2025 Views |  Like

10 consigli (facilissimi!) anti età per una pelle “a prova di rughe”

Superati gli -enta, la nostra pelle comincia a fare i conti con l’età che avanza, lo smog, lo stress e le nostre cattive abitudini. Sicuramente una buona routine di cura della pelle e il DNA aiutano, ma ci sono alcune cose – alcune buone abitudini- che possiamo intraprendere per cercare di diminuire l’impatto delle rughe. Vediamo dunque cosa possiamo fare nella nostra quotidianità per cercare di diminuire l’insorgere delle rughe.

SMETTETE DI FUMARE! – La prima cosa che dovete assolutamente fare in generale per la vostra salute è smettere di fumare. Oltre ai danni cardiovascolari e di salute, fumare fa increspare le labbra e accentuare le rughe intorno alle labbra, così come ingrigisce il colorito, ingiallisce i denti…insomma, di motivi per smettere ce ne sono a milioni: fatelo!

consigli anti rughe

INDOSSATE OCCHIALI DA SOLE (O DA VISTA, SE SIETE MIOPI COME ME)- Cercate di indossare swmpre gli occhiali da sole, soprattutto se, come me avete gli occhi chiari. La luce e il sole inducono naturalmente le persone a strizzare gli occhi: questo significa zampe di gallina assicurate. Inoltre curate la pelle del contorno occhi con prodotti specifici: lì intorno il derma è molto delicato e va curato e protetto. Infine, da miope portatrice di lenti, mi sento di ricordare a tutte di indossare sempre occhiali/correzioni visive: strizzare gli occhi per mettere a fuoco gli oggetti e vedere bene di sicuro non aiutano la nostra battaglia contro le rughe.

consigli anti rughe

BASTA GUARDARE IN BASSO (E LO SMARTPHONE!) – A furia di fissare lo schermo del cellulare, ci ritroveremo tutte con un collo pieno di solchi. Pensate che il fenomeno è talmente diffuso anche tra le giovanissime che è stato coniato il termine “tech neck”: la forza di gravità attira la pelle verso il basso e tenre la testa costantemente piegata in giù accelera la formazione di rughe sul collo e così sempre più spesso si trovano anche giovanissime con un collo “degno” di una con 15 anni di più. Una soluzione semplice ed efficace è quella di tenere il telefono all’altezza degli occhi, cercando di piegare il meno possibile la testa.

consigli anti rughe

SCIOGLIETE I CAPELLI – Un tempo per aiutare la pelle a essere più “tirata” ricordo che molti personaggi dello spettacolo ricorrevano ad hairstyle “tiratissimi”. Nulla di più sbagliato! Tirare in modo innaturale i capelli li rovina e inoltre crea uno stato di tensione alla pelle tutt’altro che benefico.

DIMINUITE BEVANDE GASSATE/COLORATE/ZUCCHERATE – The, caffè, bevande gassate e colorate macchiano e rovinano lo smalto, “regalando” al nostro sorriso un aspetto tutto fuorchè giovane. Idratatevi ma con acqua e infusi naturali come il thé verde, un antiossidante naturale.

DIMINUITE IL CONSUMO DI DOLCI – Lo sapevate che lo zucchero va dritto nella pelle, abbattendo i legami proteici e di collagene e, col tempo, distruggendo l’elastina-tutti gli elementi costitutivi della pelle soda e sana. In poche parole, state alla larga dai dolci: fatelo per la vostra pelle! (e abbinate un po’ di sano esercizio fisico)

LA DOCCIA? BREVE E…FRESCA! – Meglio che la doccia sia breve e non ad alta temperatura. L’acqua che esce dai nostri rubinetti, tra l’altro, è spesso molto “dura” per la nostra pelle e ne altera il normale equilibrio. Cercate di evitare litri di acqua bollente sulla vostra pelle e preferite docce e lavaggi brevi e con l’acqua ad una temperatura non troppo alta (e l’idratazione poi!).

CERCATE DI DORMIRE A PANCIA IN SU – Dormire, come faccio io, a pancia in giù con il viso schiacciato sul cuscino non agevola sicuramente la sconfitta delle rughe: basta pensare ai segni che ci ritroviamo alcune mattine sulla faccia ed immaginate a livello profondo quali possano esserne gli effetti. Cercate, se possibile di dormire a pancia in su.

DORMITE A SUFFICIENZA – …oltre che dormire a pancia in su, cercate sempre di dormire a sufficienza. Dormire poco non fa bene, e ne potete vedere immediatamente gli effetti. Non per niente si parla di “beauty sleep” 😉

consigli anti rughe

FATE LE SMORFIE – O meglio, fate la ginnastica facciale: aiuta a mantenere l’elasticità della pelle.

0