525 Views |  Like

Giacca militare: da Zara a Zalando ecco come sceglierla e abbinarla

Giacche militari e stile uniforme, trend di stagione e consigli per abbinamenti

Dopo il successo ottenuto nella stagione invernale, le giacche e i giubbotti che traggono ispirazione dalle divise militari, ma anche tutto gli altri capi di abbigliamento che rievocano il look delle uniformi, si riconfermano uno dei più importanti trend per la primavera ormai imminente.

Giacca militare e di ispirazione uniforme: a volte ritornano…

Una tendenza che, peraltro, non è del tutto una novità: nel corso degli anni, la giacca militare è comparsa diverse volte nel mondo della moda femminile, è stata spesso reinterpretata dalle grandi firme, e ha già vissuto momenti di grande importanza.

Considerando, quindi, il revival dello stile militare, qualcuno facilmente riuscirà a trovare nel proprio guardaroba qualche capo ideale per celebrare il ritorno di questa tendenza.

Primavera 2017: la nuova giacca di ispirazione militare

La giacca militare del 2017 si presenta nel classico colore verde, e in una serie di varianti che ricordano, sia pure vagamente, l’eskimo delle contestazioni giovanili e le divise delle rivoluzioni sudamericane.

E’ arricchita dall’aggiunta di dettagli preziosi e decorazioni, e si indossa in qualsiasi momento, con la massima libertà, giocando a realizzare accostamenti inediti e straordinari.

giacca militare zaraGiacca militare Zara in saldo a 15,99 euro

In base al proprio fisico e alle preferenze, è possibile scegliere un modello parka, lunga appena sotto i fianchi e con coulisse in vita, o dal taglio sartoriale, adatta anche ad uno stile sobrio e classico: l’elemento più importante è la taglia, che non deve essere esageratamente over per evitare un effetto troppo alternativo.

Come abbinare una giacca di ispirazione militare?

Con la giacca militare, gli abbinamenti possibili sono infiniti, con l’accortezza di curare sempre i dettagli, di aggiungere una nota chic e di evitare il total look “da esercito”, ma di equilibrare il capo army con accessori femminili.

giacca militare zara

La giacca militare dal taglio maschile e rigoroso si indossa con i jeans sdruciti e la camicia in seta leggerissima, con pantaloni skinny e top nero totale, ma anche con l’abito a tubino, la gonna corta e dritta e il vestito di seta fiorata. Accessori sempre neri o in cuoio naturale, lasciando perdere i colori troppo forti.

Ai modelli più lunghi e morbidi, che ricordano un po’ il sessantotto, si addicono anche le lunghe gonne di pizzo, i pantaloni ampi e leggeri e le camicie fantasia dal gusto etnico. Sandali di cuoio o sneakers in lurex, e zainetto. Per chi desidera osare con il giubbotto camouflage, l’ideale è abbinarlo a capi che siano nelle stesse tonalità della fantasia mimetica, e ad una camicia nera o avorio.

Di recente il giaccone in stile militare di Zara è stato uno dei pezzi più amati dalle influencers e it girl

La giacca militare non è solo verde: l’assortimento riguarda anche i modelli blu o neri, dalle forme rigorose e arricchiti da dettagli rossi, alamari e grossi bottoni dorati, che ricordano le divise napoleoniche o asburgiche.

Questo tipo di giacca permette di creare un look elegante e originale, se scelta in un modello sobrio e non troppo arricchito da alamari e decorazioni. Ovviamente, non deve essere abbinata a fantasie geometriche o fiorate, ma a capi semplici ed essenziali: pantaloni classici e camicia in seta o velluto, rimanendo nella tonalità del nero o del blu notte.

Chi desidera indossarla con i jeans, dovrebbe orientarsi verso un modello in denim tradizionale, eventualmente decorato da piccole pietre e cristallli. Grazie all’eleganza del design e alla ricercatezza, le giacche militari blu e nere sono perfette anche per un ambiente di lavoro elegante.

0