Come mettere il rossetto rosso: i segreti per un’applicazione da 10 e lode!

- - Beauty

Shop the post

Camicia con ruches H&M, Matita trasparente Deborah Milano, Matita contorno labbra Rouge Baiser, rossetto Collistar Rossetto Unico, pochette Stradivarius

Applicare il rossetto rosso, o un rossetto scuro, è un’attività che richiede un minimo di cura e pazienza. Soprattutto con i rossetti matt o dal finish vellutato e opaco, fare attenzione quando si applica è la base fondamentale per un risultato perfetto e duraturo.

Infatti se si sbaglia o sbava il rossetto rosso si rischia di rovinare il trucco che abbiamo realizzato con tempo e pazienza e togliere e riapplicare un colore o una tinta così accesa può essere piuttosto complicato perché il rosso, anche quando si toglie, è uno dei colori più persistenti e che si “intravede” anche sotto il trucco.

Leggi anche: Rossetto rosso, i miei preferiti sono questi!

Per cui per prima cosa vi consiglio di riservare il rossetto rosso a quando avete qualche minuto in più del solito o avete del tempo da dedicare.

rossetto rosso come metterlo

Inoltre è necessario avere a disposizione una postazione trucco (qualunque essa sia) illuminata, in modo da riuscire a delineare perfettamente i contorni del rossetto senza sbavature o senza linee storte.

Ecco cosa vi serve per applicare perfettamente il vostro rossetto rosso:

  • matita labbra dello stesso colore del rossetto
  • rossetto
  • pennellino per rossetto (come questi)
  • balsamo idratante (come questi)
  • matita trasparente come questa (opzionale ma consigliata)
  • illuminante o correttore luminoso tipo Touche Eclat (opzionale ma consigliato)

1. IDRATAZIONE

Per prima cosa prima di cominciare il trucco del viso idratate anche le labbra, così quando avete terminato la base trucco avrete delle labbra morbide ed idratate, pronte per il vostro rossetto. Se avete le labbra molto secche o con le pellicine evitate colori opachi e fate un leggero scrub alle labbra; preferite colori neutri e rossetti idratanti.

Quando avete finito di fare la vostra base viso, il balsamo labbra si sarà assorbito completamente: se c’è ancora un eccesso di idratante, tamponate le labbra con una salviettina o un fazzolettino di carta.

rossetto rosso come metterlo2. LA MATITA TRASPARENTE

Questo è uno step opzionale ma che vi consiglio soprattutto se non siete più giovanissime: passate sul contorno delle labbra una matita trasparente che faccia da “argine” al rossetto e alla matita colorata impedendo al prodotto di fuoriuscire.

rossetto rosso come metterlo3. IL CONTORNO LABBRA

Applicate la matita contorno labbra dello stesso colore del rossetti. Cominciate tracciando una X sull’arco di Cupido, tratteggiate gli angoli, il centro del labbro superiore e poi unite i trattini cercando di avere la mano ferma.

rossetto rosso come metterlo4. COLORA CON LA MATITA

Una volta che avete delineato il contorno labbra, colorate con la matita tutte le labbra. Questo vi permetterà di avere una maxi tenuta del prodotto e una durata notevole per tutto il giorno.

rossetto rosso come metterlo rossetto rosso come metterlo5. APPLICA IL ROSSETTO

Applicate il rossetto aiutandovi con un pennellino per le labbra, in particolare sui bordi e gli angoli. Usate il pennellino per correggere piccole imperfezioni o sbavature facendo molta attenzione a non scivolare.

6. ENFATIZZA I PUNTI LUCE

Per enfatizzare il risultato, potete passare un po’ di illuminante o di correttore sul contorno esterno delle labbra (come il Touche Eclat) sfumando leggermente o applicate un po’ di illuminante sull’arco di Cupido per dare profondità alle labbra.