2038 Views |  Like

Linea Light Group: quando la luce non è solo funzionalità ma parte integrante dell’arredo

Non so se vi ricordate quando in un vecchio post parlavo della mia casa, e vi raccontavo di come uno dei motivi per cui mi sono (o, meglio, ci siamo) innamorati di lei è la sua luce. La luminosità degli ambienti, l’esposizione alla luce naturale sono stati uno dei fattori decisivi nella fase di acquisto.

linea light blogger linea light lampade linea light lampade interni

Ed è proprio da allora che la luce, per i miei spazi e ambienti, è diventata un elemento fondamentale: non solo funzionale, ma di arredamento, design, con una grande valenza estetica e di impatto emozionale. Non potrei tornare a vivere in una casa “buia”, o dove l’architettura non è pensata e integrata perfettamente con il light design.

linea light spa linea light showroom

Per questo motivo quando Linea Light Group mi ha invitato a fare un tour dell’azienda, scoprire i suoi prodotti e la sua realtà, fatta di funzionalità ma anche estetica della luce, ho pensato subito “wow!”, per una fissata con la luce come me un’occasione decisamente invitante. E’ per questo che qualche giorno fa sono stata ospitata dall’azienda per un percorso ad “alto tasso di illuminazione”.

Linea light esempio illuminazione camera Linea Light Made designLinea Light Group: da 30 anni al servizio della luce

Linea Light Group è un gruppo che ha la sua sede nel cuore del Veneto e si occupa non solo della produzione di impianti e componenti per l’illuminazione, ma anche della realizzazione di prodotti per illuminare gli spazi nonché di consulenza nell’ambito del light design.

Il gruppo Linea Light Group opera da 30 anni nel settore dell’ulliminazione arrivando sul mercato con 4 brand, di cuiMa[&]De è quello che a me ha incuriosito e attratto di più per la sua componente decorativa e di design. L’azienda studia non solo grandi impianti di illuminazione per grandi opere (architetture, hotel, chiese, musei, ristoranti etc) ma anche per l’illuminazione indoor e outdoor delle nostre case.

Linea light group hotel bassano

“La Sorgente” Hotel, Bassano del Grappa – ITALY

Linea light group hotel

“Bill & Coo” Luxury Hotel, Mykonos – GREECE

Un’azienda giovane (chi ci ha guidato nel percorso di conoscenza dell’azienda) erano tutti under 35, con un forte respiro internazionale (il 70% del fatturato è realizzato all’estero), che punta su giovani designer e nuove tecnologie e, non da ultimo, fiera di avere tutte le sue sedi produttive in Italia.

Prodotto, progetto, tecnologia e consulenza

Linea Light Group non opera solamente nell’ambito della realizzazione di prodotti per l’illuminazione (con particolare attenzione all’illuminazione a LED, su cui vi consiglio decisamente di puntare per i bassi costi e le elevate performance), progetti di illuminazione di grandi dimensioni (come possono essere musei, risotranti, hotel) ma dà sempre maggiore peso alla consulenza, uno dei servizi che saranno attivati dal prossimo anno anche sul nuovo sito.linea light luci da esterno

Perchè, se comprare un prodotto bello e di design appaga la nostra sensibilità estetica, è anche vero che è importante capire e sapere se una determinata tecnologia, potenza, tipologia di illuminazione risponde alle nostre necessità funzionali.

linea light catalogo linea light catalogo

Ma vediamo alcuni dei prodotti iconici creati da Linea Light (e che mi hanno colpito in particolare), vincitori di moltissimi Reddot Design Awards, che possono vantare non solo una forte connotazione estetica, ma una approfondita ricerca funzionale e tecnologica, ma soprattutto, vediamo cosa possiamo trovare all’interno del nuovissimo e-shop creato dal gruppo LineaInShop.

LineaInShop innanzitutto suddivide l’offerta per l’illuminazione della vostra casa in tre grandi aree: illuminazione da interni, illuminazione da esterni e una interessante sezione dedicata alle promozioni. In evidenza trovate alcuni dei best sellers e dei prodotti iconici di Linea Light, come Gisèle o Circle Wave. Ma se come me siete molto attente all’estetica oltre che alla funzionalità, può esservi di grande ispirazione la sezione “Lampade di design“: qui trovate alcuni dei miei pezzi preferiti, come Circle Wave e Dunia.

circle wave dunia linea light

Attraverso l’eshop potete acquistare direttamente i prodotti, ma, cosa estremamente utile e importante (su cui insisto molto), potete anche chiedere una consulenza/consiglio scrivendo direttamente all’azienda attraverso il modulo dedicato. Un servizio che verrà ulteriormente implementato, come dicevo sopra, con il lancio del nuovo sito nel 2016.

Vivere un progetto Linea Light Group: il pranzo stellato da Ferrowineferrowine enoteca ferrowine enoteca

Infine, per vedere un progetto di Linea Light Group dal vivo, abbiamo avuto l’onore e il piacere di vivere un pranzo stellato dello chef Nicola Dinato da Ferrowine, un concept store aperto da poco più di un anno e quasi un sacrario per gli amanti del vino e dell’eccellenza del bere che nasce dall’esperienza nel food&beverage della famiglia Ferro.nicola dinato chef nicola dinato chef nicola dinato chef

Ferrowine CastelfrancoAl di là dell’eccellenza del pranzo, in questo spazio si nota come la luce sia stata una delle componenti strutturali per la realizzazione dello spazio, atta sì a illuminare ma anche a creare l’atmosfera giusta per questo contesto. Come dovrebbe succedere in tutte le case.

Per maggiori informazioni Linea Light Group e-shop. Foto Notorious Communication Lab + Impulse

(Articolo realizzato in collaborazione con Linea Light Group)

0

Tags

#casa #luce