4219 Views |  Like

Gianni Chiarini, tutta la collezione di borse per la P/E 2016

La nuova collezione di borse Gianni Chiarini per la stagione P/E 2016 è delicata, fresca ma comunque sempre all’insegna della tradizione di casa Chiarini: non solo è più colorata che mai, ma presenta anche degli accorgimenti stilistici che, uniti alla nota qualità e lavorazione dei pellami, rendono ogni modello allo stesso tempo classico e al passo con le ultime tendenze.

Da poco disponibile online, il catalogo borse Gianni Chiarini 2016 mostra come tutta una serie di modelli must-have estivi (come lo zainetto), sia stata completata grazie a una vasta gamma di colorazioni e decorazioni assolutamente in linea con i trend che abbiamo visto sulle passerelle questo autunno appena trascorso: tra frange, accostamenti di colore accesi, tessuti metallizzati e linee geometriche (ma sempre morbide), infatti, questa collezione di borse Gianni Chiarini è davvero riuscita a tradurre la moda primaverile 2016 senza rinunciare allo stile classico che la casa di moda incarna dai primi anni Novanta (decade che è stata celebrata attraverso qualche modello evergreen).

Sebbene le linee pulite e la lavorazione made in Italy siano il leitmotiv che unisce tutte le borse, i modelli differiscono molto per forma e colore, attingendo persino ispirazioni dal futurismo e dalle calde giornate estive degli anni Sessanta. Questa sorta di viaggio spazio-temporale fra gli stili e le epoche porterà il brand fiorentino anche negli Stati Uniti d’America dei Nativi Americani, grazie ai quali aggiungerà una nota etnica all’intera collezione. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti.

GIANNI CHIARINI, TRA COLORAZIONI ACCESE E STILE NAVY

La prima cosa che salta all’occhio, di questa collezione, è sicuramente il grande utilizzo di pellami colorati di rosso,  giallo e blu acceso. Il linea soprattutto con quelli che sono stati decretati come i colori dell’anno (naturalmente dopo rose quartz e serenity) da Pantone, i modelli ravvivati da queste tonalità saranno  il fiore all’occhiello di ogni outfit primaverile, permettendo inoltre a chi li indossa di osare con accostamenti color-block a effetto.

Per unire moda e funzionalità, Chiarini ha pensato ad ampi spazi e numerosi scompartimenti, garantendo anche a chi vorrebbe una borsa IT bag da portare tutti i giorni in ufficio di trovare finalmente una fedele alleata dalla quale non separarsi mai. Sebbene i modelli a tracolla siano sicuramente i più numerosi in casa Chiarini (non a caso la varietà di colorazioni delle tracolle, come vedrete, è davvero notevole), fra le proposte troverete anche un gettonatissimo zainetto e delle handbag geometriche che risulteranno perfette anche per le occasioni più formali.

8 Catalogo borse gianni chiarini 2016Gianni Chiarini Modello Margot, ampio e con tracolla removibile.
11 Catalogo borse gianni chiarini 2016Gianni Chiarini  zainetto Fraddie, disponibile anche in giallo.
1 Catalogo borse gianni chiarini 2016Gianni Chiarini  handbag modello Gala, disponibile più piccola e con tracolla amovibile.
4 Catalogo borse gianni chiarini 2016Gianni Chiarini  modello Symon, con tracolla amovibile

I colori accesi, che comprendono anche un blu quasi cobalto, si mischiano quasi inevitabilmente con uno dei grandi ritorni di stagione: lo stile navy.

Anche qui le linee geometriche prendono il sopravvento, rimanendo tuttavia molto più vicine ai modelli evergreen del passato che alle spigolosità quasi strutturate degli ultimi anni.

Alternando tinte unite a immancabili righe verticali, questi modelli rimandano un po’ alle vacanze in Provenza degli anni Sessanta, e vi faranno sicuramente venire un po’ di nostalgia dell’estate. Meno accesi, ma comunque ugualmente giocosi e vicini ai ricordi estivi, sono invece i modelli colorati in serenity, l’azzurro più ‘tranquillo’ dell’anno, che rappresentano un po’ il perfetto compromesso per chi cerca sì borsa statement dai colori meno forti.10 Catalogo borse gianni chiarini 2016Gianni Chiarini  modello Arya, con chiusura in metallo e tracolla amovibile.
26 Catalogo borse gianni chiarini 2016
Gianni Chiarini modello Samy Stripe, disponibile anche in rosso
27 Catalogo borse gianni chiarini 2016Gianni Chiarini borsa morbida con interno a contrasto modello Samy
33 Catalogo borse gianni chiarini 2016Gianni Chiarini borsa modello Kaisy, con lavorazione traforata
32 Catalogo borse gianni chiarini 2016 Ecco la prima di una lunga serie di mini bag Gianni Chiarini (delle quali vi innamorerete) . Qui troviamo il modello Lunar, disponibile anche in arancione e bianco sporco.

MODELLI FUTURISTICI E REVIVAL ANNI NOVANTA

Se avete da poco rispolverato uno slip dress risalente ormai a due decadi fa (è davvero passato così tanto tempo?), o non vedete l’ora di acquistarne uno ma faticate a trovare una borsa che possa diventarne la fidata alleata, questa sezione potrebbe proprio fare al caso vostro.

La collezione borse Gianni Chiarini per la primavera/estate 2016 ha infatti tratto grande ispirazione da uno dei trend che, più di tutti, è rimbalzato di passerella in passerella durante le sfilate di quest’ottobre appena trascorso: il futurismo.

Esattamente come per altre case di moda, questo ha significato un grande utilizzo dei tessuti e delle fantasie metallizzate, nonché delle forme morbide quasi fluide (vicine a quelle degli slip dress e del loungewear più in generale). Chiarini ha unito poi ulteriormente rivisitato questa tendenza in chiave totalmente anni Novanta, regalandoci una grande quantità di modelli a busta e a secchiello fra i quali sarà difficile scegliere. Sebbene l’argentato vada per la maggiore, Chiarini ha deciso di deliziarci anche con modelli dorati ugualmente delicati e interessanti.30 Catalogo borse gianni chiarini 2016Gianni Chiarini borsa modello Pilot, Carrie Bradshow-approved
5 Catalogo borse gianni chiarini 2016Gianni Chiarini  borsa argento modello Astra, disponibile anche in grandezza media
6 Catalogo borse gianni chiarini 2016Gianni Chiarini , postina modello Birdy, con lavorazione simil-pitonata

Sempre vicino agli anni Novanta, sia per accostamenti di colore che per lavorazione, sono i modelli che uniscono linee morbide e modelli a secchiello con inserti in pelle pitonata e pelle arancione, che danno un tocco decisamente più particolare (e se vogliamo anche rock), all’intera collezione.15 Catalogo borse gianni chiarini 2016Gianni Chiarini  modello Arya Clutch, disponibile anche totalmente in pelle pitonata
14 Catalogo borse gianni chiarini 2016Gianni Chiarini borsa a mano modello Arya Vip
13 Catalogo borse gianni chiarini 2016Gianni Chiarini modello a secchiello Phoebe, con tracolla amovibile
12 Catalogo borse gianni chiarini 2016Gianni Chiarini  borsa morbida in tre colori modello Bowie

FRANGE E STILE ETNOCHIC ANCHE NELLA COLLEZIONE DI GIANNI CHIARINI

A coronare tutti gli stili diversi di questa collezione troviamo alcuni modelli etno-chic che, per linee e colorazioni, riescono ad unire in pochi modelli influenze futuristiche, anni Novanta e classiche in un colpo solo.

Spaziando da lavorazioni in pelle color cuoio a cascate di frange lunghissime, gli ultimi modelli della collezione primaverile di Gianni Chiarini garantiscono a chiunque ami uno stile decisamente più etnico dei modelli da non perdere ai quali ambire e utilizzare per tutti gli anni a venire.

Fra tutti questi spiccano sicuramente quello in morbida pelle color giallo senape e frange sempre in pelle, grazie al quale chiunque lo indosserà non passerà di certo inosservato, e l’immancabile Twenty, qui decisamente più ‘western’ del solito.24 Catalogo borse gianni chiarini 2016Gianni Chiarini borsa a secchiello modello Burban, da portare sia a spalla che a zainetto
19 Catalogo borse gianni chiarini 2016Gianni Chiarini  borsa con frange modello Vinnie, con tracolla amovibile
16 Catalogo borse gianni chiarini 2016Concludiamo con il celeberrimo modello Twenty, qui rivisitato nella versione Gaucho. Nella gallery trovate ancora un’infinità di proposte che potete trovare in negozio, basta scorrere con le frecce!

2
  • Gianni Chiarini, la collezione borse per la P/E 2016