2320 Views |  Like

Pantaloni palazzo: 10 modelli sotto i 50 euro!

Dopo anni di ‘dittatura superskinny’, i pantaloni hanno ufficialmente riacquistato un po’ di volume,  ritrovando le loro linee palazzo che, a fine anni Novanta, sembrava quasi non sarebbero mai più state sostituite da quelle attillate dei leggings.

Ormai alla ribalta dalla scorsa stagione pre-fall, i pantaloni palazzo daranno il loro massimo durante questa primavera ed estate 2016, mantenendo costante il loro apice fino alla stagione pre-fall 2016. Ovviamente, noi qui a Impulse non potevamo che onorare questo trend così fresco e dinamico con una selezione di 10 modelli sotto i 50 euro.pantaloni palazzo primavera 2016Collezione Marni pre-fall 2016

Essendo questo trend uno dei più temuti in materia di pantaloni sia poiché risulta  difficile da abbinare, sia in quanto fautore di mille dubbi tutti riassumibili in ‘ma mi staranno bene?’, è meglio però prima esaminare con cosa i pantaloni palazzo stiano bene e quali accorgimenti seguire per sentirsi più a proprio agio mentre li si indossa.

Come abbinare i pantaloni palazzo? Attenzione alle proporzioni

Ogni qualvolta i pantaloni palazzo tornano in auge,  le domande che vengono poste più spesso riguardano tutte delle fisicità che, a quanto pare, non sono adatte a questo tipo specifico di indumento.

Partendo infatti sempre dal presupposto che qualsiasi cosa vi faccia stare bene è giusto  voi la indossiate(l’importante è che sia consona all’occasione ed eventuale luogo), se credete che i pantaloni palazzo non vi donino in quanto donne poco alte, poco magre o poco slanciate, allora è bene ricredersi, perché una serie di piccoli accorgimenti potrà aiutarvi a esaltare ancora di più la vostra silhouette.

Sebbene il primo consiglio che spesso si sente è quello di utilizzare i tacchi qualora non si disponga di uno stacco di gambe lungo e snello, i consigli di stile per indossare al meglio i pantaloni palazzo sono in realtà molti di più, e durante tutta questa stagione vedranno in realtà i tacchi alti sostituiti dagli zoccoli e mules.

pantaloni palazzo primavera 2016 rlCollezione Primavera/Estate 2016 Ralph Lauren

Per prima cosa è importante tenere conto dei materiali che, soprattutto grazie alla stagione calda, si alleggeriscono donando un’istantanea fisicità eterea a chiunque opti per linee ampie e svasate.

Se applicate questa ‘massima’ ai pantaloni palazzo, poi, avrete un perfetto esempio di come i tessuti aiutino ancora di più a esaltare le figure, soprattutto se rifiniti con cuciture decise e orli precisi al millimetro.

Oltre al tessuto, di grande aiuto possono essere le stampe, specialmente se geometriche e a righe verticali. L’unico ‘svantaggio’ di queste stampe è dato dal fatto che i vostri pantaloni palazzo diventeranno immediatamente i protagonisti assoluti (e più facilmente notabili) del vostro outfit, quindi se siete ancora non totalmente sicure della scelta consigliamo un classico ed elegantissimo paio di pantaloni ampi neri o color pastello chiaro.

Crop-top e off-shoulder per bilanciare i volumi

Sia per bilanciare la silhouette, sia per trovarsi in perfetta linea con le tendenze estive, vi consigliamo di abbinare il vostro paio di pantalone palazzo a un top con scollatura off-shoulder e/o lunghezza crop-top, ancora meglio se controbilanciata dalla vita alta dei pantaloni.

Il look che ne ricaverete sarà un romantico mix fra gli stili country-chic /hippie e quelli più urbani degli anni anni Novanta, da completare con maxi cardigan se fa freddo, o clutch ironiche in caso di uscita con le amiche.

La combinazione crop-top con scollatura off-shoulder e pantalone palazzo richiama anche un po’ i look androgini anni Ottanta, quindi se disponete di una giacca dal taglio maschile, leggera e imbottita sulle spalline, è proprio il caso di iniziare a tirarla fuori dall’armadio.

Spacchi laterali e giacche di jeans

Per un look che possa passare da totalmente casual a elegante e ricercato nel giro di un capo, invece, consigliamo un piccolo trend/espediente che, così come per i crop-top off-shoulder, vi regalerà una figura decisamente più slanciata: gli spacchi laterali.

Che siano profondi o arrivino ‘solo’ a metà polpaccio, gli spacchi laterali sui pantaloni palazzo vi regaleranno subito una figura più dinamica e sinuosa, sia che voi li abbiniate a un paio di scarpe con tacco vertiginoso o a uno di sneakers.

Per la versione giorno vi basterà poi optare per una giacchetta di jeans primaverile leggera, magari personalizzata con toppe e spille, mentre per la versione serale vi basterà togliere la giacca e optare per una semplice camicetta/top monocromo (da usare anche di giorno) e una collana statement.

pantaloni palazzo primavera 2016 sirianoCollezione primavera 2016 Christian Siriano

E sempre in tema di denim, qualora vi sentiste a vostro agio, potranno proprio essere anche i vostri pantaloni palazzo: il loro tessuto li renderà meno fluidi rispetto alle varianti in lino, seta o cotone, ma il risultato non mancherà di sbalordire chi vi guarderà.

2
  • Pantaloni palazzo sotto i 50 euro: ecco la nostra selezione!