242 Views |  Like

The Ordinary: la mia recensione e la mia esperienza

Se mi seguite su Instagram avrete visto che qualche mese fa ormai ho fatto il mio primo ordine di prodotti per la cura del viso di The Ordinary, il marchio canadese del gruppo Deciem divenuto famoso per l’ “instagrammabilità“, dei suoi prodotti, l’alta qualità e per i prezzi decisamente bassi.

Puoi comprare i prodotti The Ordinary su Asos o direttamente sul sito Deciem

In che senso i suoi prodotti sono perfettamente instagrammabili?

I prodotti di The Ordinary hanno un pack molto fotogenico, in linea con la tendenza minimalista di Instagram e sono diventati, spontaneamente, i protagonisti di molte foto su Instagram proprio grazie al packaging essenziale e minimale.

Leggi anche: L’ABC del siero viso, tutto quello che c’è da sapere

Ed il passaparola sui social è uno dei segreti del successo di The Ordinary: zero pubblicità e promozione spontanea attraverso il Web, combinati ad una ottima qualità dei prodotti.

the ordinary recensione review

I prezzi che The Ordinary propone al pubblico sono decisamente bassi, o, meglio, sono liberi da tutta una serie di ricarichi come, appunto, i costi di packaging, promozione, intermediari, logistica: The Ordinary infatti vende direttamente (oppure tramite siti come Asos), le confezioni dei suoi prodotti sono praticamente sempre le stesse e questo permette di abbattere molti costi che di solito finiscono nel prezzo finale quando si compra un prodotto di bellezza, la promozione è affidata al passaparola che con il Web si è amplificata.

La filosofia di The Ordinary

La filosofia di base di The Ordinary è la più semplice e ragionevole possibile, e probabilmente rispecchia il buon senso che ci fa chiedere ogni volta che compriamo qualcosa: perché pagare un prodotto non per il suo valore reale ma per tutti i passaggi -spesso -inutili- che deve fare prima di arrivare a noi?

Se un prodotto è composto per il 98% di acqua perché pagarlo come fosse fatto di polvere di diamanti?

the ordinary recensione review

“The Ordinary è una linea di trattamenti in continua evoluzione che offre tecnologie cliniche familiari ed efficaci, posizionata per accrescere l’integrità in termini di prezzi e comunicazione nel settore cosmetico. Il marchio è stato creato per celebrare l’integrità nella sua forma più umile e autentica. La sua offerta è pioniera, non tanto nelle tecnologie familiari che utilizza, bensì in termini di onestà ed integrità. The Ordinary è nata per impedire che i prodotti “commodity” vengano dissimulati come ingenuità. The Ordinary rappresenta “Formulazioni cliniche con integrità”.

Un altro dei punti di forza di The Ordinary, oltre al prezzo, è la composizione dei suoi prodotti.

The Ordinary: i componenti

Tutti i prodotti The Ordinary, sono privi di parabeni, solfati, olio minerale, metilcloroisotiazolinone, metilisotiazolinone, oli animali, cloruro di benzalconio, coloranti al catrame di carbone, formaldeide, mercurio, ossibenzone.

Molti sono anche privi di siliconi, ma non tutti: per sapere quali componenti sono contenuti all’interno di ogni singolo prodotto, basta leggere la relativa scheda tecnica presente sul sito.

In termini generali le formulazioni a base di acqua devono essere applicate prima delle formulazioni a base di olio e si consiglia di utilizzare un massimo di tre formulazioni sieriche in un unico regime.

Ma vediamo nel dettaglio la mia esperienza di acquisto sul sito di The Ordinary

IL SITO – Devo ammettere che il sito è abbastanza semplice da navigare, anche se le traduzioni dei testi lasciano piuttosto a desiderare.

Diciamo che su questo aspetto c’è ancora un po’ di lavoro da fare. Alcune parti sono automaticamente tradotte in italiane, altre no. Il mio consiglio è comunque di armarvi di pazienza e un po’ di tempo per capire quali prodotti specifici sono più indicati per le vostre esigenze.

COMPRARE ONLINE – Se spendete più di 25 euro sul sito le spese di spedizione sono gratuite: questo indubbiamente invita a fare un ordine di almeno 25 euro, anche se magari volevate solamente testare un prodotto. Alla fine con le spese di spedizione che risparmiate comprate mediamente quattro prodotti al prezzo di tre.

LA SPEDIZIONE – Nonostante la grande mole di ordini che ricevono, la spedizione, considerando che viene effettuata dal Canada, è piuttosto veloce. Io appena ho effettuato l’ordine ho ricevuto una mail che mi avvisava che appunto, vista la grande quantità di ordini che ricevono, avrei ricevuto la merce in circa 14 giorni. Dopo 8 giorni in realtà avevo il mio ordine tra le mani, per cui basta avere un po’ di pazienza.

I PRODOTTI CHE HO ACQUISTATO – Per il mio primo ordine su The Ordinary ho scelto quattro prodotti: la caffeina per il contorno occhi (Caffeine Solution 5% + EGCG), il resveratroloThe Ordinary
(Resveratrol 3% + Ferulic Acid 3%), l’acido ialuronico (Hyaluronic Acid 2% + B5) e l’argirelina (Argireline Solution 10%).

the ordinary recensione review

Il prodotto che uso con costanza e tutti i giorni è l’acido ialuronico: lo applico la mattina prima della crema idratante e devo dire che la mia costanza nell’utilizzo sta nel fatto che effettivamente noto una differenza immediata sulla pelle, che è immediatamente più tonica, elastica, “piena”.

the ordinary recensione review

Un altro prodotto che utilizzo molto frequentemente è il resveratrolo che per via della consistenza oleosa preferisco mettere la sera prima della crema notte; il resveratrolo è un componente antiinvecchiamento e quindi è indicata sicuramente per una fascia di età come la mia. Questo prodotto lo applico con dei massaggi sul viso in modo da riattivare la microcircolazione e permettere al prodotto di essere ben assorbito dalla pelle; quando lo applico avverto un leggero pizzicore che poi con il massaggio svanisce: è una sensazione molto particolare, di calore quasi, che poi mi lascia la pelle molto luminosa e soda.

the ordinary recensione review

Per quanto riguarda la caffeina al momento non ho notato particolari benefici dall’utilizzo di questo prodotto, per cui lo uso in modo non continuativo preferendogli altri prodotti con altre texture; anche questo ha una consistenza oleosa che è perfetta per il mio contorno occhi ma che, come sapete, non amo sulla pelle (mentre adoro i prodotti in olio per i capelli).

the ordinary recensione review

L’argirelina l’ho usata ancora molto poco per cui non riesco a darvi al momento una valutazione sulla sua efficacia o meno.

0