume nel concetto di celebrazione del singolo“.

Il che, tradotto nel linguaggio degli hair stylist, significa usare mousse, spray per capelli, per muovere i capelli e lasciarli il più possibile naturali, ricci, senza tirare o appiattire onde e mosso naturale.

Insomma, se anche la moda lo dice, le ricce naturali come me avrebbero una buona scusa per lasciare nel cassetto piastra e ferro.

CORONCINE PROM

La conferma di questa stagione sono gli accessori per i capelli, come coroncine di pietre luminose o fiori (come avevamo visto anche l’anno scorso). Le coroncine in stile prom però si portano in stile grunge, con abitini leggeri, Hunter o anfibi (come ha fatto Saint Laurent) oppure per un effetto dea meravigliosa come ha fatto Alberta Ferretti.

LA CODA? QUEST’ANNO VA BASSA

Se volete raccogliere i capelli in una coda, ricordate di tenerla bassa, sia che poi la decoriate con una coroncina, sia che poi facciate delle trecce stile afro alla base della cute.

0
  • FRANGIA IS BACK!
  • UNA TRECCIA MILLE STILI
  • RACCOLTI COME UN CASCHETTO
  • FIORI, CORONCINE, TROPICAL MOOD
  • LO CHIGNON? BASSO
  • NATURAL WAY: ONDE, RICCI...
  • PROM PROM!
  • ABBASSA LA CODA!