302 Views |  Like

Il mio mascara preferito è…

Prodotti beauty

Better Than Sex di Too Faced, They’re Real di Benefit Cosmetics, Vamp! di Pupa, Sumptuous Infinte di Estée Lauder, Dior Diorshow, L’Oréal Paradise, Heart Breaker di Wycon, Extraordinary 5 in 1 di Deborah, Cinescope di Sephora, Mark. di Avon

La ricerca del “mascara perfetto” è una ricerca che accomuna molte di noi, me compresa. Tempo fa avevo cominciato a raccogliere in una “mascarapedia” i mascara che ho provato e utilizzato nel corso del tempo, per cercare di creare una sorta di enciclopedia del mascara con le informazioni sui prodotti e sulle mie impressioni.

Nel corso degli anni anche le preferenze in fatto di mascara cambiano, e ciascuna di noi ha una sua specifica esigenza: c’è chi ama l’effetto allungante, chi volumizzante, chi naturale, chi “effetto Bambi”.

Posto che negli ultimi tempi va molto di moda l’extension delle ciglia, trovo che in molti casi l’applicazione delle ciglia finte dia un orrendo “effetto parrucca” sugli occhi che credo difficilmente possa valorizzare qualcuna.

Anche per l’extension delle ciglia, che non ho mai ancora provato, secondo me bisogna sempre tenere a mente che l’effetto deve sì essere allungante e infoltente ma essere il più vicino possibile ad un effetto naturale sui nostri occhi; ciglioni super incurvati e super folti su un viso maturo fanno un effetto straniante o comunque dissonante.

Per cui se volete fare l’extension delle ciglia assicuratevi innanzitutto di rivolgervi a delle professioniste e in secondo luogo di trovare chi realizzi la combinazione giusta per voi, senza tenere conto delle applicazioni standard, delle mode del momento, o di quello che fanno gli altri.

Leggi anche: I prodotti che uso per il mio “signature make-up”

Ma torniamo ai miei mascara preferiti; partiamo dal presupposto che a me piace l’effetto “ciglioni, quindi amo mascara molto volumizzanti, dalla texture densa e molto scuri che regalino al mio sguardo profondità e volume.

Anni fa, al contrario, amavo l’effetto allungante, per cui i miei mascara preferiti erano il Sumptuous Infinte di Estée Lauder, con uno scovolino in lattice e texture abbastanza liquida, e il Dior Diorshow.

Negli ultimi anni prediligo i mascara volumizzanti, che però ricordate, tendono ad avere una formulazione più densa che quindi si asciuga prima (e di conseguenza una volta aperti durano meno).

Tra i miei preferiti in assoluto c’è sicuramente il Better Than Sex di Too Faced, super nero, super volumizzante e super denso; una buona alternativa (e più economica) sono il Vamp! di Pupa che uso spessissimo e il mascara di L’Oréal Paradise che assomiglia anche come packaging al Better than Sex.

Ho utilizzato molto spesso anche un altro mascara low cost, l’Extraordinary 5 in 1 di Deborah, sempre molto volumizzante, con lo scovolino di setole di dimensioni piuttosto importanti ma con una formulazione in equilibrio tra denso e molto fluido.

Un altro mascara che ho utilizzato in diverse occasioni è l’Heart Breaker di Wycon che ha una formulazione molto piacevole ma uno scovolino con setole molto fitte e piuttosto grosso che rende non sempre facile l’applicazione, soprattutto a chi non ha una grande manualità.

Altri due mascara che ho provato spinta dalla curiosità sono stati il Cinescope di Sephora, che ha una buona formulazione ma uno scovolino con le setole talmente corte che per quanto mi riguarda lo utilizzo solamente nella fase di rifinitura e per le sopracciglia più corte; il Mark di Avon ha una buona formulazione ma uno scovolino per me difficile da usare perché sembra raccogliere, nonostante le dimensioni e le numerose setole, poco prodotto, per cui va ripassato moltissime volte sulle ciglia; inoltre evidentemente per me contiene una profumazione che mi infastidisce gli occhi.

Un altro dei mascara che invece utilizzo molto spesso, nonostante non sia propriamente volumizzante, è il They’re Real di Benefit perché il mix tra formulazione piuttosto fluida e scovolino in silicone con setole di diverse dimensioni regala comunque un buon compromesso tra ciglia allungate e ciglia volumizzante.

1