1750 Views |  Like

Safari dress, 10 modelli super cool per affrontare la giungla urbana

Già fra i trend più in voga della scorsa stagione autunno/inverno 2015-16, la moda safari ha letteralmente travolto la giungla urbana, permettendo a noi di tradurre questa tendenza nella sua accezione più estiva: il safari dress.

Immaginandoci come in un perfetto connubio fra donna cosmopolita ed esploratrice indomita allo stesso tempo, gli stilisti devono aver pensato che, per affrontare al meglio le giornate, una marcia in più la potesse proprio dare questo tipo vestito, soprattutto nelle sue classiche colorazioni khaki e beige.

L’eredità dataci dalle scorse collezioni denota infatti una chiara volontà da parte del mondo della moda a spingerci (anche) verso chemisier ampie, tempestate di tasche e taschini e, immancabilmente, cinture strette in vita a bilanciare i volumi.

safari dress ralph lauren

La casa di moda francese Ralph Lauren è stata fra le più grandi fautrici del trend safari durante tutta la scorsa collezione, sia per le linee e tagli dei vestiti, sia per le colorazioni.

Sebbene il safari dress abbia nell’immaginario comune una figura ben definita, composta nello specifico da tasche, cintura e orlo leggermente rotondo, le sue accezioni comprendono un’infinità di minuscoli dettagli che, se abbinati sapientemente, soddisfaranno (quasi) ogni vostra richiesta in termini di dress code.

Un safari dress khaki, con scollo alla coreana e lunghezza midi, che arriva poco più su delle ginocchia, potrà infatti darvi un tocco elegante e fresco da abbinare semplicemente, ma non necessariamente, a delle semplici ballerine. Qualora lo desideriate, infatti, il safari dress risulterà ugualmente elegante con paio di décolleté alte, specialmente se nere, magari da abbinare con una giacca in (eco)pelle nera per accentuare il tutto con un tocco glam rock.

safari dressKaren Millen, collezione P/E 2016

I baveri classici e all’italiana, tipici per questo tipo di capi, non mancheranno comunque di rendere il vostro outfit ugualmente particolare, specie se abbinati a una colorazione decisamente insolita del vostro safari dress.

safari dress free peopleFree People ha dedicato un’intera collezione a tema safari, per questa stagione P/E

Per quanto riguarda gli abbinamenti, oltre agli accostamenti classici con ballerine o sneakers della stessa palette cromatica del vestito (ma anche in tonalità neutre come il nude, il bianco o il classico cuoio), o a quelli più dicotomici dati da scarpe stiletto con il tacco, non possiamo che consigliarvi ancora una volta le scarpe più diversamente brutte di sempre, le mules, che ormai sembra proprio non smetteranno di “perseguitarci” per tutti i prossimi mesi.

Se cercate qualcosa di più comodo ma ugualmente particolare, invece, vi consigliamo uno degli altri piccoli grandi amori di quest’estate: le espadrilles (e perché no, proprio quelle con pailettes). 

Se la tonalità prescelta del vostro safari dress è tenue o khaki (anche scuro), dar risalto alla silhouette con un punto luce (che può essere anche un gioiello statement reso ancora più visibile da un’acconciatura a chignon), potrebbe  infatti aiutarvi a rendere ancora più particolare e dinamico il look, nonché a valorizzare l’incarnato della vostra pelle (qualsiasi esso sia).

Vi lasciamo ad una selezione di abiti ispirati al classico Safari dress: li trovate nella gallery qui sotto.

0
  • Safari dress: i colori della giungla in città