3045 Views |  Like

Le tendenze moda per l’autunno/inverno 2016-2017 tra granny style e gattini

Ci siamo. Sappiamo che probabilmente sarete stese sul bagnasciuga, ma è arrivato proprio il momento di parlare delle tendenze per la stagione autunno/inverno 2016-17!

Sebbene si cerchi di scacciarne il pensiero, inconsciamente sappiamo che settembre si sta avvicinando sempre di  più, soprattutto quando, fra un giro di negozi e l’altro, le collezioni estive iniziano a sparire lentamente.

Già verso l’inizio di agosto i negozi iniziano a riempiersi infatti delle collezioni autunnali, dandoci una prima panoramica di quelli che saranno i trend per l’imminente stagione autunno/inverno.

Nonostante le Fashion Week siano poi ormai sempre più fitte di appuntamenti e sfilate, con nuovi stilisti e linee a rinfrescare un po’ gli show, ogni anno si finisce comunque per riuscire a stilare una sorta di macro lista di tendenze principali, fra le quali quest’anno in particolare spunteranno sia attesi ritorni, sia interessanti revival. Fra questi trend –noi ci siamo focalizzate su 8-, ne sbuca uno che in realtà non ha a che fare con linee, tagli e colori, ma che sicuramente cambierà  il nostro modo di fare shopping nel lungo termine.

SEE-NOW-BUY-NOW

Guarda-ora-compra-subito, questa è a quanto pare la nuova formula magica dell’industria della moda.

Complici i cali nelle vendite, nonché una certa instabilità in materia di direttori creativi (in meno di un anno Raf Simons se ne è anndato da Dior, Maria Grazia Chiuri da Valentino, Peter Copping da Oscar de la Renta e Alber Elbaz da Lanvin), sempre più sono le case di moda che si stanno affidando a questa formula, che vede gli abiti di una collezione messi subito in vendita al pubblico una volta finito lo show stesso.

Burberry, Moschino, Prada, Versace e Paco Rabanne sono infatti solo alcuni dei primi brand che hanno provato sulla propria pelle questo sistema.

Se questa formula dovesse prendere definitivamente piede, ne conseguirà una nostra maggiore voglia di sempre nuovi trend, o placherà la sete di tendenze?

RIGHE STREGATTO-APPROVED

Arriviamo quindi al primo vero e proprio trend: quello delle righe psichedeliche. Sebbene quella delle stampe a righe sia ormai uno dei grandi ritorni (che noi amiamo alla follia), lo stile proposto per questo autunno/inverno 2016-17 non è più quello marinière.

Multidimensionali e super colorate, specie se con combinazioni color-block, le righe diventano più surrealiste/futuristiche che mai, regalandoci interi outfit interamente basati sulla loro contrapposizione.

Se non siete per il total-look a righe, vi consigliamo di puntare su un capo statement ad hoc da poter sfoggiare in qualsiasi occasione (sia esso un accessorio o un maglione caldo).

righe colorate autunno inverno 2016Dalla collezione A/I 2016-17 di Salvatore Ferragamo, Max Mara, Fendi

LO STREGATTO APPROVA: SECONDA PARTE

Amate i gatti e vorreste rendere il celeberrimo Gatto del Cashire felice? No problem, c’è un’alternativa alle righe: indossarlo letteralmente.

Che sia una stampa ironica con mille gattini o un accessorio dalla forma felina, uno dei trend più giocosi di tutta la stagione autunno/inverno 2016-17 è proprio quella che vede i nostri amici a quattro zampe prendere possesso del nostro guardaroba, e non solo più lasciando al loro passaggio mille peli bianchi su tutti i capi neri in nostro possesso.

stampa gattini autunno inverno 2016Dalla collezione A/I 2016-17 Givenchy by Riccardo Tisci, Dolce & Gabbana, Loewe

STILE MANNISH

Che la moda stia prendendo una piega sempre più genderless è ormai risaputo, e quest’anno l’ondata che ne deriverà sarà tradotta in un’accezione ancora più elegante.

Sono moltissime le case di moda che hanno proposto almeno un completo in perfetto stile mannish (e anche un po’ British), ideale per sorprendere (e sorprenderci) soprattutto nelle occasioni più formali.

trend autunno inverno 2016-17 ralph laurenDalla collezione A/I 2016-17 Ralph Lauren

VELLUTO, VELLUTO, VELLUTO

Ne avevamo già annusato il ritorno questo inverno, ma è con l’imminente autunno che il velluto darà il meglio di sé.

Spesso abbinato a colorazione ad effetto se non direttamente shocking, questo tipo di tessuto risulterà perfetto sia per le amanti degli anni Ottanta, sia per quelle del bon ton d’altri tempi (ecco, in questo caso allora sarà meglio focalizzarsi su tonalità più tenui).

velluto autunno inverno 2016 2017Dalla collezione A/I 2016-17 Valentino, Roksanda, Ellery

C’mon, VOGUE!

Se l’anno scorso il revival anni Ottanta ci aveva effettivamente dato soddisfazioni, mai come quest’anno raggiungerà picchi più alti di felicità negli occhi di chi ama lo stile particolarmente eccentrico e sopra le righe.

Ad essere esagerati non saranno infatti solo i colori: preparatevi a un inverno 2016-17 pieno di volumi strutturati e pomposi, applicazioni ironiche e festose, e persino a inserti metallizzati su capi già decorati di pailettes e glitter vari ed eventuali.

trend autunno inverno 2016-17 Saint LaurentDalla collezione A/I 2016-17 Saint Laurent

GRANNY STYLE 

Chi ama segue le tendenze beauty su Instagram potrebbe già essersi imbattuta con questo termine, sebbene la sua primaria accezione sia stata rivolta ai capelli.

stile nonna autunno inverno 2016 2017Dalla sfilata di Christopher Kane, Miu Miu, Gucci

Se i Granny Hair denotano colorazioni sul grigio dal sottotono freddo, per quanto riguarda i vestiti il Granny Style si traduce in gonne midi, cappellini a bowler in stile British e stampe a minuscoli quadretti, da abbinare a poncho caldi e a collane in perle.

trend autunno inverno 2016-17 chanelDalla collezione A/I 2016-17 Chanel

TRENCH COAT SUPER LUNGHI 

Concludiamo questo piccolo compendio non con una tendenza, bensì con un capo must-have assoluto, che un po’ riassume tutti i trend che caratterizzeranno questa prossima stagione autunno/inverno: i trench coat super lunghi.

Un po’ ibridi fra i cappotti super lunghi e vagamente Goth di fine anni Ottanta e i trench elegantissimi stile Burberry, questo tipo di cappotti mieterà sicuramente moltissime fashion victim, complice anche il fatto che, nonostante l’apparenza, un cappotto così lungo possa allungare la figura soprattutto nel momento in cui si indossano i culottes pants (che rimarranno sulla cresta dell’onda fino ad almeno la prossima primavera).

trend autunno inverno 2016-17 KaneDalla collezione A/I 2016-17 Christopher Kane

0
  • Tendenze moda per l'autunno/inverno 2016-2017: righe colorate
  • Tendenze moda per l'autunno/inverno 2016-2017: stampa gattini
  • Tendenze moda per l'autunno/inverno 2016-2017: stile mannish
  • Tendenze moda per l'autunno/inverno 2016-2017: velluto
  • Tendenze moda per l'autunno/inverno 2016-2017: estremi anni 80
  • Tendenze moda per l'autunno/inverno 2016-2017: lo stile sciuretta