1136 Views |  Like

Tendenze moda primavera/estate 2017

Riflessi metallici e forti constrasti, effetti grafici e motivi floreali, bianco intenso e denim, linee e volumi di ispirazione etnica, street e militare, e un emozionante revival degli anni 80/90: la primavera estate 2017, se parliamo di tendenze moda, lascia spazio aperto ad ogni libera interpretazione, e offre la possibilità di costruire un look personale, creato per esprimere sensazioni e stati d’animo attraverso l’accostamento di forme e colori.

Oltre al già vituperato greenery (un verde germoglio), eletto da Pantone colore del 2017, vediamo insieme quali saranno i principali trend moda di cui sentiremo, e vedremo ampiamente parlare, per la prossima primavera, anche se abbiamo appena scavallato il nuovo anno 😉

Tendenze moda primavera/estate 2017: lurex, paillettes e look anni ’80

Tessuti lucidi e metallici, abiti cortissimi e spalle importanti riportano alla luce il fascino surreale, alieno e lievemente trasgressivo degli anni 80.

Tornano i miniabiti da abbinare agli stivali, le trasparenze, lo scintillio delle paillettes, i colori brillanti e il look da discoteca, da portare anche durante il giorno.

Gli abiti per le serate eleganti hanno forme e lunghezze asimmetriche, dettagli di pizzo e ricami luccicanti. Dal guardaroba degli anni Ottanta torna anche il soprabito di vernice ad effetto caramella, nero o in una tinta forte.

Tendenze moda primavera/estate 2017: effetti grafici e fiori multicolor

Motivo classico del guardaroba primaverile, le stampe floreali della stagione 2017 si trasformano in elementi grafici, dalle grandi dimensioni e dai forti contrasti: i fiori dai toni accesi, su fondo nero o chiarissimo, colorano gli abiti lunghi e leggeri, le gonne, ma anche le giacche e i completi.

Colori chiari o pastello e piccoli fiori tono su tono definiscono invece gli abiti leggeri, da indossare con accessori di cuoio naturale per un effetto country / western.

Tendenze moda primavera/estate 2017: righe, quadri e colori primari

Stampe ottiche, righe e scacchi caratterizzano lo stile sportivo e chic della prossima estate. Le righe sono ampie, di dimensioni e direzioni diverse e proposte in un gioco di colori primari.

Gli scacchi ricordano le bandiere delle gare di automobilismo, nel bianco e nero classico o in infinite varianti di colore e misura, anche accostati ad effetto patchwork.

Tendenze moda primavera/estate 2017: colori naturali e look militare

Di ispirazione militare, il grigioverde, il kaki, gli effetti camouflage sono ideali in un total look essenziale o leggermente eccentrico, da personalizzare con accessori bianchi, neri o dorati.

Il verde militare non si limita a colorare i completi giacca e pantaloni dal taglio maschile, ma anche lunghi abiti trasparenti e minigonne.

Tendenze moda primavera/estate 2017: sportswear e tessuti tecnici

Il mondo dello sport è uno dei trend più significativi della prossima estate, reinterpretato con eleganza e sensualità. Tute sportive, pantaloni da running, canotte e softshell acquistano una dimensione inedita e chic, mentre i tessuti tecnici e stretch e gli accessori caratteristici del mondo dello sport, danno vita ad un look raffinato e glamour.

Tendenze moda primavera/estate 2017: look bianco totale effetto wedding

Total color bianco sì, ma non solo per le spose: anche una cena raffinata o un aperitivo informale e trendy si prestano al bianco e alle sue infinite varianti.

Lunghi abiti elegantissimi, definiti da ricami e trasparenze, preziosi inserti in pizzo, tessuti leggeri e vaporosi che ricordano le camicie da notte, ma anche abitini cortissimi e sexy, o lunghi e romantici.

Tendenze moda primavera/estate 2017: etnico chic e passione per i viaggi

In un mondo sempre più multiculturale, lo stile etnico è un must, e la prossima stagione estiva lo ripropone in una versione chic e originale, che mixa audacemente colori, stampe e disegni in un patchwork raffinato e nei lunghi abiti leggeri, impreziositi da frange, ricami, balze e volant, dedicati a chi ama il viaggio e l’avventura.

Tendenze moda primavera/estate 2017: tutte le sfumature del rosa

Il rosa è il colore dell’estate, da indossare in tutte le sfumature, anche mescolate e sovrapposte, e in tutte le versioni: dal soprabito damascato e piacevolmente vintage, all’abito cortissimo e glamour, al completo blusa e pantaloni in seta leggera e avvolgente, alla pelliccia ecologica, al vestitino leggero dal taglio asimmetrico. Non sai quale sfumatura di rosa ti doni di più? Puoi leggere questo post in cui trovi tutti i consigli sul rosa perfetto per te!

Tendenze moda primavera/estate 2017: il fascino della camicia bianca

La camicia bianca resta sempre un classico anche in estate, da portare in tutte le occasioni e in tutte le varianti; trasparente e sexy o dal taglio business, romantica e vaporosa o dal rigoroso stile orientale, così come nelle versioni più insolite, dove si trasforma talvolta in un abito, o nel tipico abbinamento bianco e nero, semplice e raffinato, ideale in tutte le occasioni.

Tendenze moda primavera/estate 2017: streetwear grintoso e denim vintage

Il denim è il grande protagonista della prossima estate, con un revival che si ispira ai figli dei fiori ma anche alle icone del pop e alle tendenze più estreme dello stile urban.

Pantaloni a zampa d’elefante e giacche in denim arricchite da ricami e applicazioni, jeans vintage o strappati abbinati a t-shirt stampate o micro top, ma anche abiti raffinati e spolverini in denim chiaro e leggero.

6
  • Tendenze moda primavera/estate 2017: lurex, paillettes e look anni ’80
  • Tendenze moda primavera/estate 2017: it's a PINK world!
  • Tendenze moda primavera/estate 2017: amore per il denim
  • Tendenze moda primavera/estate 2017: bianco e nero sportivo
  • Tendenze moda primavera/estate 2017: ispirazione etnica
  • Tendenze moda primavera/estate 2017: come una sposa
  • Tendenze moda primavera/estate 2017: la camicia dal guardaroba di lui
  • Tendenze moda primavera/estate 2017: linee e colori dal mondo dello sport
  • Tendenze moda primavera/estate 2017: colori kakhi e military
  • Tendenze moda primavera/estate 2017: fiori, fiori, fiori!