1219 Views |  Like

Il ritorno del denim: guida pratica per affrontarlo

Se c’è un capo che tutti noi abbiamo nell’armadio è sicuramente un paio di jeans. È un indumento che è un po’ una costante, una certezza nel corso di tutta la nostra vita e fa anche parte del nostro retaggio culturale.

Tutti almeno una volta abbiamo indossato una camicia di jeans, o una salopette oppure un paio di jeans.

Come indossare e come abbinare un capo denimCome indossare e come abbinare un capo denimCome indossare e come abbinare un capo denimCome indossare e come abbinare un capo in denim

AL CENTRO DELLA SCENA ANCHE NEL 2016

Nell’ultimo decennio avevano un po’ perso terreno con l’avvicendarsi di mode e tendenze, ma già dallo scorso anno gli indumenti in denim sono tornati ad essere tra i protagonisti della scena fashion.

Già questa primavera i negozi si si sono riempiti di camicie, pantaloni, giacche in jeans e questo ritorno era stato già preannunciato lo scorso anno quando, sulle passerelle, grandi nomi come Gucci, Etro, Fendi e Kenzo hanno proposto al grande pubblico capi in denim, rendendoli un must have per le stagioni successive.

Come indossare e come abbinare un capo denimCome indossare e come abbinare un capo denimCome indossare e come abbinare un capo denimCome indossare e come abbinare un capo denim

ESSERE TRENDY VESTENDOSI DI DENIM: ECCO COME 

Ciò che si vede sfilare ci fa sempre venire il dubbio che quei capi possano essere perfetti solo per le modelle e quindi non ipotizziamo nemmeno possibili abbinamenti, indossando un paio di jeans con ciò che ci capita sotto mano, ma, in questo modo non diamo un senso a ciò che indossiamo, non lo rendiamo nostro.

Per non farvi scoraggiare e per aiutarvi sfruttare a vostro uso questa tendenza abbiamo creato una guida semiseria su come sopravvivere al ritorno del denim creando outfit originali.

Come indossare e come abbinare un paio di jeansCome indossare e come abbinare un paio di jeansCome indossare e come abbinare un paio di jeansCome indossare e come abbinare un paio di jeansCome indossare e come abbinare un paio di jeans

UN PAIO DI JEANS E…

Partendo dal capo in denim più basico e più diffuso, ovvero i classici jeans, potete abbinarli ad un maglioncino paricollo in cotone in tinta unita oppure con delle righe orizzontali. Per completare questo look potete indossare delle Converse tono su tono con il maglioncino.

I jeans possono essere abbinati anche con una t-shirt bianca ed un blazer felpato sui toni del grigio. Per rendere questo outfit un po’ più chic potete indossare dei tronchetti neri con tacco basato e per impreziosire il look basta scegliere una mini bag colorata o degli accessori in oro come quelli di Accessorize.

Come indossare e come abbinare una camicia di jeansCome indossare e come abbinare una camicia di jeansCome indossare e come abbinare una camicia di jeansCome indossare e come abbinare una camicia di jeansCome indossare e come abbinare una camicia di jeans

CON LA CAMICIA IN JEANS, GONNA O PANTALONI?

Se invece di indossare un paio di jeans volete mettere una camicetta in denim i possibili abbinamenti sono davvero molti. Per un look minimal e casual la camicia di jeans si sposa perfettamente con un paio di pantaloni a sigaretta con tonalità neutre, come ad esempio il beige o il grigio. Per far diventare questa unione un outfit perfetto da indossare nella quotidianità potete indossare delle ballerine.

Nel caso in cui vogliate creare un outfit romantico, dovete assolutamente abbinare la camicetta di jeans ad una longuette a vita alta, a matita o a ruota, dalle forme ampie, con una fantasia floreale o tinta unita in toni pastello. Un paio di decolleté classici ed una pochette sono l’ideale per completare il look.

Come indossare un total look denimCome indossare un total look denimCome indossare un total look denimCome indossare un total look denim

SCELGO IL TOTAL LOOK!

Se un solo capo in jeans fosse troppo poco e voleste immergervi in questa tendenza, potete optare per un total look denim, indossando sia camicia che pantaloni di jeans, possibilmente della stessa tonalità o con jeans scuri e camicetta più chiara per creare un contrasto cromatico. Io personalmente adoro mettere denim con denim, e non me ne stanco mai, e trovo più divertente abbinare denim di colori e lavaggi diversi.

Il rischio in alcuni casi è quello di creare un outfit troppo monotono (anche se guardando le foto che vi ho messo sopra non mi sembr il caso): è necessario giocare con gli accessori, quindi indossare una cintura che spezzi la monotonia, oppure indossare bracciali e collane vistosi per dare un tocco di luce in più.

Come indossare e come abbinare una salopette di jeansCome indossare e come abbinare una salopette di jeansCome indossare e come abbinare una salopette di jeansCome indossare e come abbinare una salopette di jeansCome indossare e come abbinare una salopette di jeans

INDIETRO NEL TEMPO: VOGLIA DI SALOPETTE

Per ripescare un cult dell’abbigliamento denim, potete scegliere una salopette da abbinare ad una camicetta bianca a tinta unita o con dei disegni fantasia. Questo look può essere definito con un paio di stringate ed un cappotto oversize.

Se desiderate creare un look più urban utilizzando la salopette, potete indossare un crop top grigio e delle Vans dai toni accesi. Per definire ulteriormente lo spirito del vostro outfit potete puntare sugli accessori scegliendo uno zainetto casual ed un beanie in cotone, entrambi abbinati nelle stesse sfumature di colore.

Come indossare e come abbinare un capo denimCome indossare e come abbinare un capo denimCome indossare e come abbinare un capo denimCome indossare e come abbinare un capo denim

È l’ora dello shopping

Come potete notare con i capi in denim si possono creare diversi abbinamenti, sperimentando nuovi stili o conservando il proprio, quindi non vi resta che dare libero sfogo alla vostra vena fashion.

Nel caso in cui ciò che avete nel vostro guardaroba non fosse sufficiente e voleste fare spazio a new entry, potete iniziare dando un’occhiata a siti e-commerce come Yoox.com oppure Asos, altrimenti, potete immergervi nel mondo dei più famosi brand che hanno fatto del denim il loro punto di forza, ovvero Levi’s, Meltin’pot, Diesel e Met. Per aiutarvi trovate una selezione di abiti e capi in denim nella gallery qui sotto, così potete scegliere quello che vi piace di più.

Una volta scelto il capo denim che più fa per voi, potete iniziare a creare i vostri outfit anche prendendo spunto dalle immagini che abbiamo selezionato per voi e…viva il denim!

(Immagini: Pinterest)

0
sandali fashion bloggers