1101 Views |  Like

Choker, la collana del momento

Le collane del momento, le chocker, sono tornate con tutto il loro splendore anni Novanta, e promettono di rimanere a farci compagnia ancora per molto tempo.

Odiate o amate alla follia, le chocker richiamano quel classico fascino che comunque finisce per catturare anche le più restie a indossarle, soprattutto se si tratta di chi, negli anni Novanta, si ritrovava a doverne comprare una al giorno dopo aver assistito alla loro rottura.

Grazie a materiali più resistenti e a motivi decisamente più versatili di quelli “a effetto tatuaggio” che spopolavano insieme alle platform Fornarina, le chocker del 2017 sono decisamente più sofisticate e versatili, nonché realizzate in materiali diversi e pratici.

Sia che siate in cerca di qualche ispirazione per lasciarvi convincere ad acquistarne una, sia che vogliate dare una rinfrescata al vostro guardaroba con una collana chocker a effetto, qui nella nostra selezione troverete tutto ciò di cui avrete bisogno, quindi non vi resta che far partire Spice, l’album d’esordi delle Spice Girls, e immergervi nella lettura/shopping 🙂

Chocker: i modelli classici

In velluto, pelle (anche eco), tessuto o a catenella: le chocker della primavera/estate 2017 tutt’altro che banali e ripetitive,  e soprattutto  non pacchiane.

Chi ama i gioielli statement delicati e minimal troverà soprattutto in queste collane degli alleati fedeli e indispensabili, da indossare sia di giorno che di notte. La moltitudine di stili, design e materiali permetterà inoltre praticamente a chiunque di trovare la propria chocker più adatta a sé, spaziando da una nera in pelle per uno stile glam rock, a una in velluto blu notte o nero per uno stile heroin chic abbinato completato da uno slip dress.

Per una giornata casual all’insegna di un look bon ton, invece, le luci della ribalta si potranno splendere su una chocker finissima, magari anche a doppio filo, completata da un fiocco romantico sul centro del collo, oppure da una in merletto magari da uno dei colori del momento, il color rose dust (anche se più che momento qui dovremmo parlare di quasi due anni ormai).

Chocker oversized

Come per moltissimi altri trend del momento (ad esempio le maglie con manche volant), anche quello delle chocker si divide in due sotto-tendenze parallele, unite in questo caso solo dal fatto che la collana sia ben ancorata al collo.

Se da un lato abbiamo le chocker sottili, fini e decorate al massimo solo da piccoli ciondoli, dall’altra abbiamo collane oversized e drammatiche, rifinite da colorazioni e materiali tutt’altro che minimal.

Se quindi chi ama lo stile bon ton potrà contare su chocker quasi impercettibili, che preferisce gioielli statement più a effetto potrà contare su fiocchi oversized, ciondoli pesanti e in metallo (anche più di uno!) e persino cerniere e fibbie rock che dividono la chocker in due, spezzandola dall’aura heroin chic alla quale spesso viene accomunata.

Infine, chi ama le vie di mezzo, potrà optare per chocker oversized nella larghezza, ma minimal nei decori o nei materiali, ottenendo quindi un accessorio elegante ma decisamente particolare da usare soprattutto durante la sera.

0