152 Views |  Like

Ruches e volant su maglie e vestiti (ma non solo!)

Femminilità e romanticismo, ma anche vivacità, fantasia e una piacevole nota glamour: la presenza di ruches, balze e volant applicate a bluse, maglie e camicie, impreziosisce il look con originalità, crea una raffinata armonia di forme e si adatta a qualsiasi interpretazione, sia per il giorno che per la sera e le occasioni importanti. Una tendenza indubbiamente chic, ma che offre un’infinita possibilità di varianti, abbinando pezzi dall’eleganza classica e rigorosa a capi arricchiti da dettagli morbidi e sensuali.

Camicie bianche e delicate, maglie soffici e avvolgenti, inediti giochi di trasparenza, morbide bluse a tinta unita o a microfantasie: l’aggiunta di delicate ruches e volant leggeri e svolazzanti, rinnova tutto il guardaroba con un tocco di creatività. Il capo più classico, e reintepretato in stili diversi, è sicuramente la camicia: bianca, essenziale e quasi maschile ma ravvivata da dettagli leggiadri e romantici, oppure a righe finissime, piccoli quadri a contrasto e microdisegni, arricchita da ampi volant e pizzi. Le bluse di seta raggiungono la loro massima espressione con la caratteristica leggerezza dei volant, accostati a drappeggi e trasparenze, ma anche le maglie in filato di cotone, lino e cashmere acquistano ritmo e movimento grazie all’aggiunta di balze lievi e soffici.

Il pregio di bluse e camicie arricchite da ruches e volant è la capacità di adattarsi ad ogni momento della giornata, e di lasciare spazio aperto alla creatività e alla possibilità di inventare abbinamenti personali e fantasiosi. Per il giorno, e per le ore di lavoro, alla gonna o ai pantaloni classici si può accostare una camicia bianca, seria ma raddolcita da un grazioso volant intorno alle spalle o alla scollatura. In un contesto informale, la camicia romantica, bianca o a microdisegni, con volant e pizzi, si adatta alla perfezione con i jeans denim o neri, anche in versione strappata, e con la riedizione della vecchia salopette, abbinati a sneackers decorate da borchie e strass.

Per la sera, dall’aperitivo alla cena, tutto è possibile: dal look elegantissimo, blusa di seta nera o blu con volant alle maniche e ampi pantaloni di chiffon, alla versioni più sexy, camicetta nera trasparente con ruches e ricami abbinata alla gonna cortissima o lunga con ampio spacco, scarpe e accessori argento.

Per evitare il nero totale, si può scegliere una blusa di seta rosa fuxia o avorio, con accessori in tinta. Se la serata è informale, come un aperitivo o una cena tra amici, anche il look diventa casual chic, abbinando la camicetta con pizzi e volant alla gonna a pieghe da collegiale, o ai pantaloni skinny in tessuto elasticizzato.

0
sandali fashion bloggers