1974 Views |  Like

Look elegante e formale: i consigli su cosa indossare

Qual è il segreto per un outfit elegante e formale da poter utilizzare a lungo nel tempo? Così come per l’outfit classico, ancor più per quello formale ed elegante la parola chiave è qualità, intesa sia come fattura del prodotto che come vera e propria ricercatezza nelle sue linee.

Anche se di primo acchito le parole “outfit” e “formale”, se unite insieme, ci portano a pensare a una scia di capi simili, grigi, noiosi e costosi, gli outfit formali regalo in realtà moltissima varietà, personalità e, se si investe su almeno tre capi essenziali, una garanzia di non molta spesa ma buonissima (e duratura) resa.

Look eleganti e formali: i must

Un outfit formale, tolti gli accessori, consta di due o tre capi massimo, da poter abbinare a piacimento con qualsiasi altro vestito già in nostro possesso (soprattutto se vi piace giocare con combinazioni di stili diversi).

Se da un lato abbiamo l’opzione cardigan più vestititino, dall’altra abbiamo il sempreverde amalgama di camicia, blazer e pantalone, sempre salvifico e d’effetto. Sebbene ognuno di questi capi possa essere tradotto in svariate forme, colorazioni e stampe, prima di addentrarsi su di esse consigliamo di investire su capi versatili e neutri che possano andare bene con qualsiasi accessorio, di modo da non ritrovarsi mai in un panico dell’ultimo minuto da “e ora cosa mi metto?“.

Via libera quindi a camicie bianche, blazer neri o blue navy, tubini neri e pantaloni dal taglio pulito: una volta assicuratisi questi, potrete sempre dar sfogo alla vostra fantasia  con colorazioni e dettagli (leggermente) più eccentrici.

I jeans teoricamente non fanno parte del “pacchetto outfit” formale ed elegante, ma sono stati sdoganati per essere usati in quelle situazioni in cui ci si trova a metà strada tra un appuntamento informale e uno più formale: l’importante è che siano di buon taglio, senza strappi e lavaggi particolari, applicazioni e ricami.

Insomma, scegliere un paio di jeans -anche economici- con un lavaggio classico e vita alta può rivelarsi una scelta azzeccata per rendere meno “impostato” anche il classico cappotto cammello o i mocassini più tradizionali.

Se non sai che jeans comprare questa stagione, qui trovi una guida con alcuni consigli.

outfit eleganti e formaliOutfit d’ispirazione Zalandolook eleganti formali 2017Calvin Klein, camicetta elegante, 80 € su Zalando 

Look elegante: non solo nero

Sebbene colori come il nero, il grigio, il beige e il bianco siano sempre i colori chiave di qualsiasi outfit, questo non implica il fatto che aprendosi ad altre tonalità il “fattore eleganza” vada perduto.

Così come consigliamo sempre di partire a costruire il proprio lato formale del guardaroba da capi neutri, facilmente adatti a ogni occasione e abbinabili a tutto, consigliamo anche di investire in uno o più capi colorati, dalle linee sempre minimal e pulite, da utilizzare per spezzare un po’ la monocromaticità nella quale si rischia spesso di incappare.

Per quanto riguarda le fantasia colorate, invece, è sempre meglio optare per pattern geometrici o floreali, a seconda del vostro stile (se amate lo stile minimal scandinavo consigliamo i primi, se invece preferite look formali vicini agli abiti da sera meglio puntare sui secondi).
look eleganti e formali 2017Outfit d’ispirazione Zalando

Look elegante: come renderlo moderno

Il segreto per rendere un look elegante contemporaneo e al passo coi tempi, richiede in realtà pochissime e semplicissime mosse.

Una volta accertate di disporre di almeno due capi must (prendiamo per esempio il caso dei pantaloni e del blazer/cardigan), vi basterà poi investire (non necessariamente molto) su un trend specifico stagionale per quanto riguarda il terzo capo mancante (in questo caso la camicia o blusa), svecchiando quindi un outfit che, magari, avete utilizzato per anni.

I trend principali di questa primavera/estate 2017 permettono moltissimi giochi di stile, colori e forme, regalando a noi molteplici dettagli grazie ai quali rendere moderni tutti i look eleganti e formali di cui disponiamo. Vi consigliamo, in questo caso, di puntare su tagli flared (sia che si tratti di pantaloni o camicie), o peplo, ruches  e colletti alla coreana, l’effetto che ne nascerà sarà sempre elegante e mai banale.
look eleganti e formaliOutfit d’ispirazione Zalando

(Foto in evidenza H&M)

0