1497 Views |  Like

Borsa in paglia: come indossarla e abbinarla (non solo in spiaggia!)

E’ arrivato il momento di tirare fuori dalla soffitta, o dall’armadio di mamma, o, in alternativa dalla scatola con gli accessori per la spiaggia, la borsa di paglia. Sì, avete capito bene, la borsa di paglia, perché è proprio lei che sarà la protagonista anche dei nostri look primaverili.

Leggi anche: Quali sono le borse di moda per il 2017?

La borsa di paglia è infatti il dettaglio inaspettato da indossare non più solo al mare, ma anche in città: celebrities, IT girl, stilisti e cool hunter l’hanno sdoganata anche come borsa da città, da indossare anche con i look più classici e urban, e chi sono io per contraddirli?

Borse di paglia: non più (solo) al mare, ma anche in città nella vita di tutti i giorni

La borsa di paglia era già uscita dal contesto “marittimo” lo scorso autunno, quando alcune trend setter hanno cominciato ad abbinarla ad outfit praticamente di ogni tipo e in ogni contesto: e siccome ne vedrete (e sicuramente se gironzolate sui social ne avete già viste!) delle belle in tutti i sensi, ho pensato che tanto valeva fare una ricerca e proporvi alcuni abbinamenti interessanti per utilizzare la vostra borsa di paglia anche adesso e anche in città.

Il trucco per essere alla moda è di indossarle adesso, subito, prima che arrivi la grande ondata di caldo che porterà le borse di paglia necessariamente sulle spiagge; altro consiglio che vi posso dare è quello di scegliere delle borse di paglia più piccole, strutturate e di ispirazione ladylike, oppure con pom pom, applicazioni, nappine e decori di sapore siciliano, quasi che sembrino delle classiche borse semplicemente realizzate in paglia; SI dunque a borse piccole, magari anche rigide, di paglia, dalle forme squadrate e geometriche, NI invece per quelle ampie e morbide (le classiche da spiaggia, per capirci).

Fashion tip: la prima a sdoganare la borsa di paglia come accessorio da utilizzare nella vita di tutti i giorni è stata Jane Birkin (proprio colei che ha inventato, con Hermés, la Birkin bag) che era solita usare jeans, t-shirt e borsa di paglia: un omaggio, un ricordo della Riviera francese di cui era originaria e che tanto amava.

Leggi anche: Outfit da tutti i giorni, che cosa mi metto?

Ecco dunque la mia guida/consigli su come abbinare la borsa di paglia ai look da città, prendendo ispirazione da IT girl e ragazze molto stylish che ho scovato in Rete. Alla fine, come ormai da tradizione, nella gallery troverete una selezione di borse di paglia che potete comprare adesso, subito, se le mie proposte hanno stuzzicato la vostra voglia di shopping!

Borse di paglia: ecco 5 abbinamenti inediti!

borsa di paglia abbinamenti outfitCON STAMPE COLORATE –  Abbina la borsa di paglia ad un abito con stampe molto vivaci e scarpe chiuse, come mocassini o mules.

borsa di paglia abbinamenti outfitSTILE MASCHILE – Indossa una borsa di paglia piccola, magari decorata con pom pom o nappine, abbinandola ad un outfit di ispirazione maschile, con camicia a righe e pantaloni morbidi e dritti. Il gioco di contrasti funziona sempre.

borsa di paglia abbinamenti outfitRUCHES – Indossa la borsa di paglia con una camicia o un top pieno di ruches, oppure molto vivace, colorato, di ispirazione carioca. Ma per bilanciare l’insieme scegli un paio di jeans semplici (senza strappi) o una semplice gonna midi dai toni neutri.

borsa di paglia abbinamenti outfitGIOCA CON I TESSUTI E LE TEXTURE – Indossa una borsa di paglia piccola, magari con dettagli in pelle, con un abito all’uncinetto o un tessuto lavorato, ricco. L’insieme sarà raffinatissimo.

borsa di paglia abbinamenti outfitCOLORI, SIMILI O A CONTRASTO – Indossa la borsa di paglia con un outfit dai toni caldi, nelle sfumature simili alla paglia. Oppure, per contrasto, con un look di un unico colore ma acceso, vivace, di forte impatto, come il bluette o il rosa acceso. Il primo è un look più classico per chi ama uno stile più chic, il secondo è una variante decisamente più fashion.borsa di paglia abbinamenti outfit

1