166 Views |  Like

Quali scarpe saranno di moda nel 2017?

Tendenze: le scarpe di moda per il 2017

Lacci e nastri per sottolineare con grazia la linea della caviglia, tacchi bassi e zeppe, modelli sportivi e casual che ricordano le calzature professionali per l’atletica e i sandali in gomma per la piscina, ma anche ciabattine colorate per rievocare la spiaggia, stivali alti fino alle cosce e tronchetti arricchiti da borchie e chiusure zip: anche per quanto riguarda le scarpe, la primavera del 2017 lascia ampio spazio alla creatività e all’inventiva.

Scarpe moda 2017: ancora lace-up, lacci e fibbie sulle caviglie

Un motivo ricorrente per le scarpe della prossima primavera è proprio quello dei lacci alle caviglie: dai sandali in pitone, alle ballerine, alle scarpe da cerimonia in raso e velluto, la presenza di lacci, nastri o cinturini aggiunge una nota di leggiadria a qualsiasi calzatura.

I sandali eleganti hanno lacci sottili che si intrecciano con armonia e leggerezza, le decollétè sono impreziosite da cinturini di colore a contrasto con grandi fibbie, e le scarpe classiche, dalla punta pronunciata, mostrano il grazioso dettaglio di una fibbia dorata.

Scarpe moda 2017: flatform e jelly sandals

Nella primavera 2017 i tacchi alti si abbassano notevolmente, ma ricompaiono le zeppe, da scegliere nell’altezza preferita: pochi centimetri per i modelli che traggono ispirazione dalle tendenze sportswear della stagione, o altissime, in legno decorato o in materiale sintetico e policromo.

Dai sabot con lacci, fibbie e borchie metalliche, ai sandali stile piscina in plastica a colori vivaci, ai modelli superconfortevoli adatti anche per le lunghe passeggiate, alle versioni più glamour, con inserti metallici e stampe fantasia, la zeppa è uno dei trend più evidenti della stagione.

Scarpe moda 2017: kitten heels (tacchi a rocchetto)

Il tacco piccolo, di altezza mediobassa, a rocchetto o kitten, è un altro importante dettaglio per la prossima primavera, inserito in una vasta gamma di modelli: sandali raffinati e chic con lacci alle caviglie, ciabattine di ispirazione etnica perfette con un abito in seta fantasia, leggero e vaporoso, e sandali originali ed eleganti, da indossare anche in un’occasione speciale, con dettagli dorati e tacco in plexiglas trasparente.

Scarpe moda 2017: ispirazione dal mondo dello sport

Le linee morbide e confortevoli, derivate dal mondo dello sport, caratterizzano gran parte delle collezioni previste per la prossima primavera: una tendenza che non poteva certo mancare tra le scarpe.

Dalle comodissime slip on in tessuto con suola in gomma bianca, agli stivali stringati e morbidi, alle scarpette leggere e colorate alte fino alla caviglia, con suola in gomma flessibile, che ricordano le calzature tecniche dei climber.

Scarpe moda 2017: si troveranno perfino gli stivali

Già ampiamente diffusi nella stagione invernale, stivali in pelle e tronchetti invadono la primavera con una ricchissima scelta di varianti, classiche o sportive, trendy o raffinate. Personalmente non amo gli stivali per la stagione calda, ma avete visto che negli ultimi anni questo modello di scarpe ha letteralmente invaso le collezioni con modelli traforati, leggeri, spesso in stile indianino.

I tacchi sono di altezza media o elevata, ma sempre quadrati e stabili, e la scelta di colori e fantasie riesce a soddisfare ogni desiderio.

Tinte accese e vivaci, stampe policrome, inserti in pitone o in pelle scamosciata, e dettagli particolari per accentuare l’effetto sexy, tipico di queste calzature: borchie metalliche, anelli e stringhe, fibbie e chiusure zip. Ideali da abbinare ai pantaloni in denim e agli abiti leggeri e corti della prossima stagione estiva, gli stivaletti in pelle stampata e decorazioni metalliche aggiungono una nota sensuale e raffinata ad ogni look.

In linea generale, la primavera del 2017 prevede pochi tacchi a spillo ma un certo revival della linea appuntita e del plateau. Chi ama la praticità e il comfort, può orientarsi verso una ricca scelta di ciabatte e pantofoline couture, da indossare anche con un abbigliamento raffinato, e di mocassini comodi e morbidissimi che, come vedrete anche in un post in cui vi parlerò della linea di moda creata dalle gemelle Olsen, stanno diventando LA scarpa per eccellenza delle celebrities.

Nella gallery trovate un’ampia selezione di ispirazioni dalle sfilate: prossimamente poi parleremo nel dettaglio di tutti i tipi di scarpe, dove comprarli e come abbinarli al meglio :)

0
  • Scarpe moda 2017: ancora lace-up, lacci e fibbie sulle caviglie
  • Scarpe moda 2017: kitten heels (tacchi a rocchetto)
  • Scarpe moda 2017: flatform e jelly sandals
  • Scarpe moda 2017: ispirazione dal mondo dello sport
  • Scarpe moda 2017: stivali e stivaletti
sandali fashion bloggers