858 Views |  Like

Come scegliere il seggiolino per auto e l’importanza della sicurezza

Come scegliere il seggiolino per auto e l’importanza della sicurezza

Vedere che cosa succede ad un bambino in auto durante un crash test fa una certa impressione: è per questo che quella della sicurezza in auto è una tematica molto delicata, soprattutto quando parliamo di bambini.

Quando ho pensato a quale seggiolino per auto scegliere per l’arrivo imminente di Lavinia Giulia, io e il papà abbiamo pensato che non avremmo sicuramente badato a spese. La sicurezza in auto non ha prezzo, e quando devi portare quello che hai di più prezioso credo sia un preciso dovere informarsi a fondo e in maniera completa sulle caratteristiche dei seggiolini che si vanno a comprare e sulle conseguenze che una scelta e un comportamento sbagliato possono causare.

cybex cloud q prezzo

(per Lavinia Giulia abbiamo scelto questo seggiolino, il Cybex Cloud Q Platinum nella variante Princess, viola e rosa)

Nonostante ormai il tema della sicurezza stradale sia stato sdoganato e affrontato in tutte le salse, andando in giro potete vedere come spesso i bambini non siano del tutto protetti; bimbi che “vagano” nell’abitacolo, seggiolini non ancorati correttamente, non omologati o della misura sbagliata; capisco la fretta, il caldo, ma credo che davvero su alcune cose non si debba transigere.

Pensate che in Italia (e non parlo di Paesi del Terzo Mondo, dove prima della sicurezza in auto si devono preoccupare della mera sopravvivenza) meno della metà dei bambini viaggia su seggiolini omologati e adatti alla loro età/peso/altezza.

Quando Cybex ha condiviso con me alcuni dati, come questo, mi è letteralmente venuta la pelle d’oca.

Come scegliere correttamente il seggiolino auto per bambini?

Ma quindi come si fa e come si deve scegliere il seggiolino più adatto per il nostro bambino? Ecco alcune cose che ho imparato guardando la video guida che Cybex ha realizzato in collaborazione con Omniauto.

  1. E’ importante assicurarsi di acquistare un seggiolino omologato e adatto al peso/altezza del bambino. Io per Lavinia Giulia ho scelto un ovetto, il Cloud Q Platinum di Cybex, azienda leader nella produzione di seggiolini per neonati e bambini, che la accompagnerà nella crescita e potrò utilizzare fino ai 18 mesi (o, meglio, 13 kg di peso).
  2. Utilizzando il seggiolino i bambini in caso di incidente hanno tra il 70 e l’80% di probabilità in più di salvarsi (aiuto!).
  3. Non viaggiare mai in auto con il bambino in braccio.
  4. Se vi beccano con il bambino non assicurato al seggiolino prendete una multa di 326 euro e vi tolgono 5 punti dalla patente.

Se avete dei dubbi potete guardare tutti i video della serie, che vi aiuteranno a capire quale seggiolino va bene per il vostro bimbo, come installarlo e quali errori evitare assolutamente. Sono davvero utili e se state per avere un bambino o è nato da poco come nel mio caso, vale la pensa dar loro un’occhiata: anche le mamme più preparate sicuramente scopriranno qualcosa che non conoscevano.

(Post realizzato in collaborazione con Cybex)

0
sandali fashion bloggers