343 Views |  Like

Speciale Natale 2016: come vestirsi per feste, pranzi, cene e party natalizi

Natale 2016: che sia per la cena della Viglia, il pranzo di Natale o una cena con i colleghi, ogni anno ci ritroviamo di fronte alla solita domanda: che cosa mi metto? Che cosa indossare durante le festività natalizie? Che cosa va di moda in fatto di look per le feste?

cq5dam-web-2400-1600

Aiutandomi con le proposte che ho trovato sul web, ho pensato di raccogliere alcune delle proposte che troverete più di frequente in negozio e indirizzarvi anche su qualche scelta originale, magari per uscire dal “solito” cliché natalizio che ci vuole vestite di rosso. Perché è vero che i colori classici la faranno da padrone anche per questo Natale 2016 – ci sarà un tripudio di rosso ovunque – ma ci sono alcune varianti modaiole che vale la pena considerare, magari per creare con un semplice maglioncino nero due look, uno per un pranzo e uno per una cena, semplicemente cambiando gonna o pantaloni da abbinare.

5

Ecco dunque alcuni dei trend modaioli che vale la pena sicuramente considerare per il vostro look di  Natale.

TOP E VESTITI METALLIZZATI – Quello delle scarpe metalliche è un trend che abbiamo visto approfonditamente qualche tempo fa (trovate il post qui Scarpe metalliche per l’autunno 2016). Ma il trend “metallico” non si ferma a scarpe e stivaletti, e investe anche abiti, gonne e pantaloni.

2

Il mio consiglio è di smorzare l’effetto discoball abbinando ad una gonna metallica un maglioncino morbido di lana o cashmere, o completando il top con un paio di jeans e stivaletti neri con tacco alto per creare un effetto urban chic. Ricordate sempre infatti che il troppo stroppia, soprattutto se la vostra divisa è il classico tubino nero o la camicia bianca.

8435201250_2_3_1

LEGGINGS O CAMICETTE IN PAILLETTES – Come per top e vestiti metallizzati, anche le paillettes sono le grandi protagoniste degli outfit di Natale. Anche qui vale il discorso del “bilanciamento“: abbinate ai pantaloni di paillettes una camicia bianca, di cotone o seta, o alla mini di paillettes un dolcevita a collo alto bianco o rosa per non eccedere.

Ok risplendere, ma gli eccessi non sono mai graditi (tanto meno ad una cena con i colleghi).

IL VELLUTO, BLU O BORDEAUX – Il velluto è il tormentone di questa stagione: abbiamo visto che ha letteralmente invaso gli armadi e perfino le scarpiere di molte di noi (qui trovi il post dedicato alle Scarpe di velluto per l’autunno 2016).

zara-velluto-morbido

Oltre al velluto rosa – che potete anche abbinare a qualcosa in paillettes – vale la pensa considerare anche abiti e completi smoking in velluto blu o burgundy.

Elegantissimi, e forse adatti ad un pranzo o cena importanti più che per la pizza con i colleghi o le mamme dell’asilo per cui risulterebbe un po’ troppo ricco.

IL CIPRIA O NUDE – Il cipria, il nude e il rosa pallido sono colori neutri che ben si abbinano anche a paillettes e capi metallici: vale la pena considerare una jumpsuit cipria abbinata a stiletto metalliche o una camicetta nude combinata ad una gonna di tulle.

Elegante, raffinato e chic, fate solo attenzione a scegliere la tonalità di nude o cipria che si sposi bene con il vostro incarnato (e non vi “sbatta”).

5

IL ROSE GOLD – Dimenticate l’oro giallo perché quest’anno l’oro è…rosa! E’ questa infatti la nuance più di moda, ed è una nuance molto interessante perché è stata poco sfruttata negli ultimi anni.

zara

IL CLASSICO NERO – Il nero è un passe-partout (trovate qui l’articolo dedicato agli Abiti lunghi per Natale 2016)  e probabilmente sarà una delle mie scelte anche per questo Natale.

3

Questo non significa però che debba essere “noioso”, tutt’altro: basta giocare con tagli e materiali alternativi (velluto, seta, satin) o abbinarlo ad accessori particolari, come tronchetti ricamati o scarpe metalliche.

ACCESSORI RICAMATI – I tronchetti ricamati sono una delle mie nuove ossessioni: abbiamo visto che i ricami hanno letteralmente rivestito non solo giacche, jeans e abiti ma anche gli accessori. Questa si rivela una scelta vincente nel caso il vostro look sia molto basico e rischi di risultare con poca personalità.

IL ROSSO – Per me Natale non è Natale se non c’è il rosso, soprattutto per la casa. Ma anche un abito rosso, anche un semplicissimo tubino fa subito Natale e si rivela la scelta azzeccata qualora non vogliate perdere tempo per studiare i vostri look o siate alla ricerca di qualcosa di rassicurante e sempre di grande effetto.

IL MAGLIONE NATALIZIO – Se abiti, lunghi o corti che siano non importa, paillettes e lurex non fanno al caso vostro ma siete alla ricerca di qualcosa di casual che faccia subito Natale allora la vostra scelta non può che essere un caldissimo maglione natalizio. maglione-natalizio-2016

Non necessariamente eccessivo, magari con dei raffinati motivi jacquard a tema come quello che ho scelto io e che potete vincere semplicemente partecipando al concorso di Perlana (vi spiego tutto nel post Maglione natalizio 2016).

1
sandali fashion bloggers