1219 Views |  Like

I trend per la primavera 2016 ispirati allo streetstyle

La moda ha sempre attinto ispirazione dallo streetstyle così come, inaspettatamente, lo streetstyle ha ricambiato più e più volte il favore.

Se siete in cerca di trend primaverili particolari che diano una svolta decisa al vostro look, poi, questo 2016 come quasi mai prima sarà carico carico di rimandi proprio allo streetstyle, che durante le sfilate di questo autunno si è rivelato un assoluto protagonista.

Abbiamo selezionato sette trend che rimandano a questo specifico stile, preparatevi a colori ‘nuovi’, esagerazioni e rivisitazioni decisamente stravaganti.

IL TWINNING, O, MEGLIO, IL GEMELLAGGIOtwinning streetstyle

Ossia il ‘gemellaggio’, voluto, di due o più outfit. Questo trend, a dir la verità, è iniziato sì dallo streetstyle ma è poi quest’anno approdato su Instagram, dove a regnare ci sono Kendall Jenner e Gigi Hadid.

Amiche da sempre e con una carriera più che promettente nel mondo della moda, queste due giovanissime californiane lasciano spesso casa coordinando con cura gli abbinamenti, talvolta variandoli di poco. Se anche voi avete una BFF (o più) con la quale condividereste davvero tutto, vestiti compresi, è il momento giusto per abbinare i vostri look.

P.S. Non sono l’unica a cui sono balzate in mente le iconiche gemelle Olsen e i loro gloriosi primi anni 2000, vero?twinning streetstyle twinning streetstyle

STRATI SU STRATI, OVVERO L’ARTE DEL LAYERING

sovrapporre vestiti come farePerché fermarsi a uno, quando si può aggiungere? Complice l’ondata anni Novanta a suon di musica grunge, il 2016 apre ufficialmente le porte a trend da tempo dimenticati nella moda ready-to-wear ma che, se abbinati sapientemente, possono creare contrasti cromatici davvero interessanti.

Vestirsi ‘a cipolla’ è infatti una delle tendenze di maggior successo per questa primavera, e include felpe annodate in vita, t-shirt sopra magliette a maniche lunghe e persino lingerie sopra a maglie. Più strati ci sono, meglio è.

P.S. Come suggerito da Givenchy, il trend degli strati può essere applicato a qualsiasi campo, makeup incluso!sovrapporre vestiti come faresovrapporre vestiti come fare

TERRACOTTA, NON SOLO ROSA!

TERRACOTTA TENDENZA MODA COLORE PRIMAVERA 2016

Proposto in particolar modo, e con più varianti, dalla nostra Alberta Ferretti, il terracotta è uno dei colori protagonisti dell’anno, secondo solo a quartz rose e serenity.

Sebbene possa non convincere tutte a primo impatto, vi consigliamo comunque di provare un capo colorato di questa tonalità, sia che la vostra carnagione sia molto chiara che scura, poiché riesce a far risaltare davvero qualsiasi tipo di incarnato.

Se invece siete fan sfegatate dell’arancione in tutte le sue sfumature e non aspettavate altro che tornasse sulle strade, allora, consigliamo di osare con una delle tantissime  proposte più accese. A giovarne saranno in particolar modo le amanti dello stile boho-chic e hippy.

TERRACOTTA TENDENZA MODA COLORE PRIMAVERA 2016

RIGHE

Perché fermarsi alle righe orizzontali, quando possiamo estenderle per il verticale? Già tornate in augue nel 2015, le righe verticali avranno finalmente modo di brillare in tutto il loro splendore, giocando sia con le grandezze che con i colori. Oltre a una ventata fresca di novità, le righe verticali portano inaspettati vantaggi: in men che non si dica, infatti, la vostra silhouette risulterà più slanciata e bilanciata.

FRANGE, FRANGE, FRANGE!

come indossare le frange consigli

Gettonatissime ormai da anni, le frange trovano una nuova realtà decisamente più drammatica e oversized. Non più solamente in suede, infatti, le frange saranno molto più grandi e giocheranno molti ti più con le linee dei capi, creando illusioni asimmetriche e giochi dinamici di contrasto.

Il trend vuole vestiti strato su strato a frange, ma chi ama mantenere un profilo più basso può sempre optare per delicati orli a frange su gonne a ruota.

i trend della primavera dallo streetstyle
Olivia Palermo e le frange

FLOWER POWER

Così come le frange, anche le stampe floreali non hanno mai smesso veramente di andare di moda. Quest’anno, mantenendo il leitmotiv della stravaganza e dell’eccesso, le stampe floreali ricoprono letteralmente tutto il corpo, senza lasciare a nessun capo d’abbigliamento di fungere da contrasto. Il trend è poi stato incluso in quello del potpourri si stampe, che vede un miscuglio -sempre dalla testa ai piedi- di stampe diverse.

SUPERMANICHE

Rimanendo sempre in tema di stravaganza, l’ultimo ispirato allo streetstyle sarà quello delle maniche XL, a sbuffo o a farfalla, che ha visto sulle passerelle la sua massima realizzazione con Roksanda. Che siano corte, a tre quarti o lunghe, non importa, basta siano oversized.

(foto di intro Tommy Ton per Gucci)

0