246 Views |  Like

Natale 2017: tante idee per apparecchiare la tavola di Natale

IDEE PER NATALE: COME APPARECCHIARE LA TAVOLA DI NATALE

Il bello del Natale è che riesce a dare libero sfogo alla creatività, spesso sopita a lungo, di molti e molte di noi. Con la sua aria festosa e il clima allegro ci permette di giocare anche con la casa, vestendola a seconda del nostro gusto e delle idee che realizziamo.

tavola natale 2016

E la tavola non è da meno: soprattutto se abbiamo occasione per condividere pranzi e cene natalizie scegliere come addobbare e apparecchiare la tavola di Natale diventa importante tanto quanto scegliere l’outfit giusto per Natale.

Leggi anche: Idee outfit per Natale, i consigli per un look super!

Ogni anno sono sempre alla ricerca di spunti e idee per rendere la tavola bella e accogliente, e sicuramente mi fa piacere riutilizzare qualche pezzo “storico” che abbiamo nel cassetto e che, per forza di cose, utilizziamo praticamente solo nel periodo natalizio e a cui magari, Natale dopo Natale, ci siamo affezionate.

Io, ad esempio, ogni anno compro una pallina per l’albero di Natale preziosa o semplicemente particolare e ogni anno si aggiunge un tassello, un ricordo al nostro albero, che lo rende unico e speciale rispetto a tutti gli altri.

BIANCO E ORO PER LA TAVOLA E LE DECORAZIONI DI NATALE 2017: CON QUALCHE VARIANTE INEDITA…

A parte il classico rossobianco e oro, tra le novità di tendenza per la decorazione della tavola di Natale per il 2017 ci sono anche il blu e il verde: un neutro che si sposa bene con le decorazioni scintillanti (rosse, oro o argento che siano) e che veste moltissime decorazioni di velluto, il tessuto per eccellenza di questa stagione.

Decorare la tavola con rametti di rosmarino, rametti di albero, bacche (attenzione se avete dei bambini che non siano bacche velenose o sospette) e piante aromatiche non è più una novità, ma è sicuramente un modo carino (ed economico) per  aggiungere un tocco di calore alla nostra tavola.

Oltre al classico rosso, come colore di accento, questa stagione una variante molto elegante e raffinata è costituita dalle decorazioni nelle tonalità del blu. Un colore non propriamente natalizio, ma che ben si sposa con le occasioni, spesso formali, a cui siamo invitati a partecipare (con tanto di outfit en pandant).

Se non amate le decorazioni e i colori prettamente natalizi, una alternativa interessante può essere il beige o la tinta corda: abbinate semplicemente dei tessuti beige ad una elegante tovaglia bianca, aggiungete qualche lucina bianca e qualche candela (o qualche stellina) e avrete una calda atmosfera natalizia senza dover per forza entrare nel tunnel delle decorazioni di Natale.

Sfoglia la gallery qui sotto per trovare tante idee e spunti per decorare casa e tavola per Natale!

0