796 Views |  Like

Yves Saint Laurent: la permanent collection tra smoking, Sac de Jour e chiodo di pelle, tutti i grandi classici della Maison

Qualche tempo fa stavo ragionando sui grandi classici del guardaroba, e sui marchi che hanno reso celebri alcuni capi di abbigliamento. E’ così per il Borsalino, il cappello con la tesa larga che ormai è un classico di stile ed eleganza, la Chanel 2.55, il tubino nero…e mentre riflettevo ho ripensato alla giacca da smoking, che nella versione femminile è stata “inventata” da Yves Saint Laurent, che ha fatto uscire dal guardaroba maschile questa giacca per farla indossare anche alle donne (me compresa).

Ho pensato che mi piacerebbe avere nel guardaroba uno smoking di Yves Saint Laurent e così navigando sono finita sul sito della Maison, dove ho scoperto che ogni anno il marchio propone alcuni capi iconici – come lo smoking, appunto- all’interno di una Permanent collection di grandi classici. Come fossero i classici di una galleria d’arte, la collezione comprende una selezione dei pezzi più rappresentativi ed iconici del marchio, modelli dal fascino intramontabile che costituiscono l’essenza della celebre casa di moda francese.

Per la primavera 2017, la Permanent Collection YSL punta soprattutto sul nero, offrendo una selezione di articoli e accessori di grande raffinatezza: dai capi spalla (la giacca in pelle da motociclista, il montgomery, lo smoking) ai pantaloni, dalle borse alle scarpe, dalla gioielleria ai foulard.

Colore simbolo di Saint Laurent, il nero domina in tutta la collezione, in particolare  l’abbigliamento, caratterizzato da uno stile minimali e vagamente androgino. I classici giubbotti in pelle da biker, i cappotti corti a doppio petto, i blazer in stile college, il montgomery, le camicie in seta leggerissima dal taglio rigoroso e maschile sono definiti dal nero totale, ideali per una donna che desidera esaltare la propria sensualità con un look essenziale e chic.

A contrastare il nero è, naturalmente, il bianco, per la camicia bianca in popeline, la t-shirt in seta morbida e leggera e le maglie dall’effetto grafico, tipicamente francese, delle righe bianche e nere. Da abbinare a maglie e camicie, i pantaloni rigorosamente neri e semplici, a vita bassa, o i jeans skinny in denim stretch o in pelle.

La collezione permanente di YSL oltre all’abbigliamento, propone una selezione di borse, scarpe e pelletteria che si snoda attraverso i pezzi più significativi del marchio.

Le borse da giorno (la Sac de Jour in particolare), con soffietto ai lati, da portare a mano o a tracolla, completano il look con raffinatezza e sobrietà, e sono disponibili nei colori classici, nero, rosso, panna, rosa. Le piccole borse rettangolari a busta in pelle matelassè, da portare a mano o con la lunga tracolla a catenella, sono un accessorio indispensabile per la donna che ama vestire con classe in tutte le ore della giornata.

Nei colori base, bianco e nero, ma anche rosso e fuxia, queste piccole borse si lasciano riconoscere subito grazie alla presenza del logo YSL in metallo brillante. Nella Permanent Collection non potevano mancare certo le shopping bag, morbide e capienti, ideali per muoversi tra i negozi con disinvoltura ed eleganza.

L’ampia scelta di scarpe permette di soddisfare ogni desiderio, dalle storiche decollétè ai sandali con cinturino alla caviglia (tanto amati da Kim Kardashian), dagli stivaletti da portare con i jeans alle sneakers leggere e confortevoli per chi sceglie un look sportivo e chic.

Yves Saint Laurent non è solo abbigliamento e calzature, ma anche accessori e pelletteria, concepiti per le donne che amano il lusso e la ricercatezza in ogni dettaglio. Portafogli dal design classico o compatto, astucci e portadocumenti decorati dal logo della maison francese, cinture di coccodrillo con fibbia in ottone anticato e foulard a bandana aggiungono al look una nota di classe e di ricercata eleganza parigina.

La selezione di gioielli inseriti nella Permanent Collection è costituita da bracciali e anelli realizzati per evidenziare il marchio della Maison francese, che si trasforma in un’icona decorativa e avvolgente. Accanto ai modelli contraddistinti dal celebre logo, le versioni classiche di anelli e bracciali sono in maglie tubolari, in sette varianti diverse da indossare affiancate per creare l’effetto desiderato. Nella gallery una selezione della selezione con i miei pezzi preferiti.

0