Tagli capelli medi 2019: 31 idee per un nuovo taglio e colore

- - Capelli

I tagli di capelli medi sono sicuramente fra i più apprezzati dalla maggior parte di noi: se i capelli lunghi sono belli, ma a volte non semplici da gestire, soprattutto quando si devono lavare e asciugare, i tagli di capelli corti non donano proprio a tutte, e trovare un parrucchiere veramente capace di valorizzare un viso con un taglio corto non è semplice.

Ecco dunque che in questa dicotomia si fanno spazio i tagli di capelli medi: in questo caso è proprio il caso di dirlo, in medio stat virtus. Versatili, più facili da curare, trattare e più pratici sia da tenere sciolti che legati, i tagli di capelli medi sono uno dei tagli preferiti anche per il 2019.

Il pregio dei tagli di capelli medi è di essere molto versatili e di donare praticamente a tutte le età;  le acconciature di media lunghezza sono stupende – se fatte bene. E se si è stanche dei capelli lunghi che scendono oltre le spalle, sono un’ottima alternativa che coniuga femminilità e praticità. Se state valutando l’idea di un taglio medio, è importante capire come scegliere il giusto taglio di capelli medi.tagli capelli medi 2019

Se, infatti, i capelli lunghi sono più elaborati da mantenere nella fase di lavaggio e asciugatura, quando si opta per un taglio di capelli medi bisogna prestare un minimo di attenzione a come è fatto il taglio e allo styling. Ma come scegliere il taglio di capelli più adatto a te? Ecco qualche consiglio.

E’ importante che chi ti taglia i capelli non segua in modo pedissequo le mode, ma studi bene il tuo viso, la sua forma, il tipo di capello che hai ma anche il tuo stile di vita. Se non ami impiegare tempo nello styling dei capelli, probabilmente il tuo parrucchiere deve optare per un taglio a basso mantenimento, che riduca al minimo il tuo “lavoro a casa”; se, viceversa, ti piace perderti tra styling, prodotti e hair beauty tool, magari puoi osare qualcosa di più azzardato. Insomma, quando stai per tagliare, ricorda al tuo parrucchiere, o chiedigli se il taglio che farai si adatterà alla tua quotidianità o al tuo stile di vita.

Come scegliere il taglio di capelli medi? Ecco i miei consigli

Chi ha capelli folti o ricci, gli strati di capelli dovrebbero essere tagliati con scalatore più profonde in modo da rendere il taglio più ordinato. In linea di massima è vero che i tagli di capelli medi sono forse più adatti a chi ha capelli sottili o fini. In questo caso si possono evitare le scalature o scegliere delle scalatore molto strategiche (che ogni parrucchiere conosce) e che miglioreranno visivamente il volume dei tuoi capelli.

La forma del viso è importante per scegliere un taglio di capelli di media lunghezza, o, meglio per, scegliere lo stile giusto. Un viso a forma di cuore andrà bene con acconciature medie con la riga al centro della testa, mentre il viso tondo, a rombo o squadrato stanno meglio quando la riga si tiene da un lato della testa. Chi invece ha una forma del viso ovale può scegliere liberamente da che parte tenere la scriminatura.tagli capelli medi 2019

Prima di procedere al taglio dei capelli, prova semplicemente a cambiare il lato o come tieni la riga: vedrai che anche questa piccola modifica ti aiuterà a percepire i tuoi capelli come “nuovi” e magari ti dissuaderà dal provare un taglio di capelli medi di cui non sei convinta.

Suggerimenti per lo styling e il mantenimento di tagli medi di capelli

Una volta definito il tuo taglio medio, bisogna capire come mantenerlo. Bisogna innanzitutto, come dicevo sopra, capire se anche dopo qualche settimana sarà ancora bello come quando l’hai fatto? Qui tanto fa lo styling e la cura del capello a casa.

  • Usa sempre un olio protettivo per i capelli, prima dello styling e dell’asciugatura (in questo post puoi vedere quale uso io e scoprire il mio preferito).
  • Chi ama un effetto naturale e sano, può provare uno styling mosso con un ferro conico grosso o il beauty tool per le onde in stile beach waves.
  • Per mantenere bene il taglio e mantenere un aspetto sano, ricordati di spuntarli periodicamente, soprattutto se hanno la tendenza a rovinarsi (doppie punte).
  • Sono molto di moda, e a chi vuole fare un taglio di capelli medi, le mollette, le forcine, i cerchietti torneranno sicuramente utili per dare un aspetto nuovo e fresco al proprio taglio di capelli.

Cerchi idee sul tagli di capelli medi che vuoi fare? Scorri la galleria qui sotto e mostra la foto al tuo parrucchiere!