2531 Views |  Like

Giacche in pelle per la primavera 2016, le nostre 15 proposte

Tutte o quasi, almeno una volta nella vita, abbiamo desiderato di possedere/sfoggiato con orgoglio una giacca in pelle stile motociclista, soprattutto in prossimità della primavera e dell’autunno.

Esattamente come per i bomber (meglio se dai colori particolari) e le giacche in denim, anche le giacche di pelle vivranno una stagione d’oro sia per questa primavera 2016, sia per tutta la prossima stagione pre-fall 2016, ravvivando i look con una decisa virata glam rock e grunge.

Poiché la primavera è ormai nel vivo dei suoi giorni e questo specifico tipo di capo vi accompagnerà ancora per molti mesi a venire, abbiamo deciso di dedicarvi un piccolo spazio con 15 proposte fra le quali poter scegliere il vostro modello preferito.

giacche pelle primavera 2016 mcqueen resortAlexander McQueen collezione resort 2016

Sebbene il modello primario che balza in testa non appena si parla di giacche in pelle sia quello biker, le proposte di questa stagione 2016 comprendono una grande varietà di tagli, linee ma soprattutto dettagli che, con la loro unicità, conferiscono a questa tipologia di capo delle sfumature particolari che virano verso il boho e country-chic.

Complice il festival di Coachella e il trend country che ne è uscito rafforzato, infatti, le giacche di pelle hanno rivoluzionato un po’ la loro primaria funzione ritrovandosi ricoperte di decorazioni a motivi geometrici, pannelli ricamati e frange scamosciate lunghe che sembra quasi richiedano di essere categoricamente abbinate a vestiti maxi a stampa retrò, clogs o zoccoli e morbidi capelli sciolti pettinati con la riga in mezzo.

giacche pelle primavera 2016 lvCollezione P/E 2016 Louis Vuitton

Inevitabilmente, poi, la tendenza festival si è mischiata al ritornello di ‘Born in the Usa’ del buon vecchio Bruce, privilegiando  spalline imbottite, tagli crop-top , lavorazioni vintage del tessuto e colorazioni particolari dall’effetto slavato, dando vita a giacche meno boho ma ugualmente iconiche.

Se siete fan dello stile grunge consigliamo in particolar modo queste ultime, anche in virtù del fatto che la loro versatilità le renderà perfette per chi ama lo stile glam rock anni Ottanta. A tal proposito, inoltre, non si può non menzionare una sorta di ‘trend nel trend’ che ha visto moltissimi stilisti, soprattutto Nicolas Ghesquière, immergere le giacche in pelle nelle tonalità più accese e più pop dell’anno (prime fra tutte il rosa e l’azzurro).

giacche pelle primavera 2016 vuittonCollezione P/E 2016 Louis Vuitton

In ultimo, se amate lo stile bon ton e proprio non riuscite a immaginarvi con una giacca in pelle, vi consigliamo di provare sia con modelli svasati leggermente ad A e senza colletto, sia con giacche asimmetriche che, grazie a blocchi di colore e dettagli gioiello, riuniscono in un unico capo la freschezza della giacca in pelle all’eleganza di un trench coat in questo caso decisamente anticonvenzionale.
giacche pelle primavera 2016 mcqueenCollezione P/E 2016Alexander McQueen

Qualsiasi sia la vostra scelta non dimenticatevi delle opzioni in ecopelle qualora non siate amanti dei pellami veri, e di non aver paura di unire diversi stili insieme: se c’è una stagione nella quale poter abbinare un vestitino a righe leggero e una giacca in pelle biker diventa quasi categorico, è proprio la primavera!

0
  • Giacca in pelle? Ecco quale comprare!