931 Views |  Like

Treedom: per Natale regala…un albero (in limited edition)

Ritornare alle radici: queste parole e questa filosofia sembrano non solo incrociare il mio percorso di vita, ma anche una tendenza che sta investendo moltissime persone, in particolar modo i digital (o tech addicted).

Ed effettivamente se parliamo di ritorno alle radici, c’è qualcuno che ha fatto delle radici (e degli alberi) un vero e proprio progetto web; parlo di Treedom, una piattaforma web nata qualche anno fa per sensibilizzare utenti e opinione pubblica sul tema dell’ecologia e della sostenibilità.

Perché se la Terra è di tutti – il concetto alla base di questo progetto-, tutti possiamo, anzi, dobbiamo prendercene cura, anche in modo divertente e decisamente non convenzionale, come si fa attraverso il sito.

Attraverso Treedom, in sostanza, potete comprare (o regalare, o custodire) un albero per sostenere il rinverdimento del nostro pianeta: tutto il processo, dall’acquisto della pianta alla piantumazione alla crescita si può naturalmente seguire online, sul sito di Treedom. Pensate che in meno di 6 anni con Treedom sono stati già piantati più di 280mila alberi.

E visto che a breve scatta l’ora X per chi deve fare l’albero di Natale, e di conseguenza i regali di Natale, perché non considerare un albero come dono da fare a colleghi di lavoro, amici, o a se stessi?

Per questo Natale Treedom – che vanta tra i suoi clienti brand molto importanti – ha addirittura lanciato una limited edition di varietà di alberi da regalare attraverso la campagna #makeitreal: si va dal “fashionissimoAvocado (un frutto molto di moda ultimamente), passando per MangoGuava, e Markhamia; alberi che verranno piantati in Kenya e i cui frutti, nel vero senso della parola, rimarranno alle popolazioni locali così da innescare un circolo virtuoso “green”.

treedom natale 2016

I prezzi degli alberi sono davvero easy: si va dai 5,90 euro per un albero di noce delle Barbados da piantare in Malawi ai 14,90 euro della pianta di avocado, passando per una ricchissima varietà di piante e alberi.

CuriositàOgni albero ha il suo significato e cliccando sulle icone degli alberi sul sito di Treedom vi viene spiegato tutto. In questo modo, a seconda della situazione potete anche regalare l’albero più adatto: un po’ come succede con i fiori. Scoprirete che all’avocado è associata la creatività mentre, ad esempio, al cedro la gelosia.

Ma per scoprire davvero come funziona tutto il processo vi consiglio di dare un’occhiata al sito che racconta in modo molto chiaro come funziona tutto il processo. Oppure potete andare sul minisito dedicato e farvi catturare dalle atmosfere natalizie create ad hoc per questo progetto.

Che unisce tematiche ambientali, digital e anche un aspetto un po’ fashion, dal momento che questi 4 alberi in limited edition potrebbero essere visti come una capsule collection del mondo degli alberi.

Io credo che l’idea possa essere davvero intelligente per risolvere il problema (anche) dei regali di Natale: in momenti in cui il decluttering sta facendosi largo nelle vite di molte di noi, letteralmente sommerse da oggetti fisici, regalare qualcosa di utile e che non ingombri i nostri spazi ma, anzi, aiuti il nostro bistrattato pianeta Terra, possa davvero rappresentare  una soluzione vincente.

0