137 Views |  Like

Bomber imbottito, come indossarlo per l’inverno 2016

Bomber: continua a essere super fashion anche nella versione imbottita

Amato od odiato, il bomber imbottito è il capo più caldo (sia letteralmente che figurativamente) di questo inverno 2016 e, sebbene a molte riporterà alla mente gli anni Novanta, gli infiniti modi in cui potrete indossarlo vi catapulteranno verso una contemporaneità più eclettica del previsto.

Se infatti nel 1996 indossare un bomber imbottito significava principalmente aggirarsi per le strade con un piumino ingombrante nero, oggi, nel 2016, il bomber è sinonimo di particolarità e audacia, soprattutto se abbinato a capi bon ton o realizzato con lavorazioni lussuose in velluto e ricami intricati.

Bomber: le tendenze per l’inverno 2017

Come spesso abbiamo ripetuto quest’anno, il 2016 è (stato) l’anno dei mix, nel quale i trend legati agli anni Settanta e Novanta hanno sì avuto la meglio, ma non la totalità dei consensi. Queste decadi si sono infatti quest’anno spesso incrociate, attraendo moltissimi altri trend a loro e realizzando outfit mix-and-matched a effetto.

Il modello per eccellenza che ha riportato in auge il bomber è infatti quello della collezione primavera/estate 2016 Gucci, la cui versione ricamata e dai colori brillanti è stata ora tradotta nei suoi modelli invernali.

bomber-come-indossarlo

 Bomber: su quali modelli puntare per l’inverno 2016?

Ci sono due modelli che, nella loro specificità, caratterizzeranno tutto l’inverno: il bomber boyfriend e quello trapuntato. Mentre il primo ha tagli oversized, spesso uniti da patchwork di tessuti diversi, il secondo è la versione più bon ton del bomber classico, pensata specificatamente per chi vorrebbe provare questo tipo di giacca ma è spaventata dai suoi volumi ampi mannish.

bomberDalla collezione Fenty x Puma A/I 2016-17

Se poi per l’estate il leitmotiv è stato quello dei fiori, per l’inverno 2016 il mantra è marcatamente più anni Novanta, quindi aspettatevi patches e spille a tema grunge ed extraterrestre (vi ricordate le silhouette a testa di alieno e le toppe della Nasa? Ecco, sono ufficialmente tornate!).

Bomber: come indossarlo?

Sebbene possa sembrare un po’ sbrigativo, la regola numero per l’abbinamento dei bomber è, quest’anno, data dall’assenza di una linea comune da seguire.

Essendo questo capo prettamente sportivo ma, come abbiamo visto, tradotto anche in chiave elegante, i trend per l’inverno 2016 prevedono un mix eclettico di stili, che spesso includono anche il vero e proprio outfit.

Felpa in stile athleisure, pantaloni palazzo, scarpe Oxford e bomber: forse, fino a due anni fa, sfoggiare un abbinamento sarebbe stato impensabile, eppure è stato il protagonista di molte passerelle, soprattutto della chiacchieratissima Fenty (il brand di Rihanna)  x Puma autunno/inverno 2016-17.

bomber-inverno-2016-10Anche Olivia Paremo non ha saputo  resistere al bomber!

In generale, la regola d’ordine, più che di abbinamenti, riguarda le proporzioni, da tenere bene a mente soprattutto se si dispone di una figura petite. Onde evitare di sparire in un bomber boyfriend gigante, meglio optare per uno dal taglio più fitted, da poter abbinare sia a un look più romantico o grunge (è arrivato il momento di sfoggiare quelle dottor Martens ;)), a seconda della vostra preferenza.

Se siete slanciata e amate lo stile shabby chic, vi consigliamo di sfoggiare un elegante stile ‘a strati’ composto da abiti ampi (o anche in maglia, qui ne trovate tantissimi) e dalle silhouette rilassate, soprattutto se delle tonalità detta terra, dal khaki al beige.

Se infine siete sempre alla ricerca di abbinamenti stile anni Ottanta, i bomber vi permetteranno di spaziare fra due stili specifici. Se da un lato potrete ispirarvi a Moschino, che nella sua collezione ready-to-wear ha spesso mischiato diverse fantasie insieme, dall’altra potrete prendere spunto da una ormai icona di stile decisamente non convenzionale, Eleven, Undici, di Stranger Things.

Anche se è solo una bambina, il suo stile nella serie Netflix ha già spopolato, soprattutto fra le ventenni oltreoceano.

bomber-invernoDalla collezione Moschino A/I 2016-17

0
sandali fashion bloggers