7416 Views |  Like

Trova il Rossetto Rosso giusto per te! La nostra guida all’acquisto

Qualche giorno fa mentre svolazzavo qui e là su Facebook, mi sono imbattuta in una conversazione piuttosto animata sul rossetto rosso. “Sì”, diceva una, “il rossetto rosso sta bene a tutte, è un must wear che dona in ogni caso”. “No,” diceva l’altra, “in giro si vedono degli orrori pazzeschi. Se hai i denti che virano leggermente verso il giallo poi…eh no, ti prego, risparmiaci“.

Il tema ovviamente mi tocca nel profondo perchè io ADORO il rossetto rosso.  Ho perso il conto di quanti ne possiedo, non esco di casa senza di lui, lo uso praticamente sempre. Unica accortezza che uso è quella di mantenere comunque la pelle abbastanza nude e un makeup occhi molto leggero, fatto solo di eyeliner nero e tanto mascara.

Allora, il rossetto rosso se lo possono permettere tutte o no? Volete sapere la mia?

ROSSETTO ROSSO: PER CHI NON HA PAURA DI FARSI NOTARE

elena-schiavon-rossetto-rosso

Io sono convinta che il rossetto rosso possa essere indossato da TUTTE le donne.

E che il permetterselo o no non dipenda poi così tanto dal colore di denti o da quello della pelle, dalla forma delle labbra e via dicendo, caratteristiche prettamente fisiche, per capirci.

Secondo me, molto, moltissimo dipende dal carattere di chi lo indossa e dal contesto, perché certamente una donna che indossa un rossetto rosso non deve aver paura di farsi notare e deve quindi portarlo mostrando comfort e disinvoltura altrimenti…in effetti è meglio di no!

Quindi, che sia matt o super lucido, di sapore rétro o moderno, che lo scegliate in stick o in gloss, utilizzate il rossetto rosso per dare al vostro look un carattere forte e deciso.

E tu lo SAI portare il rossetto rosso?

rossetto-rosso-labbra

SCEGLIERE IL ROSSO GIUSTO

Aldilà di questa “predisposizione”, di rossetti rossi ce ne sono tanti ed è effettivamente ESSENZIALE che ognuna di noi trovi quello che si sposa perfettamente con la tonalità del proprio incarnato. Cosa non semplice, me ne rendo conto.

Io ci ho impiegato davvero un bel po’ di tempo a capire quale fosse davvero il rossetto rosso giusto per me: scegliere la tonalità perfetta e il finish adatto sembra una cosa banale, e invece richiede pazienza, studio e dedizione. Tuttavia, quando trovi la combinazione giusta, cambiano decisamente le regole del gioco e, guardandoti allo specchio, sicuramente ti verrà da dire….WOW!

Allora, da dove partire?

SCOPRI I TUOI COLORI: FREDDI O CALDI?

La regola base nella scelta del rossetto rosso è questa:  è fondamentale capire quale sia il sottotono della nostra pelle, per poi andare a sposarlo con il giusto sottotono del rossetto rosso stesso. Per capirci, il sottotono non corrisponde alla nostra carnagione, che può essere chiara, scura, e via discorrendo. Il sottotono è proprio il colore di base che determina se siamo più “gialle” (sottotono caldo),  “rosa”(sottotono freddo) o”grigie” (sottotono neutro) (per approfondire leggi qui e qui).

sottotono-pelle

Per capire quale sia il nostro sottotono può aiutare tenere in considerazione i colori della propria pelle, degli occhi e dei capelli.   Fatti questa semplice domanda: sei una donna dai colori freddi o caldi?

COLORI FREDDI: occhi azzurro, grigio, castano scuro o nero/ capelli castani senza sfumature di rosso, neri o biondo cenere/ vene del polso che tendono verso il viola.

COLORI CALDI: occhi nocciola, verde o marrone chiaro, e/o con striature striature giallo-dorate all’ interno / capelli biondi, rossi o castano ramati / vene del polso che tendono verso il verde.

ROSSETTO COLORI FREDDI

Io ad esempio sono una donna dai colori freddi (capelli scuri, occhi chiari, pelle molto chiara), per cui il  sottotono della mia pelle è freddo. Se invece hai capelli e occhi nocciola, è più probabile tu sia una donna dai colori caldi, e quindi il sottotono di riferimento per te è quello caldo.

ROSSETTO COLORI CALDI

IL ROSSETTO ADATTO AL TUO SOTTOTONO

Se hai un sottotono freddo, devi scegliere nuance di rosso che abbiano un sottotono freddo, blu o rosa. Se, viceversa, hai colori più caldi, scegli rossetti con un sottotono caldo, leggermente arancioni o che virano verso il marrone/mattone.

rossetto-rosso-tonalita

I ROSSI ARANCIATI

Ecco ad esempio l’effetto di un rossetto dal sottotono arancione sui tre tipi di sottotoni.

rossetto-rosso-basearancio-sottotono-pelle

Come potete notare, questo tipo di rosso sta molto bene alle donne dalla pelle con un sottotono caldo (ecco perché in estate, quando il colore della nostra pelle è più dorato, vanno molto gli arancioni) , ma non aggrazia particolarmente le donne dal sottotono freddo. Inoltre, questo tipo di rossetti purtroppo tendono ad enfatizzare dentature non proprio bianche e quindi tendono ad essere i più difficili da portare.

Famosissimo rosso aranciato è il Rouge Dior in tonalità Trafalgar (30,95 euro su Douglas). Bellissimi rossetti dai sottotoni caldi anche il Dolce & Gabbana Classic Cream in Devil 620 (32,20 euro su Anelli) e il Mac Sheen Supreme in Sweet Grenadine.

rossetti-rossi-aranciati

I ROSSI A BASE BLU

ossetto-rosso-baseblu-sottotono-pelle

I rossetti rossi a base bluastra stanno bene un po’ a tutte, ma in particolare esaltano i colori di un incarnato dai sottotoni freddi.

Tra i rossi a base blu più famosi troviamo il Russian Red di MAC (14 euro su Nordstrom ), introdotto negli anni ’80 da MAC e diventato celebre grazie a Madonna, che lo indossò durante tutto il tour di “Like a Virgin”. Il Russian Red è un vero e proprio standard del rossetto rosso. E’ il mio preferito.

madonna-Like-a-virgin-rossetto-rosso

 Madonna indossa il Russian Red di MAC

 Altri famosissimi sono lo Chanel Rouge Allure in Pirate (31,60 su Pinalli) e il Ruby Woo sempre di MAC (19 euro sul sito ufficiale MAC). Bellissimo ed economico scarlatto anche quello di Rimmel London, il Kate n°1 (8,99 euro).

rossetti-rossi-blu

IL COLORE DEI DENTI: IL ROSSO È PER TUTTE?

Per quanto riguarda il colore dei denti, dopo aver capito quali sono i tuoi colori dominanti, osserva il colore dei tuoi denti. Per la proprietà dei colori complementari, più i tuoi denti virano al giallo, più freddo deve essere il sottotono del rossetto (giallo e viola sono colori complementari, così come arancione e blu), o comunque di un sottotono il più possibile complementare alla tinta dei denti.

I MIEI ROSSETTI ROSSI PREFERITI

Essendo donna dai colori freddi se io quindi indosso un arancione sto malissimo, perchè il mio sottotono è freddo. Invece a me stanno benissimo, oltre al mio preferito Russian Red di MAC, i rossetti matt, i rosso scuro e le vernici assolute come il Vernis A Levres di Yves Saint Laurent (numero 9), o il rossetto numero 9 di Deborah Milano (che ha tra l’altro un’ottima durata). Trovo che mi stiano piuttosto bene anche i ciliegia e i rossi che virano al fuxia.

rossetto rosso freddo Rossetto Deborah Milano 8,99 euro da Douglas / YSL Vernis à Lévres 38 euro su Marionnaud / MAC Russian Red 14 euro su Nordstrom / Miss Pupa Velvet Matt 12,5 euro su Marionnaud

Tra i miei preferiti ci sono anche questi:

rossetto rosso classico

Estée Lauder Pure Color Envy 30,25 euro da Marionnaud / Rouge in Love di Lancôme 34 euro da Marionnaud / Guerlain Rouge Automatique 36,90 euro da Marionnaud

Se preferite un effetto shimmer questi rossi stile gloss possono essere delle buone alternative al classico rossetto.

rossetti rossi shimmer

Guerlain Gloss d’Enfer 30,20 euro da Marionnaud / YSL Voluptée sheer candy 38 euro da Marionnaud / Dior Addict 39 euro da Marionnaud

Se cercate delle alternative più economiche Kiko è la vostra best choice.

rossetti kikoMatita rossa dal finish satinato 7,41 su Kiko / Rossetto Crystal Sheer  6,82 euro su Kiko / Rossetto glossato effetto bagnato 4,85 su Kiko / Rossetto liquido a lunga durata 6,82 euro su Kiko / Luminous Chrome rossetto metallizzato luminoso 6,82 euro su Kiko / Velvet Mat rossetto opaco 6,82 euro su Kiko 

NON SEI CONVINTA? IMPARA DALLE CELEBRITÀ

Se non sai ancora orientarti nel mare magnum di colori che trovi in profumeria e online, ispirati alle celebrità per capire quale colore ti sta meglio. Hai capelli e occhi scuri come Monica Bellucci? O Carnagione chiara come Nicole Kidman? Segui l’esempio che portano sui red carpet: con i beauty consultants che hanno, difficile che sbaglino nuances di rosso!

celebrities rossetti rossi

Hai domande, suggerimenti, richieste? Scrivici!

18
sandali fashion bloggers