383 Views |  Like

Giacche con le spalle larghe per l’autunno 2017: a volte ritornano!

A volte ritornano, e non sempre è detto che sia un bene: parlo delle tendenze o di alcuni stili chiave dei decenni precedenti. Negli ultimi anni in pratica abbiamo visto ritornare prima il massimalismo di inizio anni Duemila, poi il minimalismo anni Novanta e non poteva mancare il ritorno, arrivati a questo punto, degli eccessi degli anni Ottanta.

Tra i capi icona di quegli anni ci sono sicuramente le giacche con le spalle larghe: forse molte di voi non lo possono ricordare, ma le spalline di gommapiuma erano uno degli accessori imprescindibili di quegli anni per “rinforzare” le spalle.

Leggi anche: Zara: la collezione autunno 2017 in 5 step

Quando a mia mamma ho detto che uno dei grandi ritorni per questo autunno sono proprio le silhouette dei capispalla con spalle larghe, larghissime, ha sospirato sconfortata. Già, perché anche tra chi ha vissuto i ruggenti anni Ottanta, quelli del benessere al massimo, della Milano da bere e dell’inflazione a due cifre, c’è chi ama da impazzire le spalle larghe e chi invece le ha sempre detestate.

Da un punto di vista formale le giacche con le spalle larghe, va detto, difficilmente stanno bene, e danno sempre quella tipica conformazione da giocatore di football che non proprio tutte le donne ambiscono ad avere; da un punto di vista più profondo, le giacche con le spalle larghe sono il simbolo del power dressing: donne che si mascolinozzavano con tailleur dalle spalle enormi quasi ad assumere una forma androgina, per farsi spazio nel lavoro in un mondo dominato –quasi– esclusivamente dagli uomini.

Leggi anche: Tendenze moda inverno 2017/2018: ecco la top 7 dei trend da imitare

Sicuramente chi non ha vissuto quella decade troverà questa tendenza una delle ennesime divertenti trovat di questa stagione con cui giocare, osare abbinamenti inconsueti e azzardare volumi insoliti; il mio consiglio è di non esagerare e di abbinare giacche dalle spalle maxi a pantaloni aderenti, a sigaretta o mini abiti abbastanza aderenti per bilanciare i volumi della figura.

0