2853 Views |  Like

30 vestiti per l’estate 2016 a pois e quadretti

Pois e quadretti: che siano oversized o minuscoli, è in gran parte verso di loro che si focalizzerà l’attenzione estiva, soprattutto per quanto riguarda i vestiti.

I famosi polka dots, uniti alla stampa Vichy/scacchi  e a quella a fiori (di cui abbiamo già parlato), vivacizzeranno moltissimo i vestiti di quest’estate 2016, donando loro un sapore più pin-up anni Cinquanta o grunge anni Novanta a seconda dei tagli e delle linee che seguiranno.

Sebbene infatti i quadri richiamino per antonomasia la decade che ha portato alla ribalta i Nirvana, come vedremo dalla nostra piccola selezione di 30 vestiti a pois e quadretti questi ultimi potranno anche dare un tocco da vera pin-up grazie a linee fascianti in vita e tagli svasati ad A, ampi e voluminosi, sulle gonne.

Allo stesso modo un abito t-shirt a pois, soprattutto se oversized o astratti, abbinato a una giacchetta di pelle o anche jeans regalerà un look molto più da grunger che da pin-up anni Sessanta.pois quadretti estate 2016 GallianoPois e trasparenze per la collezione John Galliano P/E 2016. Questo vestito, con modifiche più o meno vistose, lo ritroverete molto probabilmente in ogni salsa per tutti i mesi estivi.

Vestiti a pois: quali sono i modelli più di moda?

Le maggiori tendenze che abbracciano queste due stampe, completandole e caratterizzandole ancora di più, sono infatti prettamente quelle degli abiti a t-shirt o canottiera, degli inserti in pizzo, delle cinture strette in vita e delle scollature profonde sul davanti o sulla schiena (spesso e volentieri a uno scollo all’Americana, alto e fasciante, verrà abbinato uno scollo profondo sulla schiena, ad esempio). Sebbene le forme siano principalmente quelle del trapezio, moltissimi abiti a pois e quadri serviranno a bilanciare abiti stretti a tubino, perfetti soprattutto per le serate fuori in contestiformali ma non troppo‘.

I pois, nel particolare, vi aiuteranno nella scelta di un vestito semplice ma allo stesso tempo particolare, che  non necessita di particolari accorgimenti per regalare un look romantico e fresco. Un paio di ballerine (specialmente se a contrasto, o con un fiocco in gros grain), uno chignon morbido e un gioiello statement: tanto vi basterà per risultare chic senza troppi sforzi.

Se un vestito a pois è troppo per i vostri gusti, ma volete comunque provare il trend, vi consigliamo o una giacca o un paio di pantaloni (in questo caso con pois minuscoli, per non rischiare di sbilanciare la figura) a pois in bianco e nero: il risultato sarà ugualmente  delicato e sbalorditivo.

pois quadretti estate 2016 d&GTailleur a pois Dolce &Gabbana, P/E 2016

Vestiti a quadretti: come scegliere i più trendy?

Per le stampe a quadri e quadretti, invece, a direzionare il vostro look verso uno stile più anni Sessanta o Novanta sarà anche la dimensione dei quadri stessi, unita poi al taglio dei vestiti.

Mentre le stampe Vichy risulteranno inevitabilmente più romantiche, i motivi a scacchi ampi, soprattutto se usati per rifinire un vestito chemisier, regaleranno istantaneamente un look più glam-rock e grunge.

pois quadretti estate 2016 mother of pearlVestitino leggero Mother of Pearl P/E 2016. Così come per i pois, anche le stampe quadrettate hanno colorato diverse tipologie di capi e non solo i vestiti, in primis giacche e giubbotti.

pois quadretti estate 2016 monclerMoncler, P/E 2016

Vi lasciamo quindi alla nostra selezione, nella quale troverete anche qualche proposta a maniche lunghe e in flanella, pensata appositamente per chi sarà a prendere il fresco in qualche bel Paese del Nord Europa (o debba affrontare una giornata fredda e piovosa come nelle settimane scorse):)

0
  • Vestiti a pois e quadretti: la selezione di Impulse