2966 Views |  Like

Vestiti eleganti per la primavera: i colori e i trend del momento

Dopo gli abiti corti, le scarpe e una panoramica generale sulle tendenze primaverili 2016, oggi vorremmo soffermarci su una tipologia di capo che più di tutte è stata travolta dai trend dell’anno: il vestito elegante per la sera.

Sebbene non mancheranno né i grandi ritorni né gli evergreen, i vestiti da sera per questa primavera 2016 saranno decisamente all’insegna della non convenzionalità e dell’esaltazione delle forme, spaziando da uno stile più vicino alla haute couture a uno decisamente più urbano.

Cercheremo poi, con le nostre 30 proposte, di darvi qualche consiglio mirato a seconda dei vostri gusti, dando inoltre una ‘dimostrazione’ pratica di come i vari brand abbiano applicato i trend da passerella alle proprie creazioni. Preparatevi dunque a cascate di ruches e tagli estremamente geometrici!

QUALI SONO I TREND IN FATTO DI ABITI PER LA PRIMAVERA 2016?

(FASHION) SMELLS LIKE TEEN SPIRIT – Il primo grande trend da analizzare, che forse di primo acchito poco vi rimanderà con la fantasia a cene eleganti al lume di candela, è proprio quello degli anni Novanta, tornati ufficialmente alla ribalta dopo anni di timide comparsate.

A livello stilistico questo si traduce con abiti a sigaretta, lunghi o midi (questi ultimi saranno particolarmente in voga fino alla stagione pre-fall), con scolli profondi a V e soprattutto senza un punto vita definito.
vestiti eleganti per la primavera 2016 30 idee Abito della collezione P/E 2016 Calvin Klein Collection

Da indossare sia con platform che con sandali aperti, gli abiti da sera in stile anno Novanta sono decisamente il fiore all’occhiello di questa stagione, poiché rappresentano in tutto e per tutto il motto dell’anno: la non convenzionalità.

Per un effetto ancora più d’impatto, saranno perfetti se abbinati a una giacca super elegante o, in caso di slip dress, a uno chignon ‘messy’ e a dei punti luce delicati (vanno bene sia orecchini che collane).

GEOMETRIE E CUT-OUT –  Anche questo trend cavalca l’onda della decade grunge per eccellenza, seppur rivisitato in chiave moderna. I tagli di molti vestiti diventano precisi e ‘affilati’, le scollature asimmetriche e gli spacchi sulle gambe talvolta vertiginosi, talvolta impercettibili.

Cut-out ad altezza punto vita contribuiscono a rendere la silhouette a clessidra, dandole risalto e contribuendo a esaltare anche le forme. Fra tutti questo è forse il trend che più soddisferà chi è in cerca di un abito lungo elegante tradizionale ma non troppo.
vestiti eleganti per la primavera 2016 30 idee etrovestiti eleganti per la primavera 2016 30 idee Collezione P/E 2016 rispettivamente Etro e Ralph Lauren

La geometria influenzerà inoltre le stampe, fra le quali a farla da padrone saranno, per tutto il 2016, ampie righe sia verticali che orizzontali.

Motivi rettangolari, triangolari e persino etnici daranno un tocco ancora più esotico a questa tendenza geometrica, venendo intervallati solo di tanto in tanto da stampe floreali oversized (che dal canto loro potranno contare sulle collezioni pre-fall e A/I 2016-17 per ‘sbocciare’).

CASCATE DI RUCHES, BALZE E PIEGHE MINUSCOLE – La geometria della primavera 2016 passa però anche attraverso le cuciture delle gonne e le applicazioni sull’abito nella sua interezza, spaziando da strati di balze a impercettibili pieghe che rendono le ampie gonne svasate ad A ancora più eteree.
vestiti eleganti per la primavera 2016 30 idee Collezione P/E 2016 Gucci

Tali ruches, pieghettature e balze spesso e volentieri contribuiranno anche a rendere più dinamico, se non quasi 3D, il vestito, unendosi inoltre al trend Vittoriano che vede moltissime proposte ‘colorarsi’ di motivi e costanti rimanti a uno dei periodi della storia più interessanti dal punto di vista della moda (sebbene molto puritano).

OFF SHOULDER E PIZZO –  Se siete alla ricerca di un abito sensuale e delicato allo stesso tempo, questa stagione potrebbe facilitarvi notevolmente nella ricerca grazie a due trend che, se combinati fra loro, garantiscono un effetto assicurato: spalle scoperte e inserti di pizzo.
vestiti eleganti per la primavera 2016 30 idee bossCollezione P/E 2016 Hugo Boss

Così come per i cut-out e le righe, anche questi due trend sono un lascito diretto degli anni Novanta, anche se qui rivisitati anche in chiave rispettivamente country e Vittoriana.

Così come gli abiti con scollo off-shoulder, anche quelli con inserti in pizzo presenteranno vari ‘livelli’ di questi due trend, spaziando da quelli super drammatici con scolli ampi e profondi a quelli con un leggero accenno di spalle scoperte, e da quelli con solo qualche gioco di trasparenza a quelli che invece, del pizzo, ne hanno fatto un vero e proprio cavallo di battaglia.

Scegliere il grado di trasparenza o di pelle scoperta starà a voi, l’importante sarà sentirsi a proprio agio sempre e comunque.

I COLORI DELLA PRIMAVERA

Non solo rosa quartz e azzurro serenity: questa primavera 2016 darà del filo da torcere non solo a queste due tonalità Pantone dell’anno ma anche al classico e intramontabile nero.
vestiti eleganti per la primavera 2016 30 ideeCollezione P/E Prabal Gurung

Come quasi mai prima questa stagione darà spazio a moltissime tonalità, permettendo a colori spesso bistrattati come il giallo e il verde foglia di avere modo di risplendere.

Oltre a queste due gradazioni troveremo quelle dell’arancione (dal salmone al ruggine), il rosso, il blu elettrico, il grigio e il bianco, sia off che accesso.
vestiti eleganti per la primavera 2016 30 idee stella mcc resortvestiti eleganti per la primavera 2016 30 idee Fendi Fahions Show Ready to Wear Collection Spring Summer 2016 in MilanCollezione rispettivamente Stella McCartney, Valli e Fendi P/E 2016

Mentre i primi potrebbero risultare inizialmente difficili da abbinare (se non direttamente da utilizzare la come abiti eleganti da sera), gli abiti nelle tonalità del bianco vi permetteranno una versatilità che va ben oltre ai white parties, garantendovi un’opzione alternativa e di classe al vestito nero.

Se però avete voglia di stupire e uscire un po’ dagli schemi, un bel vestito verde, magari con inserti in tulle, vi regalerà sicuramente un look indimenticabile.

1
  • E ora largo allo shopping!