732 Views |  Like

Stivaletti per l’autunno 2016: 25 idee cool

Saranno l’accessorio più cool dell’autunno 2016, quello che più di tutti ci regalerà un istantaneo look alla francese : gli stivaletti a tronchetto con tacco medio/basso.

Casual-chic o glam rock a seconda dell’abbinamento scelto, gli stivaletti che stanno già riempiendo le nostre feed sui social media prevedono per questa stagione autunnale tutta una serie di dettagli, decorazioni e pattern decisamente particolari, fuori dall’ordinario, che ricalcano moltissimo sia il trend anni Sessanta che quello grunge anni Novanta riproposto durante le sfilate autunno/inverno 2016-17.

Proprio a causa dell’enorme molteplicità di stili proposti, per oggi abbiamo pensato a una selezione di 25 modelli diversi di stivaletti fra i quali potrete scegliere, includendo anche quelli più eccentrici e d’ispirazione retro-futuristica sci-fi!

stivaletti per l'autunno 2016 stivaletti autunno 2016Dalle proposte autunno/inverno 2016-17 & Other Stories, disponibili anche qui.

Stivaletti sci-fi per degli anni Sessanta spaziali

Potendo dividere le tendenze in materia di stivaletti per l’autunno 2016, i due macro-sistemi che ne deriverebbero sarebbero quelli degli stivaletti più ‘soft’, dalle decorazioni semplici, e quelli invece più eccentrici, in cui a farla da padrone sono i glitter, gli effetti metallizzati e le applicazioni a specchio.

Moltissimi modelli fra quelli proposti qui, così come quelli che vedrete nei negozi e per strada, presentano per questo motivo almeno un piccolo richiamo allo stile retro-futuristico anni Sessanta, e che combina perciò le linee tipiche di quegli anni con motivi decisamente più sci-fi e futuristici.

Lo stile che ne deriva è quindi della perfetta Yé-Yé girl trasportata però nel 2016, i cui stivaletti traslucidi con tacco in vetro danno vita a un outfit decisamente eclettico ma pur sempre elegante.

Se sia il tacco in vetro (o comunque trasparente), che una scarpa totalmente metallizzata risultano però troppo per voi, a dar man forte a questo trend sci-fi ci sono in realtà anche piccolissimi accorgimenti meno eccentrici ma pur sempre inclini a farsi notare, come piccole inserzioni gioiello, fibbie glitterate e tacchi colorati di una tonalità (o stampa), totalmente diversa.

stivaletti autunno 2016 Pull&Bear, stivaletti con tacco metallizzato, € 45,99 sullo store online

Se l’unica cosa che vi frena dall’acquistare un paio di stivaletti metallizzati è l’abbinamento di possibili altri vestiti, non demordete! Un semplicissimo look total-black vi salverà la situazione, donandovi allo stesso tempo un’allure da regina dello street style nordico.

Stivaletti semplici per un look particolare

Allo stesso modo, seguendo una sorta di proprietà commutativa della moda, se cambierete l’ordine degli accessori, il risultato non cambierà.

Per questo motivo, fra le nostre 25 piccole idee, abbiamo dedicato un’ampia sezione agli stivaletti più semplici, monocolore, privati di qualsiasi decorazione o pattern disegnato.

Questo specifico modello di stivaletti, le cui colorazioni sono vicine ai toni del nero, borgogna e verde, vi permetteranno quindi di dar sfogo alla fantasia per quanto riguarda l’abbigliamento, dalle gonne, agli abiti alle blouse, spostando il focus del look quindi su un capo d’abbigliamento e non su di un accessorio.

Se volete però mantenere un profilo più basso, anche in questo caso un look total black potrà comunque rinfrescare quelli che sono i vostri outfit giornalieri, poiché gli stivaletti bassi, nella loro unicità, basteranno a dare quel ‘tocco in più’ di stile che cercate.

Infine, prima di lasciarvi alle nostre 25 idee, vorremmo ricordarvi una sorta di trend nel trend che sta scaturendo tantissima curiosità (nonché ‘movimento’ in tutti i social media): le scarpe (gli stivaletti in particolar modo), in velluto rosa. Insomma, si prospetta un anno decisamente creativo 😉

0
sandali fashion bloggers