Back To Top
Beauty

The Ordinary: la mia recensione e la mia esperienza

Post by

Se mi seguite su Instagram avrete visto che qualche mese fa ormai ho fatto il mio primo ordine di prodotti per la cura del viso di The Ordinary, il marchio canadese del gruppo Deciem divenuto famoso per l’ “instagrammabilità“, dei suoi prodotti, l’alta qualità e per i prezzi decisamente bassi.

Puoi comprare i prodotti The Ordinary su Amazon o direttamente sul sito Deciem

In che senso i suoi prodotti sono perfettamente instagrammabili?

I prodotti di The Ordinary hanno un pack molto fotogenico, in linea con la tendenza minimalista di Instagram e sono diventati, spontaneamente, i protagonisti di molte foto su Instagram proprio grazie al packaging essenziale e minimale.

Leggi anche: L’ABC del siero viso, tutto quello che c’è da sapere

Ed il passaparola sui social è uno dei segreti del successo di The Ordinary: zero pubblicità e promozione spontanea attraverso il Web, combinati ad una ottima qualità dei prodotti.

the ordinary recensione review

I prezzi che The Ordinary propone al pubblico sono decisamente bassi, o, meglio, sono liberi da tutta una serie di ricarichi come, appunto, i costi di packaging, promozione, intermediari, logistica: The Ordinary infatti vende direttamente (oppure tramite siti come Amazon), le confezioni dei suoi prodotti sono praticamente sempre le stesse e questo permette di abbattere molti costi che di solito finiscono nel prezzo finale quando si compra un prodotto di bellezza, la promozione è affidata al passaparola che con il Web si è amplificata.

La filosofia di The Ordinary

La filosofia di base di The Ordinary è la più semplice e ragionevole possibile, e probabilmente rispecchia il buon senso che ci fa chiedere ogni volta che compriamo qualcosa: perché pagare un prodotto non per il suo valore reale ma per tutti i passaggi -spesso -inutili- che deve fare prima di arrivare a noi?

Se un prodotto è composto per il 98% di acqua perché pagarlo come fosse fatto di polvere di diamanti?

the ordinary recensione review

“The Ordinary è una linea di trattamenti in continua evoluzione che offre tecnologie cliniche familiari ed efficaci, posizionata per accrescere l’integrità in termini di prezzi e comunicazione nel settore cosmetico. Il marchio è stato creato per celebrare l’integrità nella sua forma più umile e autentica. La sua offerta è pioniera, non tanto nelle tecnologie familiari che utilizza, bensì in termini di onestà ed integrità. The Ordinary è nata per impedire che i prodotti “commodity” vengano dissimulati come ingenuità. The Ordinary rappresenta “Formulazioni cliniche con integrità”.

Un altro dei punti di forza di The Ordinary, oltre al prezzo, è la composizione dei suoi prodotti.

The Ordinary: i componenti

Tutti i prodotti The Ordinary, sono privi di parabeni, solfati, olio minerale, metilcloroisotiazolinone, metilisotiazolinone, oli animali, cloruro di benzalconio, coloranti al catrame di carbone, formaldeide, mercurio, ossibenzone.

Molti sono anche privi di siliconi, ma non tutti: per sapere quali componenti sono contenuti all’interno di ogni singolo prodotto, basta leggere la relativa scheda tecnica presente sul sito.

In termini generali le formulazioni a base di acqua devono essere applicate prima delle formulazioni a base di olio e si consiglia di utilizzare un massimo di tre formulazioni sieriche in un unico regime.

Ma vediamo nel dettaglio la mia esperienza di acquisto sul sito di The Ordinary

IL SITO – Devo ammettere che il sito è abbastanza semplice da navigare, anche se le traduzioni dei testi lasciano piuttosto a desiderare.

Diciamo che su questo aspetto c’è ancora un po’ di lavoro da fare. Alcune parti sono automaticamente tradotte in italiane, altre no. Il mio consiglio è comunque di armarvi di pazienza e un po’ di tempo per capire quali prodotti specifici sono più indicati per le vostre esigenze.

COMPRARE ONLINE – Se spendete più di 25 euro sul sito le spese di spedizione sono gratuite: questo indubbiamente invita a fare un ordine di almeno 25 euro, anche se magari volevate solamente testare un prodotto. Alla fine con le spese di spedizione che risparmiate comprate mediamente quattro prodotti al prezzo di tre.

LA SPEDIZIONE – Nonostante la grande mole di ordini che ricevono, la spedizione, considerando che viene effettuata dal Canada, è piuttosto veloce. Io appena ho effettuato l’ordine ho ricevuto una mail che mi avvisava che appunto, vista la grande quantità di ordini che ricevono, avrei ricevuto la merce in circa 14 giorni. Dopo 8 giorni in realtà avevo il mio ordine tra le mani, per cui basta avere un po’ di pazienza.

I PRODOTTI CHE HO ACQUISTATO – Per il mio primo ordine su The Ordinary ho scelto quattro prodotti: la caffeina per il contorno occhi (Caffeine Solution 5% + EGCG), il resveratrolo The Ordinary (Resveratrol 3% + Ferulic Acid 3%), l’acido ialuronico (Hyaluronic Acid 2% + B5) e l’argirelina (Argireline Solution 10%).

Review Acido Ialuronico The Ordinary (Hyaluronic Acid 2% + B5)

the ordinary recensione review

Il prodotto che uso con costanza e tutti i giorni è l’acido ialuronico: lo applico la mattina prima della crema idratante e devo dire che la mia costanza nell’utilizzo sta nel fatto che effettivamente noto una differenza immediata sulla pelle, che è immediatamente più tonica, elastica, “piena”.

Review Resveratrolo The Ordinary (Resveratrol 3% + Ferulic Acid 3%)

the ordinary recensione review

Un altro prodotto che utilizzo molto frequentemente è il resveratrolo che per via della consistenza oleosa preferisco mettere la sera prima della crema notte; il resveratrolo è un componente antiinvecchiamento e quindi è indicata sicuramente per una fascia di età come la mia. Questo prodotto lo applico con dei massaggi sul viso in modo da riattivare la microcircolazione e permettere al prodotto di essere ben assorbito dalla pelle; quando lo applico avverto un leggero pizzicore che poi con il massaggio svanisce: è una sensazione molto particolare, di calore quasi, che poi mi lascia la pelle molto luminosa e soda.

Review Caffeina per il contorno occhi The Ordinary (Caffeine Solution 5% + EGCG)

the ordinary recensione review

Per quanto riguarda la caffeina al momento non ho notato particolari benefici dall’utilizzo di questo prodotto, per cui lo uso in modo non continuativo preferendogli altri prodotti con altre texture; anche questo ha una consistenza oleosa che è perfetta per il mio contorno occhi ma che, come sapete, non amo sulla pelle (mentre adoro i prodotti in olio per i capelli).

Review argirelina The Ordinary (Argireline Solution 10%)

the ordinary recensione review

L’argirelina l’ho usata ancora molto poco per cui non riesco a darvi al momento una valutazione sulla sua efficacia o meno.

Review peeling esfoliante rosso The Ordinary (AHA 30% + BHA 2%)

Sicuramente avete visto già sui social questo peeling di The Ordinary, famoso perché di colore rosso sangue che, a dirla tutta, una volta applicato sul viso fa anche un po’di impressione. L’ho comprato di recente (febbraio 2021) e l’ho utilizzato e trovo che sia davvero ottimo e abbia una resa eccezionale. Lo utilizzo al massimo una volta a settimana se nel corso della stessa non faccio altri trattamenti o peeling perché è piuttosto forte come trattamento. Lo applico la sera, o quando so che il giorno dopo non prenderò il sole o starò pochissimo all’aperto per evitare di sensibilizzare la pelle; ad ogni modo applico sempre, nei giorni successivi, la crema protezione 50+.  Questo peeling, caratteristico proprio per il suo colore rosso, ha una profonda azione esfoliante, schiarente, illuminante e compattante. Vi consiglio comunque di fare molta attenzione se avete una pelle sensibile o con problematiche cutanee. Io ho notato una pelle decisamente piùluminosa, compatta e meno grigia dopo averlo utilizzato, per cui per me è davvero promosso. Lo trovate sul sito di Sephora, sul sito ufficiale di The Oridnary e su Amazon.

Dove posso comprare i prodotti The Ordinary?

I prodotti di The Ordinary li puoi comprare comodamente online. Ho fatto una selezione dei prodotti più famosi, conosciuti e amati di questo brand: per comprarlo o per saperne di più ti basta cliccare direttamente sul nome.

Sérum Facial Exfoliante – AHA 30% + BHA 2% Peeling Solution – 30 ml – The Ordinary

The Ordinary Soluzione con 5% di caffeina + EGCG, da 30 ml, che riduce la comparsa di pigmentazione e di gonfiore nel contorno occhi

The Ordinary Buffet 30ml

The Ordinary – Siero antirossore, niacinamide 10% + zinco 1%, 30 ml, formulazione clinica con integrità

The Ordinary Azelaic Acid Suspension 10% 30ml

Sérum Facial Antioxidante Natural – Resveratrol 3% + Ácido Ferúlico 3% – 30 ml – The Ordinary

THE ORDINARY Detergente con squalano, 50 ml

The Ordinary Fondotinta coprente con fattore di protezione SPF15, 30 ml (1.1 N) Fair (neutro)

 

 

*Disclaimer: questo articolo contiene link di affiliazione; questo significa che percepisco una piccola commissione sulle vendite attraverso questi link (senza alcun costo aggiuntivo per te).

Chiedi ad Elena - 8 comments Lascia e leggi i commenti

Comments

    1. Elena Schiavon (Modifica)

      Sì assolutamente, io ho comprato lì, è il sito ufficiale (l’azienda si chiama Deciem e comprende tra i vari brand che ha The ordinary)

  1. Eli (Modifica)

    Ciao Elena! L’acido ialuronico va bene per la pelle grassa/mista?

    1. Elena Schiavon (Modifica)

      Ciao Eli, certo che puoi usare l’acido ialuronico anche se hai una pelle mista, perché si tratta di un trattamento (o siero, dipende da cosa prendi) che va applicato sulla pelle pulita generalmente prima della normale routine di idratzione (quindi della crema) 🙂

  2. SIMONA PRAGLIOLA (Modifica)

    Buongiorno Elena,

    dopo l’acido ialuronico e la crema idratante, hai applicato anche un filtro UVA/UVB?

    Ho paura che l’acido possa fare danni.

    Grazie

    1. Elena Schiavon (Modifica)

      Ciao Simona,
      solitamente non lo applico, mentre in estate uso la crema idratante che contiene anche SPF.
      Al momento sto usando un acido ialuronico a più alta concentrazione preso in farmacia ma non mi hanno consigliato di applicare alcun filtro solare…

  3. Grace (Modifica)

    Hai provato a mettere il Resveratrol dopo l’acido ialuronico? Io ho provato e me lo ha spellato tutto, forse l’ho messo troppo presto? Non ho aspettato abbastanza? Comunque a parte l’argirelina abbiamo preso praticamente le stesse cose, io ho poi preso la crema con fattori idratanti +ha e il primer siliconico perché mi hanno detto che è fantastico ma ancora devo provarlo.

    1. Elena Schiavon (Modifica)

      Ciao ! Sì ho provato e non mi ha fatto l’effetto che mi descrivi…secondo me è probabile come dici tu che tu abbia aspettato troppo poco tempo per applicarlo, perché bisogna lasciare un minimo di tempo perché si assorbano. L’unico effetto “strano” che mi fa il resveratrolo è un pizzicore al viso, come quando si fa un peeling all’acido glicolico (ma meno forte) perché riattiva la circolazione 🙂 Io vorrei provare i fondotinta, magari quando inizia il freddo ci faccio un pensiero 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.