1127 Views |  Like

Vacanze in montagna – che cosa mettere in valigia: le 5 (+1) cose da non dimenticare

Estate è sinonimo (per la maggior parte delle persone) di vacanze al mare. Ma per molti altri, estate significa anche vacanze in montagna come valida alternativa per chi non è proprio amante della vita balneare.

Leggi anche: Vacanze al mare: cosa mettere in valigia? I 10 pezzi da non dimenticare

Le vacanze in montagna regalano ai propri ospiti scorci di paesaggi davvero mozzafiato: i verdi prati che si estendono all’infinito, i ruscelli e le cascate che scorrono impetuosi, le vette che sfrecciano verso l’alto.vacanze montagna valigia

Le lunghe camminate immersi nei paesaggi montanari, il contatto ravvicinato con una natura che esplode di vita, i suoi colori ed i suoi profumi conquistano i cuori di tutti. E’ quasi impossibile restare indifferenti a queste meraviglie della natura, anche per i più beach addicted, se così possiamo definirli.

vacanze in montagna(fonte Pinterest – Lago di Carezza)

Vacanze in montagna | 3 motivi per sceglierle in estate

Volete sapere 3 buoni motivi per scegliere le vacanze in montagna d’estate? Eccoli:

  1. Aria pulita e fresca – Ve ne accorgerete subito al vostro arrivo: l’aria della montagna è proprio diversa. E’ più pulita, più fresca e meno umida: un vero e proprio toccasana.
  2. Contatto con la natura – Prati verdi, fiori, boschi, cielo azzurro: le vacanze in montagna regalano un contatto con la natura unico che fa bene non solo al fisico ma anche e soprattutto all’umore.
  3. Tranquillità – Le vacanze in montagna sono un anti-stress naturale: offrono paesaggi silenziosi che permettono di liberare la mente da pensieri negativi e dallo stress della vita lavorativa.

vacanze in montagna(fonte Pinterest – Lago di Bries)

Vacanze in montagna | Come fare la valigia?

Preparare la valigia per le vacanze in montagna necessita di qualche attenzione e furbizia in più per individuare i “capi salvavita“.  Dovete infatti tenere conto delle caratteristiche del luogo dove andate: in montagna le temperature sono soggette a maggiori sbalzi termici (magari è molto caldo durante il giorno e poi alla sera ci sembra di essere in autunno) ed il tempo può cambiare rapidamente cogliendoci con qualche acquazzone improvviso.

Ecco allora che avere tutto ciò che vi occorre nella vostra valigia può fare la differenza.

Impulse ha preparato per voi una lista delle cose che dentro la valigie per le vacanze in montagna non possono proprio mancare.

Scopritele insieme noi!

vacanze in montagna (fonte Pinerest – Tre Cime di Lavaredo)

Le 5 (+1) cose da mettere in valigia

1 – Le T-shirt e la regola della “cipolla” – Quando si organizzano le vacanze in montagna, ricorrere alla “regola della cipolla”, ovvero al fatto di vestirsi per strati, può essere molto utile per fronteggiare i bruschi cambi di temperatura. Via libera quindi a t-shirt – a maniche corte e lunghe – e canottiere, ideali se il sole si scalda all’improvviso ma anche sotto i maglioni più pesanti.

2 – Felpe e maglioni più pesanti – Il tempo in montagna può giocarvi qualche scherzetto. Per non farvi cogliere impreparate, portate con voi felpe e maglioni.

Le felpe in cotone, il K-way ed i pile saranno utilissimi per le camminate diurne; mentre i maglioni più pesanti o anche un piumino (perfetto quello da 100 gr acquistato magari in primavera) torneranno molto utili durante la sera. Non dimenticate di prendere con voi anche una sciarpa o foulard per il collo.

vacanze in montagna

3 – Calzettoni e scarpe da trekking – Sembra quasi un’ovvietà ma per camminare in sicurezza in montagna occorrono scarpe adatte. Se avete in programma qualche escursione lungo percorsi specifici non potrete fare a meno degli scarponi da trekking.

In alternativa, per camminate meno impegnative, potrete utilizzare anche scarpe da ginnastica più leggere. Non mettete in valigia i tacchi: in montagna non servono, neanche per le uscite serali ma scegliete scarpe comode anche per le passeggiate dopo cena. Non dimenticate una bella scorta di calzettoni, da quelli di spugna per le camminate diurne a quelli più leggeri per la sera.

vacanze in montagna(fonte Pinterest – Dolomiti)

4 – Creme solari – Molto spesso non ci si pensa ma le creme solari sono fondamentali in montagna: il sole è più caldo – anche per la sua maggiore vicinanza – e quindi si tende a scottarsi di più.

Non dimenticate anche la crema idratante ed il burrocacao per proteggere le vostre labbra. Infilate in valigia anche un bel cappellino e gli occhiali da sole. In montagna possono tornare utili costume, ciabatte e telo da mare: anche se può sembrarvi strano, potreste avere l’occasione di rilassarvi in piscina o decidere di andare in un centro benessere.

5 – Abbigliamento sportivo e non – Se siete appassionate di vacanze in montagna già da tempo, avrete sicuramente una vasta gamma di abbigliamento tecnico per le vostre escursioni.

Ma se siete alla prima esperienza, non preoccupatevi di rifarvi tutto il guardaroba: per le prime gite saranno sufficienti tute da ginnastica o comunque capi sportivi e comodi. Ricordate quindi di portare con voi pantaloni sia corti che lunghi da indossare insieme alle t-shirt.

E per la sera? Anche in montagna non mancano le occasioni per fare un aperitivo o andare in un bel ristorante a cena. Il nostro suggerimento è di non riempire la valigia con vestiti corti e leggeri: non riuscirete a metterli. Troverete invece molto utili i jeans, pantaloni più eleganti o ancora i leggins da abbinare a bluse, camicie o cardigan per avere un tocco più femminile.

vacanze in montagna

Infine, c’è una cosa che per me non dovrebbe mai mancare dentro una valigia per le vacanze in montagna: sto parlando di un buon libro da leggere. Uno di quelli che vi appassiona, che vi fa viaggiare con la mente trasportandovi in un altro mondo. Sarà perfetto per concedervi qualche ora di assoluto relax, magari distese su di un bel prato verde lasciando la vostra mente libera di viaggiare e fantasticare.

1