2330 Views |  Like

Espadrillas: 42 modelli per l’estate 2016 da comprare subito!

Colorate, allegre e soprattutto fresche: saranno le espadrillas a dare un tocco particolarmente attuale alla nostra estate 2016, con il benestare soprattutto di chi, da ormai qualche anno, non riesce a fare a meno a indossarle.

Quella delle espadrillas non è infatti una mera tendenza di questa stagione estiva, poiché risale in realtà a molto tempo fa e ha, anno dopo anno, fatto cadere ai suoi piedi sempre più aficionados. Perché piacciano, inoltre, non è così difficile da capire: in un solo  paio uniscono comfort, leggerezza e un ibrido casual-chic che, a seconda di come vengano abbinate o come sono rifinite, può virare più verso il glam-rock o il boho-chic in un battito di ciglia.

I trend di questa estate 2016, in materia di espadrillas, includono infatti davvero tantissime varianti, da quelle più romantiche e delicate a quelle più ‘aggressive’, alle quali vanno sommandosi anche le versioni anni Novanta con stampe giovani e soletta platform. Nella nostra selezione che ne comprende ben 42 paia abbiamo cercato di riprendee un po’ tutti questi diversi trend, con un particolare occhio di riguardo per i modelli stampati e borchiati. Questi due, infatti, saranno quelli che troverete principalmente sia nei negozi che per le strade, abbinati magari a un semplicissimo vestitino e a una giacchetta di jeans, all’insegna del less is more.

I Trend: la soletta platform

Girl power, crop-top e grunge: questi sono i tre inglesismi che più (ri)sentirete questa estate, e ai quali non si potrà che non abbinare alcune delle tendenze più hot della decade  anni Novanta. Questo, ovviamente, porterà a un’innalzamento dei centimetri delle scarpe, le cui solette, più che avere una classica forma a onda, si riverseranno sulle strade dritte e lavorate in paglia. Sebbene molte espadrillas si riveleranno ibridi ben costruiti fra zeppe e lace-up shoes, la tendenza predominante sarà quella che le vuole con le suole platform, sia alte pochi centimetri che ben più drammatiche. Sia che siate già altissime o vi piaccia ‘acquistare’ qualche centimetro in più di tanto in tanto, questo modello vi permetterà di slanciare le gambe e osare con gonne un po’ più corte o, in alternativa, lunghissime, spaziando da un look più convenzionalmente anni Novanta a uno più country. In ambedue i casi abbinare il vostro paio di espadrillas a una giacchetta leggera di jeans, magari con una clutch ironica a completare il tutto, diventa quasi d’obbligo.

espadrillas estate 2016 delpozoCollezione P/E 2016 Delpozo

Stampe geometriche e colorazioni accese

Questo trend piacerà soprattutto a  chi ama circondarsi di outfit total white per l’estate, coì come a chi, più in generale, piace avere un solo particolare colorato sul quale catalizzare tutta l’attenzione dell’outfit. Fra tinte unite nei colori Pantone dell’anno (che oltre ai noti Rose Quartz e azzurro Serenity includono il giallo, il verde e il rosso accesi), e stampe geometriche boho-chic, le espadrillas di quest’anno permetteranno davvero a chiunque di poter sfogare la propria fantasia sia con abbinamenti color-block, sia con accostamenti più sottili ma comunque d’impatto. Per una via di mezzo fra queste due opzioni, poi, consigliamo una espadrillas a tinta unita che richiami, anche leggermente, una delle tonalità del vostro vestitino a fiori.
espadrillas estate 2016 hilfigerCollezione P/E 2016 Tommy Hilfiger

Modelli dicotomici: lace-up espadrillas vs modelli borchiati

Oltre alle espadrillas, uno dei modelli cult dell’estate è sicuramente quello delle lace-up shoes (i cui nastri, stando a noti designer, non dovrebbero comunque superare una certa lunghezza). Essendo però questa l’estate delle sperimentazioni, non potevamo che aspettarci dei modelli ibridi, che unissero queste ultime alle espadrillas. Quel che ne è derivato è una serie di modelli molto più freschi e soprattutto bon-ton, da abbinare anche a look più eleganti e ricercati.

Di tutt’altro aspetto sono invece le espadrillas borchiate che, soprattutto se nere, non mancheranno di decorare con una nota glam-rock qualsiasi outfit indossiate. Se siete amanti della musica e dello stile grunge allora non potrete fare a meno di un modello borchiato, così come se vi divertite a spezzare i vostri look casual con accessori ad effetto e d’impatto.

C’è tuttavia un ‘trend nel trend’ che, con la sua delicatezza, risulterebbe assolutamente perfetto sia con una lace-up espadrillas, sia con un paio di espadrillas borchiare: il rosa. Provate ad abbinare un vestitino rosa a qualsiasi di queste  proposte, vedrete come vi basterà cambiare paio per passare dal giorno in ufficio o università, alla notte fuori con amiche.

1
  • Espadrillas: 42 modelli da comprare subito!