1980 Views |  Like

Dove mangiare a Torino

Torino, la piccola Parigi. Lo stile barocco,grandi parchi, i larghissimi viali. Così piccola ma così grande che non abbiamo ancora finito di scoprirla. In fatto di cibo, però, siamo piuttosto preparate. Ecco perché vi presentiamo una prima selezione di locali che abbiamo provato e che secondo noi vale la pena di scoprire.

Baratti&Milano – Piazza Castello
Uno dei caffè storici di Torino (è lì fin dal 1875) che vi catapulta direttamente nel periodo della belle epoque. Gli arredi e i divanetti sono ancora quelli originali, i dolci e i piccoli panini sono una delizia anche per un pranzo veloce; da assaggiare se non siete torinesi il tipico “bicerin” da prendere al banco. Non è economico, ma un posto così vale tutti gli euro che si sborsano.

Tromlin – via alla Parrocchia 7
Sulle colline appena sopra la città un locale che è un bijoux, caldo, accogliente, con pochi tavoli e la cena serivta per tutti alla stessa ora. Il menù è fisso e tipicamente piemontese, tutto fatto in casa con prodotti di stagione. Imperdibili il pinzimonio e gli antipasti iniziali e le frittelle di mele finali. Uscendo da questo locale non saprete cosa sia la fame! Bisogna prenotare con largo anticipo. Cosa significa “tromlin”? Volpe, che vedrete

Macelleria Ristorante – Via Bava 2/r
Se siete amanti della carne non potete di sicuro perdervi la Macelleria. La carne è di qualità davvero eccellente (d’altra parte il Piemonte è zona di ottime carni bovine), espressa in questo locale in tutte le modalità di cottura. Da provare il sashimi di carne, delizioso, che rivela la grande qualità delle materie prime utilizzate.

Caffè Elena – Piazza Vittorio Veneto
A due passi da Via Po, in piazza Vittorio Veneto, un altro dei caffè storici di Torino che prende il nome dalla Regina Elena. Vale la pena buttarci un occhio per ciò che ha significato per Torino ma non aspettatevi una grandissima cura nella gestione del locale.

Cake&Coffee – Via Ormea 71A
Accanto al parco del Valentino si trova questa piccola caffetteria adatta ad ogni esigenza: tanti i dolci proposti e la possibilità di sfruttare la metodologia take away per chi ha ritmi più frenetici. Locale un po’ piccolo ma adorabile.

New Victory Bar – Corso Dante Alighieri 2
Stile casereccio ma personale molto disponibile: è perfetto sia per la colazione che per un pranzo di lavoro. Il suo punto di forza sono i toast, dopo vari test in giro per la città lo abbiamo eletto tra i migliori.

Imbarchino – Viale Cagni 37
E’ perfetto con il bel tempo essendo ad un passo dal fiume Po. Un vero e proprio luogo di ritrovo per i torinesi che approfittano degli aperitivi a buffet ricchi e divisi per ogni esigenza economica. Ottimi i cocktail.

Lobelix cafè – Piazza Savoia 4
Happy Hour? Qui è perfetto: pasta calda di ogni genere, finger food in grosse quantità e, dopo ogni pasto, un dolce diverso. Si trova vicino al quadrilatero, è perfetto per una serata fra amici e il prezzo è davvero competitivo: 9 € per mangiare tanto e bene.

Revolution – Corso Casale 194
Un vero ristorante messicano gestito da messicani. Ambiente davvero mozzafiato perché, se dall’esterno sembra un locale piccolo e buio, appena entrati verrete trasportati dalla loro passione. Da provare le tortilla.

Lentini’s – Corso Orbassano 470
Ha aperto da poco ma è già un successo: la pizza è buonissima, proprio come quella napoletana e le proposte per la carne sono davvero tante. Quella alla brace, poi, è fenomenale. Arredamento minimal con punte di rosso. Unica pecca: è un po’ troppo lontano dal centro ma ne vale la pena!

Il Siculo – Via San Quintino 31
Gelateria. Il personale è davvero cortese, attento e pronto a regalare sempre un sorriso. Tanti gusti di gelato offerti ma la delizia è la granita che, per chi lo vuole, è offerta a strati con panna montata e un biscotto.

Olsen – Via Sant’Agostino 4
Vicino a Via Garibaldi, una delle vie principali dello shopping, trovate questo piccolo negozio che vi scalderà cuore e occhi. Fra le tante la sacher è la migliore tra le torte proposte. Non solo dolci ma, naturalmente, anche thé, tisane e caffè. Piccolo limite: chiude alle 19.

Bërlicabarbìs – Corso Moncalieri 214
Tradotto dal piemontese vuol dire “leccarsi i baffi” e bisogna dire che il nome non tradisce le aspettative. Questo locale è una tisaneria e quelle proposte sono così tante che è quasi impossibile assaggiarle tutte. Dallo stile romantico e delicato è adatto per una serata romantica e rilassante. Naturalmente non si beve soltanto e i dolci da accompagnare sono tanti.

Convitto Cafè – Via San Francesco Da Paola 8
Posto riservato, caldo ed accogliente. Perfetto per pomeriggi con le amiche in stile Sex and The city dove, fra un pettegolezzo e l’altro, potete godervi una fonduta di cioccolato tenuta costantemente alla temperatura giusta in cui inzuppare, in tutta libertà, frutta fresca e biscotti secchi. Anche qui piccolo limite, chiude la sera.

(articolo scritto con la preziosa collaborazione di Alessandra Nido)

SHOPPING TORINO 3 SHOPPING TORINO 2

1
sandali fashion bloggers