1391 Views |  Like

Outfit classico: tutti i nostri consigli per creare un look classico

Quante volte ci siamo sentite dire “un outfit classico salva da ogni situazione“? Se parto a ritroso nella memoria io, personalmente, non riesco nemmeno a ricordare il momento esatto in cui le parole”outfit” e “classico” sono entrate unite nel mio vocabolario.

Che poi, per “outfit classico”, cosa si intende esattamente?

Tra mille varianti e consigli diversi, abbiamo deciso di darvi i nostri proprio su questo tipo di outfit, cercando un po’ di delinearne anche le linee “universalmente” comuni.

consigli-outfit-classicoOutfit d’ispirazione Zalando

Outfit classico: i colori essenziali

Fra tutti i consigli che troverete circa cosa e come debba essere un outfit classico, quello che li accomunerà sarà sicuramente dato dalla scelta dei colori.

Nero, grigio e bianco (sia spento che acceso), sono i colori passepartout per eccellenza, adatti a qualsiasi occasione e fisicità. Chi ama molto look “alla francese” disporrà sicuramente di moltissimi capi in queste tonalità, partendo quindi avvantaggiato.

outfit classico

Altre tonalità “must” sono quelle tenui legate ai colori della terra, anche combinate insieme (basti pensare alla maggior parte dei capi Céline), e quelle date da fantasie classiche in stile tartan (soprattutto se si tratta di sciarpe).

outfit-classico-consigliOutfit d’ispirazione Zalando

Outfit classico: i capi e gli accessori must

Arriviamo quindi a quella che è, in realtà, la parte più semplice di  tutto ciò che riguarda l’outfit classico: i capi must.

Chi ama il minimalismo e disporre di pochi capi ben selezionati, molto probabilmente amerà la versatilità data da questi pochi capi che ora andremo consigliandovi.

outfit classico

Un cappotto elegante (meglio se nero o cammello), un paio di pantaloni a sigaretta e uno ampio, meglio se culottes e in lana, una camicia bianca e una maglia nera, un blazer e un maglione a collo alto: tanto basta per mettere su almeno 5 combinazioni diverse di outfit senza nemmeno rendersene conto (risultando in ognuna assolutamente elegante).

outfit classico

Per quanto riguarda gli accessori, consigliamo di puntare su almeno due sciarpe (nera, grigia, bianca o a fantasia tartan, decidete voi), e una bella e ampia shopper nera, da portare ovunque voi andiate, che sia il lavoro o l’università. Un paio di loafer o di stringate nere risulteranno sempre adeguate, ma se quel che vi serve è un outfit classico serale, consigliamo un paio di stiletto (come vuole uno dei trend primaverili).

outfit-classicoOutfit d’ispirazione Zalando

Outfit classico e tocchi di contemporaneità

In ultimo, non potevamo che consigliarvi piccoli tocchi di contemporaneità sicuramente graditi da molti.

outfit classico

Ci sono infatti due trend specifici che vanno particolarmente a braccetto con gli outfit classici, e sono i pantaloni dal taglio flared, uniti ai maglioni con collo alla coreana (anche qui non possiamo fare a meno di citare Céline! O la sua versione più economica), entrambi eleganti e senza tempo così come solo un outfit classico sa essere.

1