2731 Views |  Like

5 idee per rinnovare la zona giorno di casa tua

Complice la bella stagione, in molti si dedicano a piccoli lavori di restyling o refreshment della casa. Io per prima, cambio spesso copricuscini, cornici, quadri e oggetti decorativi della casa a seconda della stagione, del mood o delle ricorrenze.

Eccovi allora 5 idee  facili e interessanti per rinnovare la zona giorno che ho trovato navigando su Homify, un portale internazionale di architettura e design, che propone tantissime idee per rinnovare, reinventare, ristrutturare e costruire casa: e se all’interno della vostra casa avete anche il vostro ufficio e quindi spesso vivete in simbiosi con il vostro spazio, sono sicura apprezzerete i piccoli interventi di restyling del vostro ambiente che vi propongo qui.

CAMBIA TAPPEZZERIE E TAPPETI

tappeto azzurro casa

La soluzione più facile e pratica per rinfrescare la zona giorno è sicuramente quella di utilizzare tappezzerie dai colori nuovi, oppure un grande tappeto in tessuto colorato che porti aria di novità in casa. Cercate un colore che faccia da fil rouge e richiami il mood e il colore del tappeto con un vaso, delle cornici, dei cuscini: io ad esempio a casa mia come colori di base ho scelto il bianco e il legno naturale, come accent color il rosa, il nero e il giallo (foto BuruBuru.it/Homify.it)

PROVA LA CARTA DA PARATI, ANCHE SOLO SU UN PEZZETTO DI MUROcarta da parati tendenza 2015

Un’idea carina e che ho rubato dalla casa di una mia amica architetto è quella di creare delle zone delle pareti (se proprio non tutte le pareti) rivestite con della carta da parati. Un’idea può essere quella di usarla come una sorta di cornice per un mobile o un angolo su cui volete accendere l’attenzione; oppure, se volete cambiare completamente l’aspetto dei vostri muri, potete ispirarvi a questo pattern stampato digitalmente su carta da parati tradizionale di altissima qualità che si chiama Wood e richiama proprio le venature del legno. Questo tipo di carta da parati è molto semplice da applicare, in quanto la ripetizione del disegno è stata studiata apposta per non dover far combaciare i lati del rotolo e così da non dover tagliare gli eccessi (foto All The Fruits/Homify.it).

DAI CARATTERE CON DETTAGLI COLORATI E PERSONALIZZA

w1108_DSC_9346

Ricordate che la vostra casa è una estensione del vostro io per cui ricordatevi di farl aparlare e raccontaree anche attraverso mobili e soprammobili chi siete. Piccoli dettagli colorati possono dare alla casa un volto più personale che può parlare di voi e delle vostre passioni. Io ad esempio non rinuncio a fiori, fotografie, il numero 7 e dettagli rosa all’interno di casa mia (foto Marco D’Andrea/Homify.it).

STICKER DA MURO PER CAMBIARE LE PARETI SENZA CAMBIARLE

adesivi da muro casa

Un’idea molto facile e originale per riempire una parete è quella di utilizzare degli sticker da muro, come questo di Mel et Kio, un duo di artisti parigini che ha fatto delle decorazioni adesive in vinile un vero e proprio stile poetico. Con una piccola spesa si può davvero cambiare l’aspetto e l’umore di un’intera stanza (foto RadicediUno/Homify.it).

LA LAMPADA DI DESIGN CHE TI RISOLVE TUTTO

lampada arco castigliani flos 2015

In questa foto potete vedere quello che è uno dei miei pezzi di design che ho in wishlist, la lampada Arco di Achille Castiglioni. Un oggetto così prezioso e che ha fatto la storia del design, oltre a dare carattere al soggiorno riesce a incorniciare il divano focalizzando l’attenzione su di lui come su un’isola (foto Marco D’Andrea/Homify.it).

Potete trovare altre idee per rinnovare la vostra casa sul sito Homify.it (foto apertura Santos Dumont 60 – interiores/Homify.it)

0