2752 Views |  Like

Vestiti bianchi, un classico da sfruttare ogni estate: 20 idee shopping

C’è chi li ama e chi non ne può fare a meno, chi ha iniziato ad apprezzarli solo recentemente e chi vede in loro un classico da sfruttare ogni primavera ed estate: i vestiti bianchi sono ormai un must intramontabile.

Il Little White Dress sta infatti sbaragliando la concorrenza del più celeberrimo tubino nero (beh, non esageriamo :P), complici sicuramente anche le feste estive con dress code in total white che, da ormai qualche anno a questa parte, stanno spopolando un po’ ovunque.

Le passerelle della stagione P/E 2016, poi, hanno particolarmente visto una rivalsa dei vestiti bianchi, le cui rivisitazioni hanno compreso decorazioni in pizzo, applicazioni colorate e cut-out strategici volti a spezzare la figura. Le linee e i tagli hanno poi compensato le limitate variazioni di tonalità che questo colore ci consente, spaziando dai voluminosi vestiti bianchi in stile boho ai più strutturati t-shirt dress in perfetto stile anni Novanta.

Vestiti Bianchi impulseCollezione Primavera/Estate 2016 Burberry

Se il bianco è da considerarsi assolutamente uno dei colori must di questa estate, al pari del rosa quartz, dell’azzurro serenity e del giallo, è altrettanto vero che a farla da padrone, per questa stagione estiva, saranno gli abbinamenti a contrasto e ad effetto, fra i quali le applicazioni gioiello, le decorazioni floreali dorare e l’utilizzo di accessori statement saranno particolarmente favorite.

Anche chi ama osare e non ha mai avuto timore alcuno nello sfoggiare abiti bianchi potrà trovare un grande alleato nella moda P/E 2016, che incoraggia caldamente gli abbinamenti in total white anche (soprattutto) quest’anno.

Vestiti Bianchi impulse ValliVestiti Bianchi impulse zac posenCollezioni Primavera/Estate 2016 rispettivamente Giambattista Valli e Zac Posen

Sia che siate incuriosite ma restie dal provare un vestito bianco, sia che siate delle veterane di questo colore e non vediate l’ora di fare nuovi acquisti, prima di lasciarvi alla nostra selezione con 20 idee per lo shopping vorremmo analizzare con voi le tendenze che si uniranno ai Little White Dress estivi.

BIANCO DI SERA, HOW TO

Freschi e leggeri, gli abiti bianchi evocano da sempre nell’immaginario di ognuno lunghe e calde giornate estive. Chi dice però si possano indossare solo di sera? Complici blazer eleganti e sandali con tacco alto, i vestiti bianchi possono velocemente trasformarsi in perfette opzioni serali eleganti, da utilizzare anche per gli eventi super-formali (l’importante è scegliere il taglio giusto, che in questo caso può spaziare da quello a tubino a quello impero a seconda della vostra fisicità).

Se siete alla ricerca di un’eleganza un po’ più minimale e non convenzionale, allora, il perfetto connubio sarà dato da un vestito t-shirt, svasato e leggermente oversized, e un paio di décolleté alte, che slanceranno la figura dando massimo risalto alle gambe. Infine, se amate mischiare modernità a classicità, consigliamo vestiti bianchi ad altezza midi con inserti in pizzo, che renderanno ogni look romantico in un battito di ciglia.

BIANCO COME…LA SPUMA MARINA

L’equazione abito bianco e spiaggia è davvero matematica, anche perché praticamente quasi tutte, almeno una volta nella vita, abbiamo sfoggiato un abito bianco in vacanza al mare. Uno dei grandi trend estivi di quest’anno è proprio dato dal risultato di questa equazione, che vede un ritorno in pompa magna delle fantasie e dei look marittimi.

Se non amate le righe né i motivi prettamente marini, abbinare un abito bianco (anche qui va bene sia lungo che corto) a una giacca o un accessorio a tema potrebbe essere la soluzione giusta, nonché il compromesso ideale per chi non ama né odia particolarmente gli abiti bianchi.

Mentre un accessorio statement, come le borse Gianni Chiarini,  regalerà una sfumatura casual-chic al look, i blazer e le giacche blue navy (a righe o meno) spezzeranno con vigore le tonalità di qualsiasi bianco (anche se in questo caso è meglio prediligere quelle più accese), accentuando l’abbronzatura di chi il sole lo prende facilmente e rendendo invece più luminosa e uniforme la pelle di chi fa un po’ più fatica a prendere colore.

Una variante un po’ più ‘snob’ ma legata ugualmente al trend marino e alla moda anni Cinquanta/Sessanta è quella preppy, nota anche per essere la tendenza più British di sempre.

Se amate lo stile bon ton e soprattutto accostare pochi colori fra di loro, un abitino corto bianco unito a un maglioncino in cotone con scollo a V e orlo a contrasto potrebbe rappresentare la soluzione più facile, veloce ed elegante di tutta l’estate. Per enfatizzare il tutto, poi, vi basterà optare per un paio di Superga in tela.

GIRL POWER ANNI NOVANTA

Vestito bianco, sneakers e giacca (o camicia, se fa caldo), in jeans: gli anni Novanta riuscivano a rendere pochi capi abbinati fra loro facilmente alla moda e alla soprattutto portata di tutti. Sia che siate in cerca di un outfit passepartout da sera che di uno da giorno, riesumare le foto e i look degli anni Novanta potrebbe esservi di grande aiuto, soprattutto se amante alla follia del denim.
Le più creative potranno poi approfittare delle giacche di jeans per attaccarci o cucirci sopra delle toppe e delle borchie, di modo che al vestito bianco, per natura etereo e delicato, possa essere abbinato un capo un po’ più grunge e convenzionalmente meno bon ton.

Scarpe da ginnastica ed espadrillas sono qui quasi d’obbligo, così come la possibilità infinita di giocare con i gioielli. Essendo poi il vestiti bianco una tela bianca nel vero senso della parola, un outfit in stile anni Novanta vi permetterà di abbinare cinture e di spezzare il look con tutti gli espedienti possibili e immaginabili, fra i quali vi consigliamo in particolar modo le clutch ironiche egli accessori fluo.

BIANCO BOHO

Infine, chi non riesce proprio a staccarsi dallo stile boho-chic (che quest’anno sta vivendo una flebile discesa), e non vede l’ora di esplorarlo attraverso gli abiti bianchi, potrà contare sull’abbinamento dato da figure morbide, definite solo sul punto vita, e accessori in stile etnico, le cui tonalità della terra si sposano particolarmente bene con qualsiasi tipo di bianco. Anche in questo caso andranno benissimo sia i vestiti bianchi lunghi, con maxi gonne, che corti, perché a dare il colpo di grazia finale saranno specialmente gli accessori, i capelli (da lasciare mossi morbidi), e il trucco (rigorosamente nude, eccezion fatta per gli occhi).

0
  • Shopping tips: tanti stili, un solo colore!