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IT Bags: quali sono e quanto costano

Quando una Maison crea un nuovo accessorio, in particolare una borsa, spera sempre che questa entri a fare parte di quella cerchia ristretta e ultra desiderata delle fantomatiche “It bag“; la it bag è una borsa che diventa un best seller (proprio come i libri): questo significa introiti economici, notorietà al marchio e l’ingresso nei libri di storia della moda.

Già, perchè le it bag sono mode che superano i confini ristretti della moda di stagione per diventare un classico ultra desiderato dalle fashioniste e non di tutto il mondo.

Una delle più famose it bag è la Chanel “2.55” (la classica, quella rettangolare impunturata con la tracolla a catena dorata), ma non tutti forse sanno che una delle prime it bag è stata la “Bagonghi” di Roberta di Camerino.

Eccovi un breve excursus con anno di creazione, modello e prezzo delle borse più famose e alla moda.

1955 – 2.55, Chanel (da 1800 euro circa)

1959 – Bagonghi, Roberta di Camerino (da 1095 euro circa)

1984 – Birkin, Hermés (prezzo su richiesta)

1985 – Backpack, Prada (prezzo su richiesta)

1995 – Lady Dior, Dior (da 1350 euro circa)

1997 – Baguette, Fendi (da 600 euro circa)

2001 – Motorcycle/Giant, Balenciaga (da 1150 euro circa)

2005 – Muse, Yves Saint Laurent (da 1050 euro circa)

2007 – I’m not a plastic bag, Anya Hindmarch (5 sterline circa)

2007 – Neverfull, Louis Vuitton (da circa 450 euro)

2009 – Peekaboo, Fendi (prezzo su richiesta)

2009 – New Jackie, Gucci (da 1390 euro circa)

2010 – Alexa, Mulberry (da 1035 euro circa)

2010 – Luggage, Céline (da 1200 euro circa)

2011 – Antigona Givenchy (da 1750 euro ca.)

2012 – Trapeze, Céline (da 1400 euro circa)

E qual è la vostra IT bag del cuore? Quale vorreste trovare sotto l’albero di Natale?

* i prezzi sono indicativi e variano a seconda della tipologia, dimensione, materiale del prodotto, e si basano su una stima ed esperienza personale.

 

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