3213 Views |  Like

Guida ai saldi estate 2015

Manca pochissimo all’inizio dei saldi di questo luglio 2015, grazie a cui potremmo sbizzarrirci comprando anche cose di tendenza ma che magari useremo solo poche volte. Per prima cosa eccovi il calendario ufficiale di inizio dei saldi regione per regione, anche se ormai sappiamo benissimo che con la storia delle promozioni e dei presaldi, le offerte cominciano ben prima delle date ufficiali. Molti negozi e catene mandano degli SMS ai clienti segnalando offerte e promozioni particolari, e questo è un buon modo per essere aggiornate sugli sconti.

IL CALENDARIO DEI SALDI ESTIVI 2015

Ma eccovi il calendario ufficiale di inzio e fine dei saldi estivi diviso per regione: molte shopping addicted avranno piacere di notare che nella maggior parte della regioni italiane cominciano il 4 luglio, con un giorno di anticipo rispetto al consueto 5 luglio: immagino per via del fatto che il 5 luglio cade di domenica.

Abruzzo: 4 luglio 2015 – 1 settembre
Basilicata: 3 luglio 2015 – 4 settembre
Calabria: 3 luglio 2015 – 3 settembre
Campania: 3 luglio 2015 – 29 settembre
Emilia Romagna: 4 luglio 2015 – 1 settembre
Friuli-Venezia Giulia: 4 luglio 2015 – 31 agosto
Lazio: 4 luglio – 16 agosto
Liguria: 4 luglio – 17 agosto
Lombardia: 4 luglio – 1 settembre
Marche: 4 luglio – 1 settembre
Molise: 4 luglio – 10 settembre
Piemonte: 4 luglio – 29 agosto
Puglia: 3 luglio – 15 settembre
Sardegna: 4 luglio – 15 settembre
Sicilia: 4 luglio – 15 settembre
Toscana: 4 luglio – 1 settembre
Sardegna: 4 luglio – 15 settembre
Umbria: 4 luglio – 1 settembre
Valle D’Aosta: 4 luglio – 30 settembre
Veneto: 4 luglio – 31 agosto
Alto Adige: 4 luglio – 15 agosto.
Provincia di Trento: data libera, scelta dai commercianti

SALDI ESTATE 2015. PRIMO STEP: RICOGNIZIONE!

Per prima cosa, quando andate in giro per i saldi, state attente alle fregature. Purtroppo ci sono ancora un sacco di negozi che tirano fuori dai magazzini di tutto di più e sfruttano il periodo dei saldi come svuota magazzino. Se avete in mente degli acquisti io vi consiglio di fare un giretto nei giorni antecedenti ai saldi, addocchiare quello che vi interessa e segnarvi il prezzo, in modo da controllare anche quale sia lo sconto effettivo poi applicato su quello che comprate. Anche questo è un tasto dolente, perché purtroppo alcuni negozianti si ostinano a gonfiare i prezzi originari dei prodotti per poi applicare uno sconto reale molto inferiore a quello segnalato.

SALDI ESTATE 2015: STABILITE UN TETTO DI SPESA (E RISPETTATELO)

Come seconda cosa stabilite un budget di spesa e fatevi un’idea di quello che volete comprare. So benissimo che quando gli sconti sono molto alti la tentazione di comprare un vestito a 5 euro o una gonna di paillettes a 7 euro è grande, ma pensate anche a cosa volete comprare e quanto volete spendere. Tenete una quota del budget per comprare le “sfiziosità” di stagione: quei sandali gladiators che non avete comprato a prezzo pieno ma siete tentate di provare, quelle ciabatte da piscina che un po’ vi inorridiscono un po’ vi attirano. Insomma, per le cose legate ai trend di stagione e che non è detto siano destinate a diventare degli evergreen. Tenete invece una buona parte di budget per dei pezzi evergreen: per me sono IT bag che a prezzo pieno hanno un prezzo molto alto, vestiti di lino bianco, slippers e slipon che potrete usare anche in autunno.

SALDI ESTATE 2015: COMPRATE SOLO QUELLO CHE VI STA BENE

Non comprate abiti di una taglia in meno o in più solo perchè firmati e in sconto; un abito per prima cosa deve vestire adeguatamente la nostra figura per valorizzarci e farci sentire a nostro agio e se un abito ci tira, strizza o infagotta, di sicuro avremo speso male dei soldi per qualcosa che non indosseremo mai.

SALDI ESTATE 2015: L’ATTRAZIONE PER CIÒ CHE È NUOVO

Infine quando entrate nei negozi a fine saldi, quando sono già esposte le nuove collezioni, trattenetevi, o rischiate di tornare dal vostro shopping con abiti comprati a prezzo pieno (e addio vantaggio economico!).

Fateci sapere nei commenti che cosa avete intenzione di comprare o qualche dritta per i saldi!

0