114 Views |  Like

Wrap dress, il vestito incrociato che non passa mai di moda: ecco quale comprare

Il wrap dress, il vestito incrociato, è uno dei capi che meno dimostra la sua età nel mondo della moda: si può proprio dire porti i suoi quarant’anni egregiamente.

Creato dalla punk-rocker per antonomasia Diane Von Furstenberg, il wrap dress è forse uno dei capi che meno è passato di moda in tutti questi anni, tornando periodicamente alla ribalta almeno una volta per decade.

Per quanto riguarda la decade 2010-1016, è  proprio in questa estate 2016 che il vestito incrociato rivivrà la sua epoca di massimo splendore,venendo persino rivisitato in chiavi più grunge e moderne. Noi qui ad Impulse non potevamo che consigliarvi 10 proposte shopping attraverso cui comprarlo o lasciarvi inspirare.

LONDON, UNITED KINGDOM - FEBRUARY 19: Catherine, Duchess of Cambridge visits Hope House on February 19, 2013 in London, England. (Photo by Samir Hussein/WireImage)

Amato soprattutto dalle First Lady e dalle personalità dello spettacolo, il vestito incrociato permette di spaziare da un look totalmente anni Settanta, casual e fresco, a uno più elegante e sofisticato, adatto a occasioni più formali.

La stilista americana (che al suo wrap dress ha addirittura dedicato un’intera sezione sul proprio sito), ha infatti pensato alle linee del vestito incrociato come abbastanza avvolgenti come un tailleur, e sufficientemente morbide come una vestaglia, condendo il tutto con una cintura stretta in vita,o subito sotto il seno, che permetta a qualsiasi fisicità d’indossarlo senza problemi.

Le versioni più contemporanee e meno boho degli ultimi anni hanno poi unito le linee del vestito incrociato a quelle delle gonne a portafoglio, permettendo ancora di più a tutte le figure di risultare sinuose e bilanciate (e, in termini prettamente stilistici, ancora più eleganti e sofisticate).  In questo caso, a completare il look, un bel paio di lace up shoes potrebbe proprio fare al caso vostro.

DFV wrap dressDiane Von Furstenberg e lo storico modello ‘Jeanne’, qui nella sua nuova versione

Se però quello che cercate è un abito sì incrociato, ma decisamente meno formale e più festoso, allora potrete optare per gonne svasate ad A, che scendono morbide a partire dal punto vita, così come per stampe boho e hippie, coloratissime e spensierate.

In tal caso gli abbinamenti possibili spaziano da giacche o camicie in jeans, magari rifinite con spille e toppe ad hoc (per un look ancora più giovane e fresco), o zoccoli e mules a tacco alto, che slanceranno ancora di più la vostra silhouette.

DFV wrap dress 2Diane Von Furstenberg, modello ‘Bali’, in chiffon

Chi è invece in cerca di un look più sensuale può contare sugli scolli profondi che, sia che si tratti di scollature sul petto o tagli laterali sulla gonna, spezzeranno il corpo con tagli geometrici ben bilanciati e perfetti per qualsiasi occasione. Queste versioni decisamente più contemporanee degli wrap dress possono anche contare su cut-out strategici posti esattamente sul punto vita, che assottigliano ancora di più la figura e richiama un po’ gli anni Novanta.

Un ‘trend nel trend’ che sicuramente vi conquisterà, invece, è dato da quello dell’unione fra wrap dress e stile marittimo, che vede vestitini incrociati mini completati da stampe a righe, o pois, da abbinare sia a sneakers basse, sia a pumps alte per un look da vera pin-up.

1
  • Wrap dress? 10 idee shopping per te
  • Wrap dress? 10 idee shopping per te
  • Wrap dress? 10 idee shopping per te
  • Wrap dress? 10 idee shopping per te
  • Wrap dress? 10 idee shopping per te
  • Wrap dress? 10 idee shopping per te
  • Wrap dress? 10 idee shopping per te
  • Wrap dress? 10 idee shopping per te
  • Wrap dress? 10 idee shopping per te
  • Wrap dress? 10 idee shopping per te