1290 Views |  Like

Tendenze moda autunno 2017

Le tendenze moda autunno/inverno 2017 son già uno degli argomenti caldi di questa estate, complice anche l’aria vacanziera che ci permette di vivere la moda con più leggerezza.

Per questo imminente autunno 2017, le passerelle ci hanno proposto una moltitudine di tendenze facilmente portabili e ripetibili, i cui motivi sono – però- eco di tendenze appena passate.

Se infatti il 2016 e la prima metà di questo 2017 sono stati fautori di tendenze nuove, rivisitate e uniche, l’autunno 2017 vedrà un riproporsi di trend che già abbiamo assaporato nei primi mesi di quest’anno, soprattutto per quanto riguarda i dettagli e gli accessori.

Maniche a farfalla, colli alti, maxi borse, scarpe a punta e spalline strutturate: tutti questi sono infatti trend già visti lo scorso autunno e che, volente o nolente, ritorneranno a farci visita per tutta la stagione fredda 2017.

AUTUNNO 2017: TUTTE LE TENDENZE MODA NELLA NOSTRA GUIDA!

Ma quali sono quindi le tendenze must-have dell’ autunno 2017? La risposta a questa domanda è data da 10 tendenze specifiche riassaporate in ogni passerella delle scorse Fashion Week, da quella più alternativa a quella più convenzionalmente elegante, finite poi subitissimo sulle strade grazie anche ad alcuni format di sfilata, come quello di Tommy Hilfiger, cosiddetti “see-now-buy-now” (letteralmente: guarda-ora-compra-ora), che permettevano di acquistare subito i capi autunno/inverno 2017-18 presentati in passerella.

Tra coordinati, dettagli anti-fashion e comodità, ecco le 10 tendenze moda autunno 2017 da non perdere assolutamente!

1) L’AUTUNNO E IL CHECK ALLOVER

Avevano già fatto timidamente capolino sulle passerelle la scorsa stagione autunnale, per poi tornare in salsa campagna inglese quest’estate: i tessuti gingham, a quadri, avranno il loro exploit massimo proprio questo autunno/inverno 2017, diventando la tendenza ufficiale della prossima stagione fredda.

Per fare le cose in grande, gli stilisti hanno optato per total look a quadri in perfetto stile anni Ottanta, regalandoci completi e coordinati che, a prescindere dalle tendenze prossime, risulteranno sempre un vero e proprio investimento di moda anche per il futuro.

tendenze autunno 2017Dalla collezione rtw autunno 2017 Sacai

2) ROSSO, ROSSO, ROSSO!

È ufficiale: il rosso è il colore dell’autunno/inverno 2017-18. Declinato in praticamente tutte le sue sfumature (con una predilezione per le tonalità più accese e ricche), il rosso vede solamente il marrone come temibile rivale, soprattutto se declinato nelle nuances chiare o nudes (à la Kardashian).

Sia il marrone che il rosso verranno usati per look ton-sur-ton coordinati, perfetti sia per le serate eleganti che per i look casual da giorno. Preparatevi quindi a negozi pieni di accessori, vestiti, cappotti e pantaloni tutti rigorosamente colorati di rosso!

tendenze autunno 2017Dalla collezione rtw autunno 2017 Oscar de la Renta

3) L’AUTUNNO, LE FOGLIE E I COLLARI VITTORIANI

Chi ama lo stile scandi-chic avrà sicuramente apprezzato le tendenze che vedevano gli scorsi capi autunno/inverno 2016-17 decorati con elegantissimi collari alla coreana.

Per questo prossimo autunno la tendenza si ripeterà, spostandosi però dalla Scandinavia all’Inghilterra dell’Ottocento, lasciando che i colli da minimal diventino assolutamente ricchi di cuciture e dettagli opulenti.

Spesso accompagnati da maxi ruches, volant e maglie a farfalla, i capi con collari vittoriani, così come i completi total gingham, sono dei veri e propri investimenti di moda, nonché passe-partout per qualsiasi evento e occasione.
tendenze autunno 2017Dalla collezione rtw autunno 2017 John Galliano

4) TENDENZA INSTAGRAM: LA RETE

Che Instagram fosse una fucina di talenti e tendenze già si sa, ma che un trend (ri)nato su questo social arrivasse prepotentemente sulle passerelle era, forse, ancora poco previsto.

Sebbene i trend (persino i più bizzarri) su Instagram nascano e muoiano alla velocità della luce, quello delle calze a rete anni Novanta ha deciso di trasferirsi direttamente da internet alle Fashion Week di New York, Londra, Milano e Parigi, occupando non solo le gambe ma anche tutto il resto del corpo.

A rete, questo autunno, sarà un po’ tutto, dalle maniche ai dettagli, e chi ama lo stile grunge non riuscirà davvero a resistere.
tendenze autunno 2017Dalla collezione rtw autunno 2017 Jason Wu

5) TENDENZE MODA HAUTE COUTURE: I CLASSICI, DECOSTRUITI

Spesso, soprattutto sui social, i capi delle collezioni alta moda vengono spacciati per ready-to-wear, con conseguente sdegno di chi non apprezza l’eccentricità creativa tipica dell’alta moda e taccia gli stilisti di incoerenza.

Quest’autunno 2017  vede però un po’ di haute couture anche nelle collezioni ready-to-wear, grazie a grandi classici (dai blazer alle giacche ai pantaloni gessati), totalmente decostruiti e, talvolta “fatti a pezzi”. Forse questo stile non piacerà a tutte, ma creerà sicuramente giochi di look interessanti per le strade delle città (per un piccolo pre-assaggio di moda decostruita, c’è sempre la collezione primavera/estate 2017 di Rihanna).
tendenze autunno 2017Dalla collezione rtw autunno 2017 Ports 1961

6) TENDENZA MODA MIDI

Le maxi lunghezze e volumi hanno avuto i loro dodici mesi di gloria per tutto il 2016, è arrivato quindi il momento per le lunghezze midi, intermedie, di risplendere!

Utilizzate soprattutto sulle gonne, ma non disdegnate neppure sui pantaloni, che diventano cropped, le lunghezze midi ci accompagneranno per tutto l’autunno 2017, lasciando conseguentemente intravedere collant coloratissimi (o a rete), e stivali decorati con le più disparate fantasie.
tendenze autunno 2017Dalla collezione rtw autunno 2017 Valentino

7) CINTURE E CINTURONI

Chi ha seguito le scorse Fashion Week autunno/inverno 2017-18, si sarà accorto sicuramente di un accessorio in particolare, riproposto in tutte le collezioni: il cinturone largo stretto in vita.

Questa tendenza autunno 2017 è piaciuta talmente tanto alle varie modelle, celebrità, it-girls e fashioniste, che nessuno ha aspettato per indossarle, ma anzi ha riproposto il trend in tempo reale, anticipando i tempi.

Quella del cinturone è anche una meta-tendenza, perché ha incoraggiato a una sorta di revival dei capotti maxi, sartoriali e con doppiopetto, rifiniti da una cintura (in questo caso anche sottile), stretta in vita.
tendenze autunno 2017Dalla collezione rtw autunno 2017 Roksanda

8) UN AUTUNNO VELLUTATO

Arrivati a questo punto molte di voi potrebbero sbuffare un (legittimo) “ancora!”, perché sì, il velluto è anche quest’anno il tessuto di tendenza 2017, con tutti i look anni Novanta che ne conseguono.

Se ancora non avete sperimentato un outfit con almeno un capo in tessuto e volete provare giusto per giocare con la moda, consigliamo una semplice blusa in velluto blu, abbinabile con pressoché tutto (anche un semplicissimo paio di jeans), e riciclabile facilmente anche quando agli stilisti passerà la cotta per questo tessuto.
Dalla collezione rtw autunno 2017 Altuzarra

9) UN AUTUNNO IN TUTA

Così come il velluto, anche l’athelisure non accenna a scomparire dai nostri armadi, per la gioia di chi starebbe perennemente in tuta. Essendo il coordinato il look del 2017, anche in questo caso le tute diventano raffinati capi da giorno, impreziositi da pellami e tessuti particolari e speciali.
tendenze autunno 2017Dalla collezione rtw autunno 2017 Marc Jacobs

10) GET READY, WE ARE ON A MISSION!

Sebbene il velluto sia il tessuto del 2017, il laminato non ha nulla da invidiare al primo, soprattutto se si tratta di accessori o di capi singoli audaci e “statement”.

Spesso rifinito da dettagli glitter, il laminato si presta bene infatti sia alle giacche e ai bomber, che agli accessori tattici come stivaletti e zaini, dando un tocco ad effetto a praticamente qualsiasi look.
Dalla collezione rtw autunno 2017 Dries Van Noten

1