3296 Views |  Like

Vestiti estivi da cerimonia lunghi e corti in colori pastello

Quando a inizio anno vi avevamo parlato dei trend da aspettarci per fine primavera, fra vestiti con applicazioni futuristiche e decorazioni floreali avevamo anche menzionato una tendenza particolarmente delicata ed elegante: quella dei colori pastello. Ora che il caldo torrido è finalmente arrivato, non potevamo che unire questa tendenza ai vestiti estivi da cerimonia, a.k.a. gli abiti più richiesti durante la stagione estiva (luglio e fine settembre attraggono sempre le cerimonie all’aperto).

Quella dei colori pastello è una moda che ci ha letteralmente travolto, con le sue accezioni più disparate divenuta parte fondante non solo di questo guardaroba estivo, ma anche degli accessori e delle capigliature più disparate. Forse più tradizionalmente, ma non per questo meno interessanti, gli abiti da cerimonia si sposano egregiamente con questa tendenza, donando un look ancora più etereo e sofisticato rispetto al previsto.

Vestiti pastello estate 2016, ValentinoCollezione primavera/Estate 2016-17 Red by Valentino

Sia che le tonalità pastello siano più soft o accese (nella nostra selezione di proposte abbiamo pensato anche a chi non ama le sfumature troppo chiare), optare per un abito lungo/corto di queste tonalità equivale a una sorta di 2×1, poiché qualsiasi linea voi scegliate, sia essa più boho o heroin-chic, richiamerà un look da passerella se immersa in un rosa, azzurro, lilla o giallo pastello (quest’ultimo, nello specifico, è un vero e proprio must).

Anche i look più sportivi o glam rock, con colli stile varsity o gonne a palloncino in tulle, daranno vita a una dicotomia di colori e forme che hanno dato  via a un leitmotif  caratterizzato da contrasti per tutto il corso delle passerelle P/E 2016,  per la gioia di chi ama stupire con abbinamenti e giochi di colore non convenzionali.

Guo Pei, Fashion Show, Couture Collection Spring Summer 2016 in ParisAnche la nota stilista cinese Guo Pei, conosciuta per le colorazioni accese e brillanti, si è lasciata sedurre dalle tonalità pastello per l’estate 2016.

Anche chi cerca la semplicità e i vestiti che trasudano leggerezza non potrà fare a meno di innamorarsi questa tendenza: se infatti tendete a evitare i vestiti lunghi per non rischiare di appesantire la figura, troverete negli abiti da cerimonia lunghi degli alleati fedeli, sempre pronti a esaltare le vostre forme e a dar luce a qualsiasi incarnato.

Sia che optiate per un vestito color pastello corto o lungo, infine, potrete giocare senza problema con qualsiasi accessorio; essendo le tonalità pastello abbastanza neutre, questo vi permetterà di alternare clutch, cardigan, pumps e giacche più rock a equivalenti più soft e convenzionalmente eleganti.

2
  • Vestiti da cerimonia color pastello: ecco la nostra selection!