1500 Views |  Like

Occhiali da sole rotondi: come sceglierli e quali comprare in base alla forma del viso

Praticamente indispensabili negli anni Settanta, riscoperti durante quelli Novanta e ora nuovamente sulla cresta dell’onda: gli occhiali da sole rotondi sono nuovamente i più cool, e qui su Impulse non potevamo che parlarvene.

Sebbene il modello possa sembrare in apparenza poco versatile, le tendenze più recenti vedono gli occhiali tondi colorarsi non solo di centinaia di tonalità diverse (sia per quanto riguarda la montatura che la lente), ma anche ingrandirsi e rimpicciolirsi, nonché adornarsi delle più disparate decorazioni.

Trovare quindi il modello che più valorizzi il proprio viso sarà quindi molto più semplice, e anche chi tende a evitare occhiali troppo piccoli potrà puntare su un modello rotondo oversized. Per agevolarvi nella ricerca, comunque, abbiamo pensato a 15 modelli super fashion!

Nella nostra selezione ci sono poi anche modelli pensati apposta per chi non crede di star bene con gli occhiali rotondi ma li ama e vorrebbe indossarne: basta infatti un piccolo accorgimento, un ‘supplemento’ alla montatura, che renda gli occhiali ‘cat-eyed’, e quindi alla vista meno tondeggianti e più geometrici, e il gioco è fatto.

Questo modello nello specifico è forse fra tutti quello più particolare, must-have e, se munito di lenti a specchio o monto colorate, anche il più eccentrico.

Se infatti gli occhiali rotondi non sono abbastanza anni Settanta per voi, optare per delle lenti colorate e/o a specchio rafforzerà ancora di più la vostra scelta di stile per l’outfit, garantendo inoltre un alleato perfetto per le serate in cui, a farla da padrone, sarà il vostro lato anni Novanta (in questo caso il binomio giacca/camicia di jeans con decorazioni a spilla e toppe sarà quasi d’obbligo).

Come scegliere però l’esatto modello di occhiali da sole rotondi a seconda della forma del proprio viso?

Se il viso è tondo

Qualora i vostri lineamenti siano tondeggianti, allora la norma è solitamente quella di evitare occhiali rotondi molto piccoli, che coprono quasi solo gli occhi (AKA i modelli à la Yoko Ono).
In questo caso è meglio puntare su modelli con lente sì rotonda, ma montatura più spessa e geometrica, preferibilmente cat-eye.

Se il viso è a cuore

Sebbene il modello perfetto per questa tipologia di viso sia quello da aviatore, gli occhiali rotondi potranno dar uguale soddisfazione. Vi basterà puntare su modelli particolari ma assolutamente delicati, che vedono una montatura fine e rotonda e una lente, al suo interno, rettangolare e ugualmente fine.

Se il viso è squadrato

Occhiali tondi con montatura esagonale, leggermente cat-eye o tendente all’ovale: questa tipologia di viso è in realtà praticamente perfetta per gli occhiali rotondi, soprattutto se questi ultimi nono muniti di fantasie chiare e lenti degradé.

Se il viso è ovale

Ad essere praticamente adatto a qualsiasi tipo di occhiale rotondo (e di qualsiasi altra forma), è invece il viso tendente all’ovale (una delle massime ‘esponenti’ è Rihanna, ad esempio). Che sia piccolo o oversized, per voi l’occhiale rotondo risulterà assolutamente in armonia con tutte le proporzioni del viso.

0
  • Occhiali da sole rotondi 15 modelli super cool per l'estate 2016