3996 Views |  Like

Makeup naturale: come fare un perfetto trucco nude

Makeup naturale: come fare un perfetto trucco nude – Tra le tendenze beauty dell’ultimo periodo avrete sicuramente notato un ritorno ad un trucco molto naturale, luminoso, tutto giocato sui toni del nude.

Un trucco che può addirittura sembrare che non ci sia, ma che in realtà c’è e richiede qualche accorgimento per non ottenere un effetto tutto fuorché naturale.

Personalmente amo il trucco naturale, dove a fare la parte del leone è una base per il viso ben fatta e luminosa, qualche gioco di ombre e contouring sugli zigomi e l’ovale del viso, l’attenzione a qualche punto luce posizionato in modo strategico, un tocco di blush rosato sulle gote e ad accendere il tutto un velo di rossetto rosso, che nell’ultimo periodo sto alternando anche a dei matt dalle tonalità più delicate (nella foto sotto indosso il rossetto Sephora Rouge Decollete).

make-up naturale elena schiavon

L’obiettivo del beauty look naturale è quello di ottenere un finish luminoso e naturale, con un incarnato perfetto e luminoso. Ricordate che la base del viso è come la tela per un pittore: per ottenere un capolavoro deve essere perfetta!

Il bello del trucco nude è che sta bene praticamente a tutte: è un make-up può essere portato da tutte noi, indipendentemente da personalità e gusti, prima di tutto perché è facile da fare e in secondo luogo perché basta semplicemente giocare con texture e sfumature diverse per ottenere risultati diversi.

come truccarsi in modo naturale

Il trucco nude permette di ottenere un effetto davvero sofisticato e chic senza eccessi, e, come vedete nella gallery anche in fondo al post, è perfetto non solamente come daily look ma anche per occasioni importanti come eventi e red carpet (le celebrieties in questo fanno decisamente scuola).

BEAUTY QUESTION – Qual è la differenza tra “make-up NON make-up” e make-up Nude? Il make-up Nude è un make-up naturale con tonalità marroni (beige, taupe, cioccolato) e rosate, che hanno l’intensità necessaria per mettere in risalto con leggerezza il viso. Per ottenere un “make-up NON make-up” invece bisogna usare texture trasparenti che servono solo a nascondere le imperfezioni e a illuminare l’incarnato.

Makeup naturale come fare

Ma come ottenere un make-up dall’effetto naturale che valorizzi la tendenza nude? Sephora ha individuato tre tipi di make-up naturale.

LOOK NUDE GLOWY – Se volete ottenere un make-up dall’aspetto luminoso che scoppia di salute, come dopo una lunga camminata all’aperto eccovi come procedere.make-up naturale glowyCome ottenere un make-up naturale dal finish luminoso? Ecco come procedere – Per un finish glowy, dona luminosità e freschezza all’incarnato applicando un correttore illuminante sui naturali punti luce del viso: sopra gli zigomi,  sotto l’arco delle sopracciglia,  nell’angolo interno dell’occhio, lungo il ponte del naso e lungo la rima labiale. Sfuma dolcemente con un pennello per correttore morbido e a punta tonda. E pere finire un tocco di gloss ultra shine sulle labbra, nella sfumatura che più si adatta ai vostri colori (potete giocare con le sfumature che vanno dal corallo al rosa al al marrone)

LOOK NUDE GLAMOUR – Un make-up naturale adatto a chi ama uno stile classico ed elegante, dal delicato effetto matte, ideale per affrontare la giornata in prima linea in ufficio.make-up naturale glamourCome ottenere un make-up naturale dal finish elegante? Ecco come procedere – Per un look super glamour puntate sullo sguardo: scegliete toni neutri, ma caldi. Applica un colore intermedio su tutta la palpebra mobile, uno più chiaro nell’angolo interno e sotto l’arcata sopraccigliare, scegli un colore più scuro per l’incavo dell’occhio.  Perfeziona il make up con un mascara ultra nero con un movimento a zig zag dalle radici fino alle punte.

LOOK NUDE BRONZE – Questo è il look che piacerà alle fan di Kim Kardashian, perché punta su un finish nude sofisticato ed elaborato, grazie ai toni più intensi in grado di scolpire e definire il viso.make-up naturale bronzeCome ottenere un make-up naturale dal finish sofisticato? Ecco come procedere – Parti da una base make up matte e un fondotinta a lunga tenuta. Per una stesura ottimale utilizza  una spugnetta beauty blender leggermente inumidita, strizzala delicatamente per evitare  che si danneggi, infine picchietta il prodotto imprimendo un movimento rotatorio.

Un must have? Il bronzer. Applicalo con un pennello dal diametro grande in setole naturali anche su collo  e decolletè.

Vi sembra che il nude look sia troppo complicato? Tutt’altro! E’ praticamente impossibile sbagliare,  perché la chiave per ottenere un makup naturale è un incarnato perfetto (cosa piuttosto semplice da fare anche per chi è alle prime armi); le labbra e gli occhi sono truccati in modo molto delicato quindi non c’è davvero il rischio di sbagliare colori o esagerare con le sfumature.nude look quali prodotti usare

Ad ogni modo, se siete ancora incerte, basta che seguiate passo passo queste indicazioni:

1. UNIFORMATE e rendete omogenea la texture della pelle applicando un fondotinta base su tutto il viso (questa parte potete anche saltarla per il trucco di tutti i giorni, mentre è utile per trucchi più impegnativi o che devono durare tutto il giorno, come per una cerimonia, ad esempio).

2. APPLICATE un fondotinta liquido, stendendolo verso l’esterno con l’aiuto di un pennello, di una spugnetta o delle mani (molte preferiscono usare le mani soprattutto quando il fondotinta è molto leggero e liquido)

3. SCURITE l’incaranto con una cipria bronze matte, utilizzando il pennello con movimenti circolari.

4. ILLUMINATE con un tocco di blush rosa le guance, sfumando il colore fino all’attaccatura dei capelli.

5. FINALIZZATE il look con il mascara assicurandovi di arrivare fino alle estremità delle ciglia.

6. PERFEZIONATE le labbra con un rossetto rosa beige (le sfumature del nude sono pressoché infinite, per cui potete giocare a scegliere e cambiare la sfumatura di colore che preferite, dal rosa al marrone), partendo dal centro delle labbra e stendendolo verso l’esterno con un pennellino.

Se ancora non vi sentite sicure al 100% nell’eseguire questo trucco, dal 15 febbraio al 13 marzo 2016 potet provare i 3 nuovi Nude Mini Make Over gratuiti presso i Beauty Bar Sephora: seguendo i tutorial e i consigli delle Beauty Expert Roberta D’Alessandro e Irene Alliata, aspiranti vincitrici del progetto Sephora Beauty Masters European Pro Team, gli esperti in negozio vi illustreranno i 3 Look Nude di cui vi ho parlato sopra creati da Sephora, così potrete sciogliere tutti i vostri dubbi e fare agli esperti tutte le domande che ritenete opportune.

(Post realizzato in collaborazione con Sephora)

0
  • Makuep nude: come fare un trucco naturale
  • Makuep nude: effetto super luminoso
  • Le celebrities e il makeup nude