132 Views |  Like

Cappe, mantelle, poncho per l’inverno 2016, trend e abbinamenti

Romantiche, vicine allo  stile alla francese e soprattutto calde: le cappe, mantelle e i poncho saranno fra i capi più utilizzati durante questo inverno 2016-17,  per la gioia di chi ama unire eleganza a comodità.

poncho-inverno-2016Dalla collezione autunno 2016 Chloé

Cappe, mantelle e poncho: i trend

Prensenti in quasi ogni sfilata A/I 2016-17, le cappe sono in realtà le assolute protagoniste della stagione, soprattutto nella loro versione pesante a cappotto. I poncho invece trovano la loro massima realizzazione nella classicità, con frange e nappe utilizzate come decorazioni sui bordi.

Le mantelle, invece, fungono soprattutto da capo caldo elegante, sia in colorazioni accese che più tenui e scure, da utilizzare per le serate più galanti.

Per quanto riguarda i trend principali, le cappe/cappotto che più troverete in giro per i negozi e per strada sono quelle dal taglio che ricorda i princess coat, soprattutto se con colletto a contrasto e colorato sia di tonalità scure come il rosso borgogna e il nero, sia di tonalità vicine alla terra come il verde khaki e il beige (che non a caso richiama il sempreverde cappotto cammello).

Tuttavia, soprattutto per le amanti dei look high/low,  i trend per le cappe trovano un fedele alleato nelle stampe ironiche e a effetto, come quelle presentate da Gucci (e che sono ormai riprese da qualsiasi retailer).

poncho-inverno-2016-gucciDalla collezione a/i 2016-17 Gucci

Per i poncho  le tendenze sono vicinissime a quelle dello stile etnico, riproposto innumerevoli volte in tantissime collezioni pre-fall. Se amate motivi aztechi o comunque geometrici, è arrivato il vostro momento!

Se invece preferite puntare  su outfit da ogni giorno ma pur sempre eleganti, il trend che va per la maggiore è quello che vede un look casual completato da un poncho scuro con nappe, perfetto se abbinato con un maglione a collo alto (un po’ à la Celine).

poncho-cappe-inverno-2016Cream – mantella con scollo a barca e frange, 45 € su Zalando

Cappe, mantelle e poncho: come abbinarli

Gli abbinamenti must per questo tipo di capi sono, per questo inverno 2016-2017, principalmente tre, uniti poi tutti da un quarto comune.

Per quanto riguarda le cappe, oltre al classico binomio ‘cappa + guanti lunghi‘, la combinazione di capi che va per la maggiore è quella che vede la cappa utilizzata come un cappotto vero e proprio, unita a una maxi sciarpa (davvero maxi!) lasciata morbida sul petto, di modo da creare un ‘look a cipolla’ elegante e casual-chic.

cappa-poncho
Le mantelle, invece, troveranno un perfetto alleato nei look total black alla francese, soprattutto se colorate e realizzate in materiali pregiati come il cashmere, e rifinite da tagli puliti e minimal.

Per un look un po’ più British alla Burberry, invece, consigliamo mantelle in tartan da abbinare a capi assolutamente in un unico colore.

poncho-inverno-2016-17
Per rimanere in tema Burberry, Olivia Palermo spesso abbina a sua mantella personalizzata Burberry a un paio di cuissarders.

I poncho renderanno invece l’inverno più semplice e caldo a chi non riesce a rinunciare a  un paio di jeans, sia skinny che scampanati,  e a una tote bag nella quale trasportare tutti i documenti, libri e oggetti vari da utilizzare durante tutto il giorno.
poncho-inverno-2016Kate Moss, a.k.a. la persona che più al mondo ama indossare poncho

Per quanto riguarda invece l’abbinamento ‘comunitario’, vi consigliamo di puntare su un paio di stivaletti bassi Oxford, soprattutto se neri e con poco tacco, saranno davvero il passe-partout per tutti questi look!

0
sandali fashion bloggers